Esiste una direttiva UE che vieta la discriminazione per eta' nel lavoro. I Paesi membri dovrebbero adeguarsi. Lavoro in una multinazionale, e la nostra filiale inglese ci ha fatto sapere che in Inghilterra e' recentemente entrata in vigore la legge che recepisce la direttiva, e ora e' vietato specificare l'eta' negli annunci di ricerca di personale, e' addirittura vietato richiedere un certo numero i anni di esperienza, perche' indirettamente si fa riferimento all'eta'!
In Italia invece....sfogli i quotidiani e gli annunci di ricerca di personale riportano regolarmente: eta' massima 35 anni...eta' massima 30 anni..... e le aziende discriminano in vario modo, ad esempoi bloccando l'accesso ai livell alti dopo una certa eta'. Ma l'Italia non e' un Paese UE? Perche' ce lo permettono?
2006-11-27
22:01:35
·
8 risposte
·
inviata da
Grilla Parlante
6
in
Affari e finanza
➔ Lavoro e carriera
Negli Usa negli annunci non si mette nè l'età, nè il sesso, è vietato, si incorre in denunce, si risponde mandando il curriculum a volte anche senza nome, questo perchè ti devono giudicare solo dalla professionalità...qui in Italia è esattamente come hai detto tu, a me chiedevano se ero sposata, se volevo dei figli...
che schifo
2006-11-27 22:08:15
·
answer #1
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
3⤊
0⤋
Sì,cercano lavoratori massimo 30enni e magari con esperienza 40ennale??? documentabile.... tutto demenziale qui...(oltre che discriminante)
2006-11-28 06:15:16
·
answer #2
·
answered by Frank 5
·
0⤊
0⤋
CHIARO!!!!!!!!!! Così i datori di lavoro pagano meno contributi per il dipendente e può classificarlo come APPRENDISTA (ecco i limiti di età, ovviamente dipende dai settori!)
2006-11-28 06:11:08
·
answer #3
·
answered by Primadonna 2
·
0⤊
0⤋
gli affari sono gli affari.
Io se fossi un datore di lavoro prenderei della gente di Più di 30 anni, sono i Più esperti, ma se voglio fare sgobbare li prendo a meno di 30 anni
2006-11-28 06:06:16
·
answer #4
·
answered by italiano 6
·
1⤊
1⤋
Se proprio te la devo dire questa è una dellle poche volte che dico che fa bene l'italia a non recepire una direttiva così cretina.
Che piaccia o che non piaccia l'età nel percorso di selezione è determinante.
Ma ci maanca pure che il datore di lavoro non possa scegliere di assumere un giovane piuttosto che un lavoratore esperto.
Siccome fare selezione è un costo è ovvio che se io voglio asumere una persona di max 35 anni lo specifico. così, si spera, che quelli di 40 non rispondano e limito i costi.
Anche io lavoro in una multinazionale. Tedesca. E sai che per le selezioni affittano delle megasale in alberghi di lusso? E il prezzo di questo albergo chi lo paga? Io che lavoro e faccio il commerciale. E tanti altri come me. E quindi se devo lavorare perchè i politicanti europei dicono che non posso discriminare nemmeno per età.... mi farebbe un po' girare le scatole, ti pare?.
2006-11-28 10:15:18
·
answer #5
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
1⤋
in parte hai ragione,nel senso che è giusto non fare discriminazioni in base all'età,perchè i datori di lavoro dovrebbero ricercare personale solo in base al tipo di esperienza che gli è necessaria.capisco anche che se uno cerca una persona giovane da "istruire" è inutile che seleziona 40enni.
resta poi il fatto che anche se nessuno indicasse l'età negli annunci,le aziende avrebbero comunque un preconcetto mentale perchè avrebbero comunque in mente di assumere una persona di una determinata età...detto questo tanto vale che la indichino questa età,per non far perdere tempo ai "più vecchi" che chiamerebbero anche se non sarebbero mai assunti...
2006-11-28 06:18:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ti rispondo molto facilmente...sei mai salito su un mezzo pubblico???? bèèè provaci e guarda il comportamento delle persone di una certa età....sono maleducate presuntuose egoiste e credono che arrivati ad una certa età tutto gli sia dovuto eeeee guai a te se osi sfiorarli e gli chiedi pure scusa (avverrebbe un cataclisma!!!!), ovviamente non tuttiiiiiiii ma circa l'80% fa venire i nerviiiiiiiiiiiiiii e non lo dico tanto per direeeee ...l'educazione come serve ai giovani serve anche a quelli in là con l'età .....questo è un motivo banalissimo che però spiega bene perchè dopo una certa età sarebbe meglio limitare alcune cose (in questo caso uscire a tutti i costi di casa e girare all dey long sugli autobus anche se si è praticamente mummie ambulanti giusto per il gusto rompereee non dico cosa!) e tra queste cosee c'è anche il lavorooooo, le patentiiiiiii e così viaaaaaaa
2006-11-28 06:17:39
·
answer #7
·
answered by slap slap 1
·
0⤊
2⤋
Perchè siamo più realisti e pratici con l'aumento dell'età scendono anche le prestazioni che un lavoratore può dare....
2006-11-28 06:03:40
·
answer #8
·
answered by fabioebastaaa 3
·
0⤊
3⤋