English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono confusa sul futuro lavorativo, non so se studiare per il concorso in magistratura o notarile....e se poi vanno male ? avrei perso tempo e danaro. Ho fatto in fretta a laurearmi ed ancora non ho le idde chiare, aiutatemi!!!!

2006-11-29 23:04:59 · 11 risposte · inviata da daniela a 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

11 risposte

Il tempo e' assolutamente relativo.
Se non riesci proprio ad identificare in breve "cosa vorresti fare da grande", penso che le opzioni, per non andare ad aggiungere ulteriore confusione, debbano essere due:
A - inizi il tuo percorso per magistrato/notaio e nel frattempo cerchi di centrare il punto;
B - ti prendi il tempo necessario per riflettere...ti fai un bel giro per il mondo e vedi cosa riesci a recuperare, dopo di che', in base a quello che avrai deciso, imboccherai la tua strada a piena velocita'.

Il punto A ti permette di non "perdere tempo", ma se all'improvviso le tue necessita' personali cambiano e scopri di voler fare altro, il tempo che avevi recuperato, lo hai perso ugualmente.
Il punto B e' molto piu' difficile, significa prendere coscienza di se innanzitutto...e non e' cosa facile. Gli aspetti positivi sono comunque da non sottovalutare: una volta infatti individuato il punto d'arrivo, tutto diventa piu' facile e meno difficile in quanto sai di dover convogliare le tue energie, verso una destinazione a te ben chiara.

Spero possa esserti utile in qualche modo.....
In bocca al lupo!
Marley

2006-11-29 23:31:05 · answer #1 · answered by marley 1 · 1 0

hai finito in anticipo? Brava, adesso prenditi un anno sabbatico e gira il mondo!!

2006-11-29 23:21:22 · answer #2 · answered by aemmeemme 3 · 2 0

innanzitutto ti faccio i miei complimenti!!!
Visto che sei così portata per lo studio, ti consiglio di continuare il tuo percorso...sono sicura che diventerai un avvocato o magistrato formidabile!!!!

2006-11-29 23:07:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

La professione di avvocato mi pare un po'in crisi, meglio sicuramente il notaio o il magistrato. Dipende anche dalle tue attitudini, il notaio dovrà approfondire gli aspetti giuridici patrimoniali societari e successori, mentre in magistratura potresti approfondire anche il settore penale, minorile ecc.
Comunque non pensare già ora che debbano andare male, mi pare che il tuo curriculum universitario dica il contrario!

2006-11-30 00:36:47 · answer #4 · answered by heron 5 · 1 0

io lavoro in questo campo da cinque anni...
dipende da cosa vorresti fare...
se vuoi fare l'avvocato cerca uno studio che ti prenda come praticante..ma ricordati che sono pochi i professionisti che pagano i praticanti, li fanno sgobbare e basta...e te lo dico pechè ne ho visto passare tanti...mentre se ti pagano ti danno una miseria...
per il concorso in magistratura non ti costa niente farlo..sei fresca di studio e preparata a quanto vedo...più tardi viene sempre più difficile...
il concorso per magistrati è duro, questo si, all'ultimo erano in 6.000 partecipanti ne sono passati solo 100 (allo scritto)
se non vuoi fre l'avvocato fai domande presso gli uffici legali di enti pubbilci, aziende banche...fai concorsi...
ma non stare con le mani in mano perchè il mercato è pieno di avvocati..
ma devi essere tu a decidere....
in bocca al lupo...

2006-11-30 00:08:20 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

continua sei bravissima, magistrato ti vedrei

2006-11-29 23:12:21 · answer #6 · answered by paoletta 6 · 1 0

Visto che sei brava, potresti puntare intanto a fare il praticantato in uno studio importante...con un po' di fortuna anzi, saranno loro a contattarti (a una mia amica è successo così dopo nemmeno un mese dalla laurea)
Per un futuro da magistrato o avvocato invece (a meno che tu non abbia magistrati o notai in famiglia) ti si prospettano altri anni di super-studio....

2006-11-30 01:04:43 · answer #7 · answered by Pescapesca 3 · 0 0

Scusami ma non tutti si laureano con i tuoi voti, pertanto hai buonissime chance per l'esito dei concorsi come magistrato; Se vuoi rimanere in Italia ti consiglio infatti la magistratura....hai più possibilità di carriera ed una volta arrivata, starai veramente bene a livello economico (come motivazioni professionali forse un po' meno);Ti consiglio inoltre di lavorare molto sulle pubbliche relazioni perchè la sola laurea non basta purtroppo....cerca di conoscere più gente possibile e far conoscere anche le tue ambizioni oltre che il tuo talento negli studi; Tieni conto che c'è gente (e non parlo del tuo fidanzato!) che è già in cerca di te e della tua professionalità ma non ti conosce! Un'ultimo consiglio: Fai uno sforzo e cerca di vedere ora la tua vita come fosse già stata vissuta, con l'esperienza dell'età matura ma con l'entusiasmo della tua età e non pensare che per te tutto sia difficile ed impossibile...parti dal tuo 110 e lode per esempio! Ciao & Auguri! Cirillo.

2006-11-30 00:50:15 · answer #8 · answered by Cirillo B 2 · 0 0

mi sembra che le idee chiare per laurearti le hai avute e ora vieni a domandare suggerimenti su yahoo per il tuo futuro?!? vai in vacanza ai caraibi per un mese e rinfrescati le idee poi vedrai che al tuo ritorno sarà tutto più semplice

2006-11-30 00:45:13 · answer #9 · answered by auffffff 2 · 0 0

se vuoi fare il concorso notarile mi auguro che tu abbia un nonno o papà notaio....
io ti consiglio intanto di fare l'esame per iscriverti all'albo degli avvocati (se non mi sbaglio è l'esame per diventare procuratori, ma tu sarai più informata di me)
per riempire il tempo poi ti consiglio di fare un pò di praticantato presso uno studio legale.
conosco una ragazza laureata con 110 e lode come te che ha provato a fare il concorso per diventare magistrato, ma non ha passato l'ultima prova, però nel frattempo ha fatto tirocinio e ora è diventata una professionista(lei si occupa del campo assicurativo).

2006-11-29 23:12:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers