English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve gente,ho ricevuto tempo fa 3 stipendi in dollari tramite assegno da incassarsi entro sei mesi.ovviamente il tasso di cambio e' penoso con l'euro e preferivo non tramutarlo in euro ma mantenere l'equivalente in dollari fino a che il valore del dollaro non fosse migliorato. la mia banca dice che ne lei ne nessun'altra banca mi dara' mai il valore in dollari liquido, ma l'unica via era incassarlo nel mio conto italiano e quindi cambiarlo in euro perdendoci molto. e' attendibile questo?
diciamo che ho pensato di aprire un conto in valuta estera e tenere l'equivalente in dollari in questo conto ino a tempi migliori in cui cambiare in euro il valore.
vi sembra stupido o puo' essere un'idea?
qualche consiglio?
ah....ci sono percentuali del valore che devo pagare al momento del cambio in euro?
grazie e buena vida

2006-11-28 01:38:07 · 7 risposte · inviata da botta b 3 in Affari e finanza Credito

7 risposte

Io lavoro in banca.
Quello che ti ha detto la tua banca tutto sommato è corretto.
In dollari liquidi non te lo cambiamo perchè noi siamo tenuti a trattare gli euro, non le altrre valute. Se vuoi i dollari liquidi devi andare in usa.
Puoi aprire un conto var (valutario residenti) e versarci l'assegno. Benissimo. però il conto ha un costo e quindi tra una cosa e l'altra alla fine ci rimetti di più. Se poi aspetti che il cambio sia favorevole rischi di pagare spese sul conto per diversi anni.
Versarlo sul tuo conto in euro è la cosa più veloce. e' vero che il cambio è maggiorato delle commissioni della banca; è vero che la disponibilità dell'assegno te la danno a babbo morto (perchè negli usa vige il principio dello stop payment; cioè chi ha emesso l'assegno ha tempo 10 anni per andare dalla sua banca e chiedere lo storno della cifra e quindi te la riaddebitano a te) però è la cosa più veloce e sicura.
Tutto il resto ha un costo superiore.
Certo, se si tratta di una cifra importaante vale la pena aprire il conto var ma se si tratta di poche migliaia di dollari.....

2006-11-28 02:04:42 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Apri un conto in dollari e versa i tuoi assegni.
L'unico problema sono le spese di apertura e gestione del conto in valuta estera. Contratta con la tua banca.
Quando ti converrà potrai girocontare i fondi su un conto in Euro, al cambio vigente in quel giorno. La banca potrà farti pagare delle commissioni per il cambio di valuta.
Anche in questo caso, contratta l'importo delle commissioni.

2006-11-28 02:51:46 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

Sinceramente mi è nuova..teoricamente la banca potrebbe cambiare in dollari...prova a chiedere direttamente in una figliale della banca d'Italia, forse lì ti faranno questo piccolo piacere...comunque non credo che l'euro calerà in breve tempo, anzi, è ritenuta la moneta forte e stabile per eccellenza e le statistiche la ritengono fissa almeno per un periodo non inferiore ai 10 anni....non so, devi vedere tu...

2006-11-28 01:50:15 · answer #3 · answered by stellina*** 6 · 0 0

Puoi tranquillamente aprire un conto in dollari (in futuro il dollaro si rinprenderà, si spera, ed avari un cambio più favorevole). E' ovvio che le banche guadagnano con il cambio (che non è quello reale, ma quello che si inventano loro al momento), per cui ti diranno sempre che non hai alternativa che incassarli adesso in euro.
Quindi contatta varie banche per vedere se ti danno la possibilità di aprire un conto in dollari. Per quello che so io IWBank te lo consente senza problemi.
Puoi contattarli tramite internet, che ti danno tutte le informazioni che ti servono. Sul sito c'è anche un numero verde. Sono sempre disponibili (sai com'è, un nuovo cliente!).

2006-11-28 01:48:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non ne sò molto cmq io incasserei... tanto al massimo gli states diventeranno parte del 3° mondo...

può solo peggiorare

2006-11-28 01:46:39 · answer #5 · answered by spudfuse 3 · 0 0

L'apertura di un conto in valuta mi sembra la soluzione migliore ovviamente prima verifica i costi di gestione del conto corrente!

Fai bene i tuoi calcoli perchè ti poni problemi (giustificati) sul tasso di cambio svantaggioso e poi magari rischi di imbarcarti nell'apertura di un c/c in valuta che ha una gestione onerosa con il risultato che il cambio Dollaro/EUro alla fine era più conveniente.

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.

Salut.

2006-11-28 01:46:09 · answer #6 · answered by marcom 3 · 0 0

potresti aprire un conto in dollari presso una banca ed incassare l'importo senza cambiarlo in euro, la Banca Fineco offre un servizio di questo tipo e credo che in questo caso tu non abbia spese di deposito, le spese per il cambio invece cambiano da banca a banca io per esempio ho cambiato un assegno in dollari qualche mese fa ed ho pagato circa 4.50 euro.

2006-11-28 01:43:37 · answer #7 · answered by emanuele p 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers