carissimo il meteorismo non è altro che aria nell'intestino che non fuoriesce (le classiche puzzette), quindi questo pùò portare dolore addominale e qualche volta (raramente )meteorismo diaframmatico dove può insorgere toracodinia che non ha niente a che vedere con cardiopatia.........ciao
2006-11-29 00:40:25
·
answer #1
·
answered by farfalla 5
·
0⤊
1⤋
dobbiamo immaginare il cuore diviso in due sezioni, destra e sinistra. Considerandole come due "pompe", una che invia il sangue al polmone (pompa destra) e l'altra che invia sangue alla periferia, si possono verificare due situazioni di cattivo funzionamento (scompenso destro e/o sinistro). Nel deficit di pompa del ventricolo sinistro, si verifica a monte una stasi polmonare (è quella che provoca le difficoltà respiratorie) a spese di un deificit di irrorazione tissutale (in altre parole una scarsezza di sangue in alcuni organi) a livello cerebrale, renale, cutaneo e intestinale. Nello scompenso destro vi è un interessamento a valle nel fegato, che provoca difficoltà digestive (meteorismo, sonnolenza, pesantezza post-prandiale). Altro segno molto comune è l'edema malleolare e tibiale.
Meteorismo (gas nello stomaco e nell'intestino)
Si tratta della condizione in cui nel canale digerente (stomaco, intestino) si accumulano sacche d’aria. Oltre che fastidioso, il disturbo può essere anche doloroso, soprattutto quando l’aria si accumula nell’intestino. Di norma questo fenomeno si presenta quando si parla mangiando, oppure quando si mastica a lungo la chewing-gum; tuttavia può essere dovuto anche all’assunzione di grandi quantità di alimenti che tendono a fermentare (per esempio, certe fibre non idrosolubili).
2006-11-29 07:57:28
·
answer #2
·
answered by roxette 4
·
2⤊
0⤋
Non so rispondera alla tua domanda, ma scrivo solo pe rinsultare quello che ha scritto prima di me, hbk....Ma sai cos'è il meteorismo????Ignorante!!!! Usa il dizionario, oppure evita di scrivere se non sai di cosa si sta parlando....
"Il meteorismo è una tensione della parete addominale dovuta ad eccesso di gas nello stomaco e nelle anse intestinali." e devono pur fuoriuscire in qualche modo questi gas...Capito???
2006-11-29 07:53:33
·
answer #3
·
answered by Dott. F 5
·
2⤊
0⤋
per hbk: il meteorismo è il nome dato al gas che si trova nello stomaco e nell'intestino non al cambiamento del tempo.
Io non penso ci siano legami tra i due fenomeni a meno che il gas sia talmente tanto, che, oltre a comprimere intestino e stomaco, non comprima anche al cuore, ma mi sembra improbabile.
Fatti coraggio e parlane con il medico
2006-11-29 07:53:08
·
answer #4
·
answered by figlia della luce 4
·
1⤊
0⤋
con i malati di cuore non c'è nessun legame.
il meteorismo è collegato ai tessuti duri del corpo, quindi le ossa.
per questo la maggior parte di chi si rompe un arto in generale, quando il tempo cambia sentono fitte nel luogo della frattura.
il cuore che è un muscolo, indi tessuto molle, non è affetto da meteorismo, come tutti i muscoli del corpo altrimenti, tutti quelli che hanno uno strappo, dovrebbero soffrirne ;-)
2006-11-29 07:46:34
·
answer #5
·
answered by hbk_style90 2
·
0⤊
3⤋