Metano, etanolo e GPL sono ottime alternative al petrolio ma non sono rinnovabili. Siamo ancora molto indietro. Attualmente il carburante da fonti rinnovabili più verosimilmente vicino all'essere utilizzato su larga scala sarebbe il famoso olio di colza ma questo, finche ci sarà petrolio, verrà ostacolato dai petrolieri. Il motore alternativo più evoluto è quello elettrico ma, al di là di tutti i problemi di peso, prestazioni, costi e produzione di energia per alimentarli, ha il grosso limite dell'autonomia limitata.
L'alimentazione a idrogeno non è ancora matura e non risolve veramente il problema; semplicemente sposta l'inquinamento dalle strade alle centrali per la produzione di idrogeno.
Le celle solari hanno ancora una resa scarsissima.
In tempi piuttosto brevi io spero nei carburanti di origine vegetale come appunto l'olio di colza oppure il biogas, ma bisognerà aspettare ancora parecchio.
2006-12-01 00:34:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma... secondo me andremo avanti con l'energia solare!!
2006-12-02 11:47:57
·
answer #2
·
answered by AAA 3
·
0⤊
0⤋
nella speranza che noi tutti abbandoniamo presto questo vetusto mezzo chiamato automobile che ci rovina la vita.. per i carburanti vorrei dire due cose..
1) l'idrogeno è una grandissima bufala, e criminali sono tutti quelli (ad iniziare da beppe grillo) che lo sbandierano come soluzione totale. L'idrogeno è infatti un elemento gassoso non presente in natura (almeno sulla terra) e per ora va prodotto industrialmente tramite l'elettrolisi, un processo endotermico a basso rendimento.. volendo tagliar corto se l'idrogeno alimenta un motora a scoppio tradizionale lo fa grazie ad una serie di processi di produzione che, grazie ad altre fonti energetiche (nucleare, termoelettrico o, difficilmente, rinnovabile) lo generano. Insomma, guardando l'insieme delle cose ne conviene che per far andare le auto ad idrogeno si crea più inquinamento di quanto non ne abbiamo.. senza peraltro intaccare il discorso della ridicola efficienza dell'auto come mezzo di trasporto.
1) altro discorso sono le fuel cell, in relatà qualcosa di molto simile a batterie; risolverebbero il problema delle batterie nei mezzi elettrici, che oggi sono pesanti, ingombranti, poco affidabili e difficili da smaltire.. in merito c'è anche un progetto della Thales denominato "ultracapacitors" per una forma di immagazzinamento a volano.. interessante ma non per le auto.. si parla di treni o tram..
3) i biocarburanti potrebbero essere una buona soluzione di medio termine, più dal punto di vista politico che altro.. il rendimento è pessimo come per la benzina ed inquinano anche loro.. ma è una soluzione certo!
Insomma a mio parere si possono tentare molte vie, ma mai perdendo di vista l'obiettivo finale di ridurre lo spreco di energia ai fini di una mobilità efficiente.. anche l'auto andrebbe bene in teoria, così com'è, se solo funzionasse il suo schema di mobilità.. ma NON funziona!
Le reali alternative sono una più corretta pianificazione territoriale, servizi di trasporto veloci ed efficienti, magari collettivi.. per andare veramente dove si vuole e spendere il minimo tempo e la minima energia..
P.S. sapete che l'attrito volvente di una ruota su ferro è il 30% di quello della gomma sull'asfalto? beh.. ci fanno sprecare un sacco di soldi con l'auto illudendoci che sia l'unico modo per spostarsi!
2006-12-01 06:42:27
·
answer #3
·
answered by Chobin 3
·
0⤊
0⤋
Il piu' semplice .. il motore elettrico !
Con centrali di produzione di energia elettrica a fusione (non fissione ) nucleare !
2006-12-01 05:33:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me finché ci Sara il petrolio sulla terra non esisteranno carburanti alternativi!Se tu ti ricordi in un intervista Beppe Grillo affermo che nei magazzini della FIAT esistevano già pronte macchine che andavano ad idrogeno ma non le potevano mettere in commercio per non avere problemi con i produttori di petrolio.QUESTO TI SPIEGA TUTTO.PURTROPPO SIAMO SCHIAVI DI PRODUTTORI DI PETROLIO CHE NON CONCEPISCONO ALTRI CARBURANTI AL DI FUORI DEI DERIVATI DEL PETROLIO!
2006-12-01 05:16:00
·
answer #5
·
answered by gabriele m 4
·
0⤊
0⤋
etanolo
2006-12-01 05:10:53
·
answer #6
·
answered by Eleonora S 5
·
0⤊
0⤋
bruciando i fascicoli a carico di berlusconi, ci sarebbe energia per una generazione almeno
2006-12-01 11:43:19
·
answer #7
·
answered by NONAME 4
·
0⤊
1⤋
l'idrogeno è molto più possible perchè è gia usato su certe auto...
per adesso costa tantissimo.....non parliamo poi dell'auto che lo usa.......ma è molto conveniente per parechi motivi.......
per adesso l'unico problema rimane il costo.....e il fatto che ai più ricchi non conviene (perche loro non pensano al futuro....) perche sparisce la loro possibiltà di arrichimento
ciao
2006-12-01 07:15:32
·
answer #8
·
answered by dany 3
·
0⤊
1⤋
per me andrà così
utilizzeremo il petrolio fino a quando i pozzi dell intero pieneta si prosciugheranno.
i produttori quindi si ritroveranno senza risorse per fare soldi, indi compreranno fabbriche produttrici di un carburante poco costoso, ma che farà fare i milioni.
quindi sarà l'idrogeno.
siamo davvero schiavi di questi imprenditori che monopolizzano l'intero pianeta.
le macchine ad idrogeno esistono, ma a causa delle multinazionali petrolifere, non hanno fatto molta strada....
2006-12-01 05:21:26
·
answer #9
·
answered by hbk_style90 2
·
0⤊
1⤋
beh il discorso è ampio e complicato.... la mia famiglia è nel mondo dei crburanti da anni, quindi parlo a mio sfavore quando dico che l'idrogeno sarebbe l'ideale!!! ma credo che sia difficile cambiare le cose ci sono troppi giochi di interesse dietro queste cose... multiazionali ricchiessime e potentissime capaci di comprare il selenzio e di sotterrare scoperte che cambierebbero il mondo!!
2006-12-01 05:15:17
·
answer #10
·
answered by piaoo 2
·
0⤊
1⤋