English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

informazioni su cosa è e come funziona

2006-11-27 23:23:49 · 4 risposte · inviata da leonessamari 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

4 risposte

il bilancio preventivo è una situazione contabile che fai prima di iniziare l'attività, quindi una situazione basata su costi e ricavi presunti. Il consuntivo, invece e la situazione contabile che mostra costi e ricavi reali e viene fatto alla fine dell'esercizio per verificare l'andamnto dell'azienda e per calcolare l'utile o la perdita d'esercizio.

2006-11-27 23:28:33 · answer #1 · answered by emanuele p 2 · 4 0

Quel che ti hanno gia' detto le due risposte precedenti e' giusto; ti aggiungo che nel caso dei bilanci dei Comuni e Regioni il preventivo ha anche la funzione di definire i fondi che sono destinati a ciascuna attivita', e ha quindi valore vincolante: le spese non possono eccedere i fondi stanziati, ogni spesa eccedente necessita di apposita autorizzazione.

2006-11-28 07:36:00 · answer #2 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Sono tipologie di bilancio tipiche degli enti pubblici.
Il bilancio preventivo è il documento ove, in base alle entrate previste o stimate si determinano le spese (o investimenti) da realizzare.
A consuntivo si verificano le entrate effettivamente realizzate che se si discostano molto da quelle preventivate (in meno), obbligano a rinviare le spese che non trovano copertura.
Viceversa se le entrate sono superiori al previsto, si realizza un avanzo di gestione che potrà essere utilizzato nell'esercizio successivo per maggiori interventi di spesa.
Il bilancio preventivo deve essere comunque considerato in modo "dinamico", cioè può essere modificato durante l'anno in base a maggiori entrare che si stanno realizzando (e quindi con ulteriori previsioni di spesa) o nel caso opposto.
Per forza di cose invece, il bilancio consuntivo è quello definitivo, che quando viene approvato, non sarà più modificabile.

2006-11-28 10:43:49 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

Il bilancio preventivo è un bilancio ipotetico che l'azienda fa per il periodo sucessivo(anno,semestre etc) dove include le voci di entrata e di uscita previste .
Il consuntivo è quello che si fa a chiusura del periodo per vedere le reali entrate ed uscite di tale periodo.

2006-11-28 07:32:35 · answer #4 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers