la so!
il lunario è un almanacco popolare, così detto perchè rportava le fasi lunari di tutto l'anno, impoertanti per i lavori agricoli su cui si imperniava la vita del tempo.
in seguito il lunario iniziò a riportare i giorni e i mesi dell'anno, ma anche santi, previsioni meteorologiche, fiere ed oroscopi.
lunario, per estenzione, significa dunque "anno intero" e sbarcare (completare) il lunario vuol dire arrivare alla fine dell'anno arrangiandosi con espedienti e racimolando il denaro appena sufficiente alla sopravvivenza.
notizia presa da un focus che avevo conservato quindi attendibilissima ;-)
2006-11-30 21:41:45
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sbarcare il lunario è un'antica espressione che sta ad indicare l'arte di provvedere al meglio al proprio sostentamento e trae spunto dall'immagine di colui (o colei) che si ingegna nell'arte sempre difficile di tirare avanti. Il lunario è un almanacco popolare e significa infatti, in senso esteso, anno. Pertanto sbarcare il lunario significa arrivare alla fine dell'anno.
2006-12-01 09:38:14
·
answer #2
·
answered by bambi 7
·
0⤊
0⤋
Il lunario è un almanacco popolare e significa infatti, in senso esteso, anno. Pertanto sbarcare il lunario significa arrivare alla fine dell'anno.
2006-12-01 06:26:28
·
answer #3
·
answered by misstaj 2
·
0⤊
0⤋
L´attuario calenderaio che abbiamo,si chiama calendario gregoriano, dal nome di Papa Gregorio che riformo il vecchio calendario lunare,che ai tempi si usava.Sicché invece dei mesi allora si contava in lune(da luna nuova a luna nuova).Per cui il lunario si intendeva il mese attuale,e quando si avevono pochi soldi si diceva cosí(come oggi diciamo no se se arrivo alla fine del mese).
2006-12-01 05:48:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋