non è un muscolo!!!!!
e non è neanche un osso!
se fosse un muscolo potresti "indurirlo" a tuo piacere, mentre non è così, l'erezione è un meccanismo riflesso involontario, ma favorito od inibito dalla corteccia cerebrale.
Quando provi del desiderio col pensiero o con le stimolazioni tattili, si ha una reazione nervosa che fa aprire le arteriole che irrorano il pene e fa chiudere le vene. Il pene, costituito da corpi cavernosi (una specie di spugna) si riempie di sangue e i corpi cavernosi, che esternamente sono anelastici, si induriscono (Come un palloncino che si riempie di acqua).
Insomma, anche se può sembrare strano, quando il pene è eretto è pieno di sangue.
2006-12-01 03:15:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
primo non è un muscolo. comunque risposta seria. é formato da tessuto spugnoso in cui si ha un maggior afflusso sanguigno
2006-12-01 03:11:30
·
answer #2
·
answered by angeloodiavolo 6
·
5⤊
1⤋
fabio g, guarda che se ti svegli con un'erezione non significa affatto che stavi facendo sogni sporchi. A me è successo tantissime volte ed è capitato anche con incubi e sogni di altro genere oppure senza nessun sogno. Semplicemente noi maschietti la mattina, specie da giovani, ce l'abbiamo sempre duro. Fine della storia. Per il tizio che ha posto la domanda, dai retta a quelli che hanno dato risposte biologicamente soddisfacenti. Il pene, raggiunge la posizione eretta perchè ti chiede in parole povere di fare sesso o di farti una raspone. E' la natura ed è bello darle retta!
2006-12-03 20:13:15
·
answer #3
·
answered by leonard 2
·
2⤊
0⤋
primo per quel po che so NON è un muscolo,ma una cavità cioè: l'indurimento aviene per un aflusso sanguineo,facio un semplice esempio per farti capire ma non è il termine esatto
vedi una ragaza,fin qui tutto bene la osservi e i tuo occhi scrutano,il sedere gambe,labbra,seno sotto la gonna ecc,cosa accade?
il tuo cervello si mette in moto con vari pensieri piacevoli,in questo modo trasmette un impulso al cuore che incomincia a battere più forte il cuore è una pompa che fa circolare il sangue per il corpo,questa pompa abbinata al cervello fa in modo che il pene si gonfi.
altro piccolo detto è quale è quella cosa che al solo pensiero si alza....?? ( sembra una cretinata ma la realtà in parole povere e questa) ti è mai capitato di svegliarti con il cannone rigido? i casi sono due o devi far pipi o il tuo pensiero o in sogno erano rivolti a cituazioni erotiche,
ovvio che ho cercato di farti capire con parole più semplici possibili,se ti informi o ti documenti in anatomia umana e psicologia trovi l'argomento più dettagliato al processo in questione io ho solo fatto una sintesi elementare
2006-12-01 03:29:15
·
answer #4
·
answered by fabio g 3
·
3⤊
1⤋
Lo fanno allungare le.....bugie!!!!!! Un voto a Moreno!
2006-12-03 22:13:52
·
answer #5
·
answered by ndr 4
·
2⤊
1⤋
erezione
aumento di volume e di consistenza, accompagnato da modificazione della posizione, del pene. È un fenomeno riflesso dell’eccitazione sessuale del maschio. È legata alla vasodilatazione arteriosa nei corpi cavernosi che permette un brusco afflusso di sangue al pene, determinandone l’allargamento e l’allungamento. L’aumento di volume nei corpi cavernosi determina un aumento di pressione, e quindi il blocco del deflusso venoso: la tumescenza si trasforma così in rigidità, presupposto indispensabile per la penetrazione. Durante l’erezione il glande si scopre; è importante a tal fine che il prepuzio sia elastico e il frenulo sufficientemente lungo affinché non si verifichi dispareunia. L’erezione non è sotto il diretto controllo della volontà, ma è un complesso e delicato meccanismo che necessita dell’integrazione di fattori psichici, ormonali, vascolari e neurologici. Il pene è normalmente mantenuto in stato di flaccidità dal sistema ortosimpatico; lo stimolo erettile deve poter rimuovere questo tono adrenergico inibitorio. Dopo la detumescenza riprende il tono inibitorio e si entra nel periodo refrattario. La comprensione del meccanismo dell’erezione è di fondamentale importanza, sia perché permette di spiegare i deficit erettili da stress (legati a un ipertono simpatico), sia perché permette lo studio e la ricerca di nuove sostanze (neurotrasmettitori, neuromodulatori) utilizzabili in diagnostica e in terapia. L’erezione può essere psicogena o riflessa. La prima è attivabile mediante fantasie o stimoli tattili, uditivi, olfattivi, visivi; è mediata dal simpatico toracolombare e può persistere in caso di lesioni del midollo al di sotto della seconda vertebra sacrale. La seconda è attivabile da stimolazione tattile genitale o da stimoli provenienti dal retto e dalla vescica; è mediata dal parasimpatico sacrale e persiste in caso di lesione midollare al disopra della seconda vertebra sacrale. Lungo tutta la vita, il maschio sano ha erezione notturne spontanee in concomitanza con le fasi REM del sonno (almeno 3-6 episodi ogni notte, della durata di 10-30 minuti ciascuno); la rilevazione di queste erezioni, come di quelle mattutine, è fondamentale nell’inquadramento dei deficit erettili. Le caratteristiche dell’erezione variano fisiologicamente con l’età: il giovane ha erezioni spontanee frequenti, rapide e molto valide; l’anziano ha erezioni meno frequenti, che necessitano di un tempo più lungo per essere raggiunte e sono, spesso, meno valide. Il riflesso eiaculatorio, in compenso, è - nell'anziano - più lento e, quindi, la fase di plateau può essere più lunga; molto più rapida è la detumescenza e più lungo, invece, il periodo refrattario.
2006-12-04 20:12:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L'erezione del pene è dovuta a una serie di impulsi nervosi (provocati di solito da un qualche stimolo eccitatorio, che nel maschio è per lo più visivo e tattile) che fanno si che la pressione arteriosa all'interno dei corpi cavernosi aumenti. Man mano che questi corpi cavernosi(delle specie di spugne) si riempiono, comprimono inoltre le vene che fanno defluire il sangue permettendo il mantenimento dell'erezione.
Il fatto di svegliarsi la mattina con un erezione è perfettamente normale, durante il sonno infatti avvengono un certo numero di erezioni "spontanee" in corrispondenza di determinate fasi del sonno stesso..
giusto per curiosità, anche al clitoride femminile avviene più o meno la stessa cosa( è infatti la controparte femminile del pene), chiaramente è un po' meno evidente :)
2006-12-04 03:57:40
·
answer #7
·
answered by zio p 2
·
0⤊
0⤋
????????
2006-12-02 01:08:41
·
answer #8
·
answered by amicacuorebello 4
·
1⤊
1⤋
Non è un muscolo! Fisicamente i corpi cavernosi che sono là si impregnano di sangue come spugne e di conseguenza il pene diventa duro e si ingrandisce (tessuti elastici). Ma forse tu intendevi: perché il sangue va lì? Beh perché nella mente agiscono il fattore visivo (vista di una situazione eccitante, gli impulsi del nervo ottico vanno a attivare quelle zone del cervello che controllano gli stimoli sessuali) e il fattore olfattivo (molto meno influente, ma c'è, neglia animali è sviluppatissimo: le molecole di odore emesse dal corpo di uno del sesso opposto vengono registrate dal cervello come stimoli sessuali). Gli stimoli sessuali nel cervello inducono produzione di ormoni, che attraverso la circolazione sanguigna attivano i recettori nel corpo che innescano le reazioni tipiche dell'ecitamento. E' un gioco di sguardi, odori, tocchi, messaggi elettrici nel corpo, una magia il sesso! :-P
2006-12-01 03:19:07
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
per la pressione del sangue, trasmessa tramite le nostre emozioni!!!
2006-12-01 03:13:10
·
answer #10
·
answered by Butros 3
·
0⤊
0⤋