Sono stata operata 11 mesi fa per ben tre volte al seno per quello che doveva essere uno stupido papilloma. invece all'istologico si è rivelato essere un carcinoma intraduttale cribiforme ecc ecc . al secondo intervento e quindi al secondo istologico nn sono state rilevate presenze di altre neoplasie. il terzo intervento è stato fatto perchè sono sfigata: ha fistolizzato. Ed ora eccomi qui alla domanda. nn mi è stata data nè cura nè radioterapia. Posso stare tranquilla? sono ancora malata , ho ancora il tumore? morirò vivrò. oddio aiutatemi a capirci qlcs voi xkè i medici che ho incontrato nn mi hanno c...to neanche di striscio. grazie a tutti voi. Ah! ho 43 anni e c'ho famiglia.
2006-11-29
18:50:32
·
12 risposte
·
inviata da
bond
2
in
Salute
➔ Malattie e disfunzioni
➔ Cancro
Aggiungo: sono a favore della prevenzione. mi sono sempre sottoposta annualmente a controlli ecografici e mammografici con cadenza annuale. anche dal dentista vado ogni 6 mesi a fare controlli e pulizia. sto attenta a quel che mangio e sono abbastanza attenta ai "segnali di fumo" che emette il mio corpo e quello dei miei bimbi. Cmq fino all'ultima eco nn risultava nulla. il chirurgo mi ha quasi operata per scommessa. C'era solo il sintomo ( secrezione dal capezzolo) che poteva essere benissimo una banale infiammazione dei dotti. però ha preferito operare nonostante nn riuscisse nemmeno alla palpazione a sentire nulla. gli ho dato fiducia, contro il parere di altri 3 medici anche di centri specializzati e contro il parere di amici medici che mi hanno dato della pazza. Invece ho avuto ragione a fidarmi mi sa.
2006-11-29
19:18:16 ·
update #1
altro: ho allattato i miei due figli 15 mesi a testa. solo con il mio latte. E meno male che l'allattamento al seno previene il cancro.
2006-11-29
19:26:57 ·
update #2
ragazzi, ungrazie a tutti per le belle parole e i consigli. siete un pò la mia famiglia xkè potrebbe essere così davvero. un grande abbraccio a tutti voi.
2006-12-01
02:52:44 ·
update #3
non farti storie dai retta a me.
a me 4 anni fa anno tolto un tumore all'intestino (sarcoma) poi chemioterapia per 1 anno e ora anche se ogni tanto ci penso l'unica cosa che posso fare è il controllo semestrale e la tac 1 volta all'anno e poi speriamo di essere fortunati.
io di anni ne ho solo 37,mio figlio 2,l'ho avuto dopo la malattia e ora devo vivere per lui ciao e tanti auguri
2006-12-02 18:11:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dunque, per poter rispondere correttamente alle tue dumande, bisognerebbe sapere in che stadio fosse il tumore. Non è vero che basta essere M0 per considerarsi guarita, e nemmeno che la crirurgia risolve tutto. Da quello che hai scritto, non ti è stata somministrata ne chemio, ne radiotp, quindi dovrebbe essere, fortunatamente, un K in situ. Questo significa che il tumore era molto piccolo, come conferma la negatività all'ecografia (più che alla palpazione..), e che non aveva oltrepassato la membrana basale. A queste condizioni, è effettivamente sufficiente il solo intervento chirurgico.
in oncologia, però, per considerarsi effettivamente guarite, devono passare almeno 5 anni. In questo lasso di tempo devi rimanere a controllo, senza però foga di effettuare tutte le indagini di questo mondo. Sufficiente un'eco annuale (o mammografia) e il controllo del CEA e Ca 15-3, e una visita senologica annuale.
Per chi dice di sentire pareri in ogni dove, li inviterei ad andare cauti con questa pratica, che genera solo incomprensione e confusione. Ormai l'idea che chi prescrive terapie ed esami sia il migliore è comune nella gente, senza rendersi conto che è esattamente il contrario. Fare radioterapia non è uno scherzo, frequentemente si provoca un tumore dei tessuti molli, perchè le radiazioni che distruggono i tessuti malati, lo fanno anche con quelli sani!
Per l'allattamento, è dimostrato che sia fattore protettivo, ma con questo si rimane a rischio lo stesso. E come dire che mettendo le cinture di sicurezza, sicuramente si evitano danni da incidenti.
2006-11-30 22:26:31
·
answer #2
·
answered by Dott.P 3
·
3⤊
0⤋
A rischio ci sei ancora,ma se non hanno continuato a curarti,vuol dire che non era necessario.L´importante che nei prossimi 3 anni ,ogni 6 mesi fai una visita di controllo,se non risulta niente potrai dire di essere guarita!
2006-11-29 18:55:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io sono di Milano e ho la fortuna di avere a disposizione non lontano da casa L'Istituto Europeo di Oncologia. La senologia è particolarmente forte, arrivano pazienti da tutta europa. Il primario (prof. Luini) mi ha operata a gennaio di quest'anno e anche io non ho avuto terapie di nessuna natura oltre l'intervento. Il mio era un carcinoma diverso dal tuo. Se ti senti più tranquilla puoi chiedere loro un consulto.
Ti lascio l'indirizzo del sito, anche se probabilmente lo conosci.
Un bacio,
ciao, Laura
http://www.ieo.it/medici/cura_ita.asp?lang=ITA&uo=SENDV
2006-11-30 22:57:42
·
answer #4
·
answered by Laura G.G. 3
·
0⤊
0⤋
Non conosco l' argomento però ti auguro di cuore buona fortuna.
2006-11-29 22:22:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ricordati sempre di eseguire tutti gli esami con la cadenza indicata dal medico ( compresa la scintigrafia ossea) per almeno 4 anni......così sarai sempre tranquilla.....passato questo periodo potrai allungare di molto i tempi dei controlli. Comunque vivi la tua vita e la tua famiglia con tranquillità perchè se avessero avuto anche solo un minimo sospetto ti avrebbero messa in terapia. ti abbraccio
2006-11-29 19:29:33
·
answer #6
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
se non è di tipo infiltrante non è necessaria chemio terapia.Ma tu sei andata da un oncologo?Solo lui può tranquillizzarti o prescriverti le giuste terapie.Io sono stata operata tre anni fa per un carcinoma duttale infiltrante e quindi ho fatto sia la chemio che la radio terapia perciò ti consiglio di trovare un medico che ti dia fiducia e ti rassicura vedrai che andrà tutto bene.Forza!
ps.io ho 50 anni e ,come si capisce dal nik,4 figli
2006-11-29 19:24:12
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Credo che se hai fiducia nel tuo medico e gli esami sono stati fatti tutti correttamente, tu possa stare tranquilla.
Troppi pareri, a volte, confondono e basta.
Vivi serena e fai i controlli.
Un bacio.
2006-11-29 19:21:26
·
answer #8
·
answered by silvan711 3
·
0⤊
0⤋
secondo me non ti devi allarmare, ovvio che ti devi tenere monitorata e da uno bravo, magari anche 2 che si sa mai....ma se non ti hanno prescritto nessuna terapia, non è che risparmiano sulla tua terapia, forse davvero per loro non c'era bisogno! dai sorridi, pensa a rimetterti alla grande, tieniti monitorata e stai serena, + ti preoccupi peggio stai, quindi relax, tieniti monitorata così hai la mente sgombra da dubbi e pensa ai figli! abbraccio!
2006-11-29 19:18:16
·
answer #9
·
answered by andrea s 5
·
0⤊
0⤋
a seguito delle operazioni subite e della serieta io cercherei subito di farmi visitare da altri specialisti,almeno per sapere se sono concordi sull`operato già fatto e sulle future eventuali cure che a questo punto non ti hanno dato, é nel tuo diritto farti visitare da altri medici,specialmente nel tuo caso, cerca specialisti bravi anche spostandoti dalla tua città, finché trovi la persona che ti sappia spiegare rassicurare e consigliare, ma molto più importante che ti sappia dare la cura giusta e che tu possa guarire, e rimanere in salute.ti faccio un grande in bocca al lupo e tanta buona fortuna piena di tanta salute e se vuoi puoi scrivermi se hai bisogno di parlare, un abbraccio.ciao.
2006-11-29 19:11:58
·
answer #10
·
answered by ribelle12003 4
·
1⤊
2⤋