English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho venduto ad un privato della merce. Quest'ultimo ha ricevuto la mia fattura con pagamento a vista, ma si rifiuta con varie scuse di fare il pagamento. Volevo sapere quindi se posso applicare ad un privato gli interessi di mora dal giorno successivo della scadenza previsto in fattura. Grazie dell'aiuto

2006-11-29 01:18:18 · 5 risposte · inviata da VALENTINA 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

5 risposte

Certo che sì..purchè ci sia un contratto chiaro e che tua hai ottemperato in toto ai tuoi doveri (materiale conforme, consegna nei tempi previsti etc etc)

2006-11-29 01:23:04 · answer #1 · answered by loreto0957 2 · 0 0

Sì, ma temo per per recuperare i tuoi soldi dovrai rivolgerti ad un avvocato che intraprenda una pratica per la riscossione coatttiva del tuo credito (decreto ingiuntivo).
Dovrai fare copie autentiche delle scritture contabili da cui risulti l'emissione della fattura, regolarmente assogettata ad Iva.
Le scritture contabili, se regolarmente tenute, costituiscono prova dell'avvenuta transazione commerciale (salvo querela di falso da parte del tuo cliente).
Il tuo cliente tenterà di resistere sostenendo la non conformità della merce, ma a questo punto credo che i tempi per il reso siano trascorsi.

2006-11-29 21:16:08 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

devi prima intimargli di pagare per iscritto tramite lettera raccomandata e poi, salvo diverso accordo tra le parti, puoi applicargli gli interessi legali sulla somma dovuta (2,5% su base annua).

2006-11-29 06:57:15 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

ciao Valentina;

si, puoi applicarli, ma non di punto in bianco; gli devi dare un preavviso, uno almeno, se non l'hai giá fatto; normalmente lo si pone nelle condizioni di pagamento del contratto (o nell'offerta che avvi fatto) o al piú tardi a pié di fattura; se non l'hai fatto ancora, mandagli un avviso per raccomandata a/r dove metti:
- gli estremi di fornitura/contratto
- ricapitoli le condizioni di consegna
- la data di consegna effettuata e possibilmente confermata
- elenchi le volte in cui hai segnalato il mancato di pagamento
- la mancanza di ragioni di non pagamento
- le volte che hai tentato di giungere amichevolmente ed informalmente (telefonate...) ad una soluzione,
( - le spese finora sostenute per le comunicazioni eccezionali)
- gli prospetti l'addebbito delle seguenti spese
-- gli interessi di mora a base del tasso bce piú ad esempio 10% su base giornaliera a partire dal giorno dopo il termine ultimo concordato
-- le spese finora sostenute per le comunicazioni eccezionali (tel+racc...), amministrative anche una tantum,
--eventuali spese per incarico agenzia di recupero crediti
--eventuali spese per incarico legale
--e tutte quelle spese necessarie fino al completo recupero del dovuto;
- un nuovo termine di pagamento ultimo,
- gli ricordi che la merce é tua fino al completo pagamento della stessa;

il modo come procedere poi dipende tutto dalla situazione e dalla tua capacitá personale e dalla natura del cliente; cerca di capire quale é la ragione del mancato pagamento: se é in malafede devi agire subito, come anche se sta fallendo; se é liquido e/o in buona fede e non in cattive acque puoi essere piu tollerante: un buon cliente non lo vuoi perdere; informati;

se poi hai bisogno dei soldi prova a ´parlare con la tua banca o altro istituto per metterti daccordo sul factoring, cioé: tu cedi alla banca il credito verso terzi e loro ti anticipano quanto dovutoti (meno una percentuale) e loro si occupano di recuperare la somma;

allupo
ciao

2006-11-29 06:26:55 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Si certo che li puoi applicare.

2006-11-29 03:10:11 · answer #5 · answered by emanuele p 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers