fissandosi su QUALCOS'ALTRO
2006-11-30 23:52:40
·
answer #1
·
answered by bohhh---> Pie <---Giulia 3
·
1⤊
0⤋
distraendosi con gli amici....
2006-12-03 16:00:08
·
answer #2
·
answered by mr_dasp 3
·
2⤊
0⤋
L’atteggiamento tipico del fobico è la fuga, non solo dalle circostanze, ma anche dalle emozioni. Egli rinuncia quindi a vivere una vita ricca di esperienze ed emozioni, siano esse negative o positive.Il modo più semplice per superare questa forma estrema di paura è affrontarla. Il primo passo per affrontare la fobia consiste nell’accettarla e riconoscere che essa è soltanto uno stato mentale, una creazione della nostra mente.
Quindi si tratta allora di capire se la situazione che suscita quell’emozione è veramente così drammatica e spaventosa come sembra o se è stata ingigantita dalla nostra immaginazione.
Quindi ascolta amica/o mia.....
La paura annebbia la nostra razionalità e cercare di riflettere con un pò di saggezza aiuta a riprendere il controllo e a spingerci ulteriormente ad agire. Tanto auguri per superarla se ce l'hai!
2006-12-01 11:43:39
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Bisognerebbe chiedersi quale è il motivo che è all'origine della fissazione...per affrontare e superare, se possibile, il 'problema' e prendere poi coscienza che in fondo in fondo si trattava solo di fissazioni....
Dipende comunque anche dal tipo di fissazioni...personalmente alcune mi son servite come stimolo per migliorarmi
2006-12-01 08:33:03
·
answer #4
·
answered by ღbirikokolaஐ 5
·
3⤊
1⤋
Con coraggio e buona volontà!
Lasciamo perder i cari e vecchi bicchierini!
baci
2006-12-01 08:02:02
·
answer #5
·
answered by natachiara 1
·
2⤊
0⤋
Se una persona si fissa su una determinata cosa fino a creare un problema nello svolgimento delle normali attività nella vita quotidiana tipo: pulire sul pulito ,tornare mille volte indietro per vedere se si ha chiuso bene il gas o se si ha chiuso la porta di casa la macchina ,parlare sempre di un determinato argomento ,fissarsi sulla linea fino a diventare anoressici o abulimici etc etc ....vuol dir che soffri di disturbo ossessivo compulsivo , non è una cosa grave se curata in tempo parlane con un bravo psichiatra qualche mese di cura e vedrai che le "fisse" passeranno ciao ciao
2006-12-02 17:05:15
·
answer #6
·
answered by francesca r 3
·
1⤊
0⤋
Facciamo un esempio: Sento che quando sto con gli altri questi mi guardano in modo che a me sembra strano. So di essere in sovrappeso, poi qualcuno (poiché c'è sempre quel qualcuno che si sente autorizzato a impicciarsi degli affari altrui!) me lo fa notare. Allora, quello che era la conseguenza di una disattenzione alimentare e di una scarsa capacità di auto-ascolto incomincia ad ingrandirsi sul piano della mia mente.
Questo vuol dire che la mia attenzione incomincia a fissarsi su un "problema", inizialmente banale, facendolo divenire "il problema".
Nel caso di questo esempio (come nei casi reali della vita), la fissazione è solo un sintomo del fatto che io non ho sufficiente auto-stima per accettare quel po' adipe (che a volte rende la persona quel tanto più soffice e piacevole al tatto) e per dire a chi fa batute sull'aspetto altrui "Impicciati dei problemi tuoi che ne vedo tanti!"... (Ma fai attenzione! L'altro molto spesso non lo fa per cattiveria, ma solo perché quella è la sua "fissazione": additare i "problemi" altrui per non vedere i propri!).
Allora in generale, per risolvere veramente la tendenza a fissarcisi sulle cose, ingrandendole, bisogna lavorare sul senso della propria auto-stima e auto-accettazione. (Ma ricorda che stiamo parlando in termini generali! Ogni individuo è un universo e quindi bisogna capire il signifiato che un sintomo ha per la persona che lo manifesta).
Detto un po' più tecnicamente: la "fissazione", nell'uso quotidiano di questo termine, corrisponde ad una strategia adattativa, messa in atto da una parte della mente.
La sua funzione è quella di depistare l'attenzione dal problema reale (la scarsa autostima, etc.), che in quel momento non è in grado di gestire costruttivamente, su un elemento, o problema, "bersaglio" che viene ingigantito. Questa "soluzione" serve ad abbassare il livello di ansia, e di stress che ne consegue, associato al problema reale. Tuttavia, quando non si agisce sul problema reale la "soluzione" diviene poi a sua volta il problema poiché è esagerata/esasperata. Vale a dire che siamo talmente preoccupati per quella certa cosa che ne siamo attratti, o comunque la soluzione trovata è irreale, vale a dire non idonea a dissolvere la nostra ansia.
Giovanni
2006-12-02 14:25:12
·
answer #7
·
answered by Giovanni 1
·
1⤊
0⤋
l'unico modo per superare un fissazione è non fissarsi sul fatto di volerla superarla...se sei fissata su una cosa siilo fino in fondo e pufff...tutto scompare
2006-12-02 04:35:43
·
answer #8
·
answered by ---------- 3
·
1⤊
0⤋
IMPEGNANDOSI A VOLERLE SUPERARE
e pensando ad altre cose piu' frivole
2006-12-01 08:04:35
·
answer #9
·
answered by marco p72 2
·
1⤊
0⤋
Non pensandoci piu'................
2006-12-01 08:00:49
·
answer #10
·
answered by BABBO05 3
·
1⤊
0⤋
Vai da uno psicologo no ???????
2006-12-01 07:59:59
·
answer #11
·
answered by Percy 59 6
·
1⤊
0⤋