Sudare: necessario sì (aiuta, tra l’altro, ad espellere sostanze di rifiuto come acidi, urea), ma che disagio! Come limitarne gli, indubbi, “effetti collaterali”? «Indossando abiti ampi e tessuti naturali per non alterare la termoregolazione, depilando regolarmente le ascelle (i peli facilitano la degradazione del sudore) e indossando scarpe con suola di cuoio. E, ancora, limitando i cibi e le bevande che aumentano la sudorazione, come alimenti di origine animale, alcolici, pietanze piccanti, e riducendo il consumo di aglio, cipolle e curry, che conferiscono un odore molto sgradevole alla sudorazione»Per contenere la sudorazione eccessiva, si può ricorrere anche a qualche rimedio omeopatico. I più utili? «Sono quelli mirati al problema individuale: quindi deve essere l’omeopata a consigliare il preparato più opportuno. In ogni caso, tra i rimedi più efficaci ci sono Hepar Sulfur per il sudore intenso e profuso, Silicea per le estremità, Thuya per il viso e Rhus per il corpo».
2006-11-28 22:49:10
·
answer #1
·
answered by MonnaLisa83 2
·
5⤊
0⤋
Cara KATIA, sono anni ormai che cm te soffro dello stesso "problema". Hai proprio ragione è veramente fastidioso. Io sudo molto sia in estate che in inverno. Sono andata da un medico e ha detto ke dipende tutto dal nervosismo. Purtroppo è una questione psicologica che solo noi stesse possiamo controllare. Credimi, non serve una diversa alimentazione, ne tessuti particolari. I deodoranti li ho provati tutti, anche quelli assegnati dal mio medico, il borotalco peggiora solo la situazione e sporca i vestiti, le alette sono scomodissime. Credimi è una questione di autocontrollo emotivo. Per esempio a me capita di sudare molto a scuola, ma nn perchè ho caldo, perchè mi sento osservata e giudicata. Vesti sempre come vuoi, magari scegli magliette che nn lo facciano notare tanto, io faccio così (come per esempio quelle bianche o nere). Io indosso sempre magliette di microfibra e un maglioncino sopra: prima che il sudore passa ce ne vuole di tempo. Oppure porta una sciarpa che ti cada avanti e ti copra. Ma soprattutto nn preoccuparti, un consiglio da amica??? Sentiti più tranquilla e nn pensare che tutti guardino le tue ascelle e pensino che sei una lumaca, i ragazzi nn guardano solo quello!!!
2006-11-28 23:08:28
·
answer #2
·
answered by Sly 2
·
5⤊
0⤋
io ti consiglierei di andare da un dermatologo e di farti dare prodotti specifici,altrimenti prova a usare lo stick della dove classico,io mi trovo benissimo,praticamente li ho provati tutti ma dove e il migliore.
2006-11-28 22:42:55
·
answer #3
·
answered by lunapersempre1986 3
·
4⤊
0⤋
:-( io pure ho questo probleema...che fastidio...nn solo per me ma anche per chi mi osserva o per chi mi abbaraccia...
qualcosa avevo risolto con "lallume di rocca" si trova in farmacia o in qualche supermercato,devi bagnarlo un po sotto lacqua e poi strofinarlo sotto el ascelle bagnate e depilate....
per lo meno aiuta nel contenere lodore....e i primi mesi contiene un pochino la quantita di sudorazione,,,,,,
pero purtroppo dopo un po a me non è bastato....e vado sempre in giro ad ascelle strette e con vestiti di tessuto simile ad un costume per non far almeno vedere la makia....
purtroppo poi sono tutta bagnata...
:-(
2006-11-29 22:37:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
1) Non usare vestiti troppo stretti con fibre non naturali
2) Lavati spesso (e non con acqua troppo calda) e cambiati spesso
3) Usa un buon deodorante (magari vai in farmacia)
4) Non mangiare cibi grassi
5) Usa i salva-ascelle
Tranquilla, neanche io scherzo!
2006-11-28 22:51:50
·
answer #5
·
answered by cricri 5
·
2⤊
0⤋
usa le alette per le ascelle..le vendono in farmacia e si applicano ai vestiti..così, assorbono il sudore e non si sporcano i vestiti...
il borotalco risolve il problema per un pò, ma dopo poki minuti peggiora la situazione perkè il sudore rende appiccicoso il borotalco...
non si può fermare il sudore(poikè non si può bloccare un processo naturale)..io ho questo problema...anke in inverno spesso mi sudano le mani(sputano acqua)ke magari se devo dar la mano a qualcuno mi vergogno...il dottore mi ha detto ke è un fattore di nervosismo...
2006-11-28 22:51:19
·
answer #6
·
answered by lunapiena1979 5
·
2⤊
0⤋
Come ti e' stato detto vai da un dermatologo.
La pelle li' e' molto sensibile rischi di irritarla... vai da un professionista che t sapra' sicuramente consigliare bene
2006-11-28 22:47:56
·
answer #7
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
2⤊
0⤋
Ognuno di noi ha una sudorazione diversa e l'odore varia a seconda delle tossine emesse con il sudore e dai batteri che si formano sotto l'ascella.
La soluzione migliore sarebbe quella di radere bene le ascelle ed usare un buon deodorante anti batterico. Io uso il Lycia antibatterico (è in bottiglia di vetro trasparente e non contiene profumo nè alcool), evitare i maglioni di lana pesanti anche perchè si infeltriscono e comunque usare a contatto conla pelle una maglietta di cotone.
Se tutto questo non dovesse bastare io ti consiglio di rivolgerti al medico curante che dic erto saprà indirizzarti da un bravo endocrinologo che, dopo accurati esami, saprà consigliarti la terapia da segire per limitare il tuo problema.
Infatti non sempre è sufficiente lavarsi e mettere il deodorante.
Un consiglio: evita il borotalco, tende ad ostruire i pori ed impedisce la traspirazione, quindi potresti rischiare di infiammare le ghiandole sudoripare.
Un bacio!!!
2006-11-28 22:56:31
·
answer #8
·
answered by bolljcjna 5
·
1⤊
0⤋
Non sono medico, ma credo che i fattori possano essere vari. Potrebbe trattarsi di una reazione di tipo psicosomatica che dipendea dal tuo stato di tensione più o meno accentuato oppure da uno stato di squilibrio ormonale che ti manda in tilt le ghiandole. Comunque sia, eviterei il borotalco perchè ostruisce i pori della pelle ed il sudore deve trovare una via di uscita. Ne parlerei comunque con il medico. Credo che sia la miglior cosa (dopo aver indossato i salva-ascelle che tamponano un pochetto).
2006-11-28 22:54:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?H33S
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.
2017-02-08 02:50:02
·
answer #10
·
answered by Betty 4
·
0⤊
0⤋