English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi spiego:l'hanno scorso sono stato fermato a fare nuoto agonistico xkè mi hanno trovato delle aritmie al cuore.Era ottobre e avevo appena iniziato il terzo anno di nuoto.Appena fermo ho iniziato gli esami,il dottore mi ha detto di fare il de-training(o qualcosa del genere)e perciò sono stato fermo fino a marzo.A marzo sono tornato x vedere se le aritmie c'erano ancora e si sono viste soltanto durante il recupero così alla fine di tt gli esami il dottore dopo avermi lasciato fermo per 6 MESI mi ha detto che dovevo aspettare ancora un anno e che potevo fare solo attività ludiche ricreative!!Ma è possibile che nn mi possa dire qualcosa in +??Ora sto aspettando ma siccome è sin da piccolo che pratico sport e nn mi sono mai fermato x così a lungo è davvero difficile stare così a lungo fermo...perciò volevo sapere da qualcuno che sappia qualcosa se c'era qualche altro sport che potevo praticare o cmq qualcosa di nn noioso!Grazie...

2006-11-29 07:52:13 · 3 risposte · inviata da Mar_I_D 2 in Salute Salute - Altro

3 risposte

Ti è stato diagnosticato quale tipo di aritmia avresti? ne esistono moltissime e solo alcune sono pericolose per la vita, oltretutto in buona parte sono trattabili con opportune terapie. Da quello che dici è impossibile fare anche la minima congettura. Penso che dovresti rivolgerti ad un centro specifico di aritmologia, cioè quella branca della cardiologia che si interessa in specifico dei disturbi del ritmo, a Roma è molto buono il S. Filippo neri, a milano il S. Raffaele. Solo dopo aver avuto una diagnosi precisa potrai ripensare a fare sport. Per ora non rischiare, probabilmente si risolverà tutto per il meglio, ma la pelle non ha l ricambio. in bocca al lupo e tranquillo.

2006-11-29 10:26:48 · answer #1 · answered by Chorus 5 · 1 0

Le aritmie non sono da prendere alla leggera, per farla semplice ci sono quelle da "battiti in più" e quelle da "battiti in meno"... spesso poi si alternano.
Un cuore normale ha delle aritmie durante tutta la giornata, è la lore frequenza e tipologia a farle diventari "importanti"
Una aritmia "grave" può portare ad un arresto cardiaco con le evidenti gravissime conseguenze.
Quindi condivido il consiglio di "stare calmino per un po'", ma contestualmente ti consiglio di andare a fare degli esami per comprendere meglio la natura (e la cura) delle tue aritmie, gli esami più importanti sono:
- risonanza magnetica nucleare cardiaca (per comprendere un eventuale disarray delle cellule del tessuto cardiaco)
- ECG dei potenziuali tardivi (per capire se della corrente rimane in circolo nel cuopre anche dopo un battito normale)
- Holter 24 h (per capire intensita, frequenza delle aritmie)
- ECOcardio (per guardare come si muove il tuo cuore, le valvole e le pareti cardiche)
Con questi esami dovresti capire la natura delle aritmie e capire anche come e se intervenire.
Nel frattempo e meglio stare 12 mesi senza nuotare che perdere qualcosa di più importante che 60 vasche in una ora.
Buona fortuna!!!!

2006-12-01 02:45:53 · answer #2 · answered by SP 2 · 0 0

Pattinaggio,o cmq uno sport in cui nn metti sotto sforzo il cuore...

Ma ti hanno trovato delle pareti ingrossate (mi pare si chiamino prolassi)

Hai gia' fatto l'holter?

2006-11-29 09:45:54 · answer #3 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers