English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A quanto so l'ammortamento è la riduzione periodica di una quota del valore dei beni durevoli, destinati a perdere il loro valore o il loro potere di rendimento col passar del tempo (ad esempio dei macchinari che perdono valore di esercizio in esercizio per la loro obsolescenza naturale). Ma la svalutazione cos'è?

2006-12-02 01:31:34 · 4 risposte · inviata da cavajuolo 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

4 risposte

L' ammortamento non è la perdita costante di valore.l'ammortamento in economia ha un valore puramente contabile. é il mezzo legale che i contabilili utilizzano per spalmare le spese effettuate in un certo anno, ma che hanno valore per più anni.
ESEMPIO
-acquisto nel 2006 di un macchinario che costa 10000.Decidiamo di ammortizzarlo in 5 anni. Nel bilancio del 2006 risulterà:
Nello stato patrimoniale attivo: Macchinari 10000
in banca un' uscita di 10000
Nel conto economico una quota ammortamento di 2000(data da 10000/5 anni), e per pareggiare( in quanto è un bilancio a pareggio )creeremo un fondo ammortamento, formato dalla somma delle varie quote, da sottrarre al valore del macchinario nello STATOPATRIMONIALE. Quando finiremo dopo 5 anni di ammortizzare il nostro macchinario, non significa che il nostro macchinario sia valutato 0( può anche essere). Potremmo rivenderlo creando delle plusvalenze.

La SVALUTAZIONE
è la perdita di valore di un certo bene data dalla diminuzione di domanda di mercato, dall' alzamento dell' offerta, dalla vecchiaia, dall' usura che ha subito, o comunque qualsiasi cosa che faccia perdere valore a un bene. Generalmente in un bilancio se un bene è stato svalutato genera MINUSVALENZE

2006-12-03 10:36:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La svalutazione è, a livello concettuale e contabile, simile all'ammortamento.
Principale differenza: l'ammortamento è un processo tecnico e contabile legato ad passare del tempo. La svalutazione è una diminuzione di una voce dell'attivo dello S.P. legato ad eventi improvvisi, imprevisti e non legati allo scorrere del tempo.
Si possono svalutare i crediti per un dubbio sulla solvibilità di un cliente, oppure si svalutano le partecipazioni a causa di perdita di valore della società partecipata ecc.

2006-12-04 02:53:45 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

l'ammortamento è un procedimento tramite il quale si attribuisce ad ogni esercizio una quota parte di un costo pluriennale sostenuto per l'acquisizione delle immobilizzazioni.
la scrittura in contabilità è ammortamento in dare (costo d'esercizio) e fondo ammortamento in avere.
Il fondo ammortamento va a stornare il costo pluriennale in ogni esercizio. Le immobilizzazioni vanno iscritte al netto del loro fondo ammortamento, nello stato patrimoniale, mentre l'ammortamento va inserito nel conto economico.
Le svalutazioni a norma della nuova normativa ias (o ifrs) devono essere effettuate quando interviene una perdita di valore durevole dell'immobilizzazione.Per valore durevole può intendersi il valore recuperabile ovvero il maggiore tra valore recuperabile tramite l'uso e valore di mercato.

2006-12-02 10:06:21 · answer #3 · answered by elen85 1 · 0 0

Si effettua una svalutazione quando i beni in questione perdono valore... il valore infatti è diverso dal prezzo... il prezzo deriva dalla famosa legge della domanda e dell'offerta che si forma sul mercato... mentre il valore è quello desunto da apposite stime, tenendo conto anche di altri fattori... se nn ricordo male delle svalutazioni possono anche essere stabilite per legge, per beni di categorie omogenee...

2006-12-02 09:47:43 · answer #4 · answered by Debby 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers