Se si tratta di una parcella professionale, ed hai inviato fattura, passati tre anni questa non è più riscuotibile (per effetto della prescrizione). Se invece si trattava di un pre-avviso di parcella (una lettera in cui segnalavi l'ammontare della parcella da pagare ma che non si configurava come fattura commerciale) allora puoi inviarla ancora.
Un consiglio, perché anche a me capita che parecchi non vogliano pagare:
1) Manda sempre il pre-avviso di parcella (sempre assolutamente raccomandata AR), mai la fattura perché con la fattura, anche se quelli non pagano, a fine anno devi versare l'IVA.
2) Nel pre-avviso di parcella segnala il termine di pagamento in modo chiaro (es. pagare a fine mese, oppure pagamento a 60gg) e fornisci gli estremi bancari per il pagamento.
3) Se ti pagano emetti subito, entro 15 gg. dal loro bonifico bancario, fattura a loro intestata con la data di ricezione del bonifico.
4) Se non pagano al termine stabilito, invia ancora il preavviso di parcella (sempre raccomandata AR) e dai loro un ulteriore termine di pagamento di 15 gg scrivendo chiaramente "che dopo lo scadere di questo ulteriore termine saranno considerati inadempienti ed in mora".
5) A questo punto, se ancora non pagano, puoi andare da un legale o un giudice di pace ed avviare un causa in ogni momento e far valere i tuoi diritti (valuta comunque sempre i costi benefici di una causa anche rispetto all'entità della parcella). Ti consiglio, sempre in questo estremo caso, prima di instaurare la causa, di far spedire da un avvocato un paio di lettere in cui dichiari la tua volontà di essere pagato e di andare fino in fondo. Spesso un paio di parole di un buon avvocato risolvono la situazione senza ulteriori problemi. Se invece resistono, vai fino in fondo.
2006-11-28 05:25:26
·
answer #1
·
answered by Lucky Luke 2
·
0⤊
0⤋
fai scrivere ad un avvocato
2006-11-27 22:37:53
·
answer #2
·
answered by florapast54 4
·
1⤊
0⤋
beh e tu hai aspettato tutto questo tempo...ma cosa aspetti che ti chiamino loro e ti dicano ah..la dobbiamo ancora pagare!! ma no esiste a questo mondo, anche se mi dispiace affermarlo a questo mondo se qualcuno può evitare di pagare e metterla in quel posto a qualcuno nessuno si fa scrupoli!!
Sbrigati o non ti pagaranno mai
2006-11-27 22:37:51
·
answer #3
·
answered by valeina84 2
·
0⤊
0⤋
Hai già perso troppo tempo, cosa aspetti? che ti spuntino le radici ai piedi? 1 mese, 2, massimo 3, poi o pagano o pagano.
Scusa la franchezza, ma dai l'idea di essere come quelli fregati dalla Wanna Marchi, ... hanno bisogno di un tutore.
PS Vai la e ti fai pagare.
2006-11-27 22:33:38
·
answer #4
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
vuol dire che dopo 3 anni ancora non ti hanno pagato?
ma ti hanno dato un motivo valido?
io ti consiglio di mandare una nuova raccomandata intimando il pagamento,e precisa che se non pagano agirai per vie legali.
se ti rispondono che non vogliono pagare ti consiglio di chiedere un consiglio da un avvocato e magari di farti scrivere una lettera da lui, che fa sempre più effetto!
2006-11-27 22:32:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
segnalare guardia finanza. tutti devono pagare le tasse, non solo gli operai e i dipendenti in genere.
2006-11-27 22:31:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende dall'importo della parcella.
Per cifre inferiori a 1000€ forse non conviene
iniziare contenziosi che potrebbero avere costi
superiori e risultati nulli.
In quel caso dovresti contattare il debitore e cercare
una transazone amichevole, magari per un importo
inferiore ma che ti saldino immediatamente.
Comunque dipende da chi è il debitore (privato-azienda-ente....)
La prossima volta seleziona meglio il cliente.........non facile !
Ciao e buona fortuna!
2006-11-27 22:52:09
·
answer #7
·
answered by nologin 5
·
0⤊
1⤋