English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se io sono titolare di un terreno edificabile, ho intenzione di costruire dei fabbricati per poi rivenderli. Come posso sfruttare al meglio il mutuo fondiario per finanziare la mia attività di costruzioni?

2006-12-01 03:10:50 · 3 risposte · inviata da anto75_a 2 in Affari e finanza Piccola impresa

3 risposte

Il mutuo fondiario è il prodotto ad hoc per quello che hai in testa di fare.
Il funzionamento è semplice: la banca (o meglio, l'istituto di credito fondiario a cui si appoggia la tua banca) eroga a stato avanzamento lavori (un tot alla prima soletta, un tot all tetto etc etc) e tu rimborsi ratealmente (di solito rate semestrali).
A chiusura cantiere il mutuo fondiario può essere frazionato tra i vari acquirenti degli alloggi.
Stiamo parlando in questo caso di edilizia abitativa. Se si parla di edilizia industriale le cose un po' cambiano ma non più di tanto.

Una formula alternativo è il conto ipotecario. Praticamente è un fido cassa garantito da ipoteca. Non c'è in questo caso il piano di rimborso programmato (le rate) ma sostanzialmente ha le stesse funzioni del mutuo.

Che altro vuoi sapere?

2006-12-01 06:46:25 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 2 0

Ok la risposta di alvaro, dal punto di vista finanziario.
Vorrei solo aggiungere:
Se hai intenzione di costruire e rivendere, questa è attività d'impresa. A scanso di brutte sorprese ti conviene costituire una società immobiliare di costruzione, o una ditta individuale. Naturalmente gli interessi sul mutuo saranno deducibili dal reddito come gli altri costi di costruzione.
Se fai l'operazione come privato nessun costo sarà deducibile, e sul ricavato dalle vendite probabilmente dovrai pagare le tasse!!!!!

2006-12-01 19:27:12 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

il prodotto per te non è un fondiario ma un'edilizio....la banca valuta l'investimento e ti finanzia a stato avvanzamento lavori (sal)...in pratica ogni tot...di lavori ti eroga un finanziamento constatando con perizia lo stato dell'arte..

2006-12-03 01:45:46 · answer #3 · answered by alert 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers