English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da oltre un anno faccio uso di lassativi,tutto è iniziato per caso feci una dieta che mi fece perdere 30kg e adesso li ho ripresi quasi tutti,hoiniziato a prendere dulcolax per oltre 8 mesi adesso e purtroppo izzio ancora adesso,e per lo più in questo periodo diversi attachi di panico,e ho la continua senzazione che mi stia per venire un infarto,non so che fare qualcuno mi dia un consiglio.preciso che la mia vita sociale e favolosa e nn ho problemi in famiglia ma solo con il mio corpo.

2006-12-01 10:23:10 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

10 risposte

Io penso che tu abbia semplicemente dei problemi. Per quanto riguarda i lassativi è chiaro che se presi per lungo periodo abituano il fisico e si diventa dipendenti. Per questo problema devi rivolgerti ad un dietologo che saprà consigliarti la terapia e dieta giusta. In questo modo perderai anche i chili di troppo. Per quanto riguarda gli attacchi di panico anche io ne ho sofferto in modo molto grave parecchi anni fà. Ero ridotto a non uscire neanche più di casa, a starmene al buio in camera o ascoltare musica ad alto volume quasi a stordirmi. Pensa che avevo il tabaccaio di fronte a casa ma piuttosto che attraversarla, per la paura, facevo anche a meno di fumare. La mia vita era diventata un incubo e pensavo veramente di esere diventato matto. Logicamente insieme si è unita una forte depressione che peggiorava le cose. Eppure mi facevo le stesse domande che ti fai tu: perchè se "non ho problemi", se non mi manca niente, ho un buon lavoro (sospeso per molti mesi), una figlia amata, una moglie che mi sta vicino......... Ma non era questo il modo di risolvere il problema. Senza raccontarti il lungo percorso intrapreso, con visite specialistiche prima di tutti i tipi perchè avevo paura di morire, di un infarto, come te, sono approdato alla psichiatria. Il problema era certamente di origine psicologico e i disturbi di cui soffrivo solo psicosomatici (quei malesseri creati solo dalla mente ma inesistenti a livello fisico). I farmaci mi hanno aiutato, molto posso dire, ma alla fine ne sono uscito soprattutto con un percorso interiore che mi ha portato ad una crescita interiore. Dentro di me ho trovato la forza, quella forza che nessuno può darti, per reagire. E' importante fare, oltre magari ad una psicoterapia aiutata da farmaci e ad un percorso interiore, una grande introspezione, guardarsi dentro e reagire. Solo tu puoi uscire sia dal problema del peso in più sia dagli attacchi di panico. Io ora sto bene, molto bene. Ora vivo solo in una casetta in mezzo ai boschi e quest' anno ho preso l' aereo (neanche nominarlo prima) tre volte per andare in vacanza e una sola volta in compagnia. La vita può e deve cambiare, basta volerlo. Credi in te stessa, nelle tue forze, abbi maggior autostima, e vedrai che che (magari lentamente) starai bene e troverai la tua strada. Ti faccio tanti auguri di guarire come me !

2006-12-01 18:32:00 · answer #1 · answered by A. P. 2 · 1 0

il tuo problema non e' il peso,quello e' solo la conseguenza di un disagio profondo che ti porti dentro.
i lassativi non servono a niente,ne' a dimagrire ne' a curare,anzi peggiorano la situazione perche' a lungo andare provocano irritazioni e infiammazioni gastrointestinali.
devi intrapendere un tuo percorso personale interiore,non importa da dove inizi,l'importane e ' iniziare e aperta una porta,si apriranno via via le altre,devi solo volerlo e soprattutto devi volerti bene ed affrontare ,non sfuggire, i fantasmi,se ci sono.
se nn riesi da sola fatti aiutare da uno psicoterapeuta ma non di quelli che danno psicofarmaci che tamponano solo l'ansia ma non risolvono nulla.
e impara a volerti bene e a ridere di te stessa,dopo sara' tutto piu' facile
un abbraccio caloroso,ciao

2006-12-01 11:33:14 · answer #2 · answered by Selvaggia 5 · 1 0

Da sola forse non ce la puoi fare. Se il tuo rapporto in famiglia è buono perchè non parlarne e chiedere sostegno ai tuoi familiari?
Gli attacchi di panico sono il segnale che qualcosa nel tuo equilibrio psicologico non va come dovrebbe. L'aiuto di uno psicoterapeuta potrebbe essere utile.

2006-12-01 11:11:33 · answer #3 · answered by rekalina 5 · 1 0

Molto probabilmente il tuo problema è esclusivamente di natura psicologica e al riguardo ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista che possa aiutarti a comprendere e ad affrontare alle origini le tue problematiche. Soffro anch'io da due anni e mezzo di attacchi di panico e comprendo bene le difficoltà che stai vivendo. Ma stai tranquillo: nessuno è mai morto per colpa di questo disturbo. E' la tua mente a generare fantasmi, il tuo cuore funziona benissimo proprio come probabilmente tutto il resto del tuo organismo. Tuttavia il problema esiste e va affrontato, poiché chi soffre di attacchi di panico (pur rischiando ben poco) conduce perlopiù una vita difficile e molto spesso invalidante. La soluzione farmacologica non mi sembra affatto la soluzione più saggia. Te lo dice uno che sta lottando strenuamente per fare a meno delle sue fottutissime pastiglie giornaliere. I farmaci sono soltanto tamponi di una ferita che va piuttosto rimarginata e possono al limite accompagnare (ma non sostituire) un percorso terapeutico finalizzato alla completa guarigione. Buona fortuna

2006-12-01 10:49:14 · answer #4 · answered by Jun Misugi 3 · 1 0

spesso i problemi con il proprio corpo indicano problemi piu' profondi,anzi,problemi piu' profondi e' esagerato,pero' c'e' sicuramente qualcosa che ti fa soffrire,magari non te ne rendi conto o non vuoi rendertene conto. vai da un medico per farti fare un avisita e qualche analisi cosi' stai piu' tranquilla,ma questo secondo me e' relativo perche' per risolvere il problema si deve guarire dentro,ed e' molto piu' complicato,vai dal medico,ti da le medicine e passa tutto,mentre per i problemi che sono dentro di noi,l'unica medicina siamo noi e solo noi

2006-12-01 20:39:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Gli attacchi di panico sono prorpio brutti :-(
Ti fanno pensare che stai x morire o che ti sta venendo un infarto, ma invece e' tutto dentro la tua testa.... (ne ho sofferto anch'io)
X quanto riguarda la perdita di peso e il successivo recupero si chiama effetto yo-yo (o come si sccrive): la dieta precedente e' stata troppo drastica,il tuo corpo si e' abituato ad assorbire molto dal poco cibo che mangiavi ed ora che mangi "normale" il tuo corpo assorbe cmq di piu'.
Soluzioni: la piu' immediata vai dal tuo medico di famiglia che sicuramnete di indirizzera' da un dietologo e da un pisssicologo.

Un bacione

2006-12-01 20:29:52 · answer #6 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

Non ho ben capito se i lassativi li usi per dimagrire o per un bisogno fisico, ma posso dirti che, per la mia esperienza, ho perso 22 chili 5 anni fa e non li ho più recuperati.Non sapevo mangiare: ingurgitavo di tutto e quando mi vedevo allo specchio, cadevo in depressione: Avevo persino timore di andare da sola in auto, di stare sola in casa o di allontanarmene troppo. Ho passato momenti terribili, ma oggi, mi rammarico per aver sciupato tanti anni della mia vita ad ascoltare i moti negativi del mio corpo (provenienti dalla psiche). A me sembrava di avere una vita normale, giusta, piena di tutto, ma non era così Ero persino convinta di essere innamorata, invece non lo ero e anche se mi sembrava di ricevere amore, non era così. I medici, si sa ti imbottiscono di farmaci, ma alla fine, mi son detta che dovevo farcela da sola. Ho buttato tutto, ho iniziato a mangiare senza grassi, senza pane, poca pasta, tante verdure e frutta. In sei mesi ho buttato i chili di troppo, mi sono guardata attorno, ho visto che ero ammirata e questo mi ha gratificata a tal punto che ho smesso di pensare a tutti i "falsi" malesseri. Ho curato la mia persona, mi sono creata nuovi interessi e, non ho più dato peso a quei disturbi che tanto mi affliggevano. Sono scomparsi. Scrivi, leggi, pittura, crea, ma solo per te stesso. Dai, devi farcela!!

2006-12-01 13:58:47 · answer #7 · answered by maresa41 3 · 0 0

Non devi assolutamente prendere lassativi per periodi tanto lunghi. Altrimenti il tuo corpo si abitua e non riesci più ad "andare in bagno" senza le medicine. Ti ritrovi così costretta a cambiare il farmaco continuamente o ad aumentare le dosi.
Vai da un medico e parlane con lui, segui una dieta corretta ed integrala, casomai, con delle fibre.
Ciao ciao.

2006-12-01 10:53:22 · answer #8 · answered by Viviana 3 · 0 0

vai subito da un endocrinologo e vedrai che ti aiuta, non prendere lassativi ti rovini lo stomaco e non smagrisci, e poi da un dietologo vedrai che perderai di nuovo i kg., non fare cosi per favore

2006-12-01 10:30:24 · answer #9 · answered by paoletta 6 · 0 0

mi dici quale dieta hai fatto? Complimenti 30 kg li perdessi io!

2006-12-01 10:30:38 · answer #10 · answered by yuta 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers