English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E nella t. quantistica questa differenza vale ancora?

2006-11-27 21:15:17 · 3 risposte · inviata da SuperPippo 3 in Matematica e scienze Fisica

Forse potevi essere più preciso..c'è qualche errore in quello che dici mi sembra...Ma se lasciamo cadiamo con un ascensore e lasciamo una sfera durante la caduta ..cosa misuriamo di questa sfera come massa? E la massa inierziale in termini di particella da cosa è generata..se quella gravitazionale è data dal gravitone?

2006-11-27 22:12:11 · update #1

Caso ..vuole????? I fenomeni fisici possono essere mossi dal caso..ma le leggi ??? sarebbe una nuova affascinante teoria.

2006-11-29 20:01:01 · update #2

3 risposte

La massa inerziale è la misura dell'inerzia di un corpo, che è la resistenza al cambiamento dello stato di movimento quando viene applicata una forza. Un corpo con massa inerziale piccola cambia il suo movimento più prontamente, e un corpo con massa inerziale alta reagisce più lentamente.
La massa gravitazionale è la misura della forza di interazione di un corpo con la forza gravitazionale. All'interno dello stesso campo gravitazionale, un corpo con massa gravitazionale piccola sperimenta una forza minore di quella di un corpo con massa gravitazionale grande. La massa gravitazionale è proporzionale al peso, ma mentre quest'ultimo varia a seconda del campo gravitazionale, la massa resta costante.

Ti rimando una + approfondita lettura alle fonti che ti ho indicato di seguito

2006-11-30 09:09:16 · answer #1 · answered by Alessandro 3 · 0 0

La massa è inerziale. Se una massa inerziale 'm' è sottoposta ad una forza 'F' avrà una accelerazione a=F/m

Quando una massa sta in campo gravitazione non succede altro che .... essere sottoposta alla forza di gravità che, caso vuole, sia proporzionale alla massa. Ne consegue che la accelerazione di una massa in un campo gravitazionale è sempre la stessa, qualunque sia la massa. Massa doppia->forza doppia->accelerazione sempre uguale

2006-11-28 00:06:24 · answer #2 · answered by Nicolajev 4 · 0 0

Non so se in fisica quantistica valga ancora, ma per rispondere alla tua domanda ricordiamo che, intuitivamente: per massa inerziale si intende la proprietà di un corpo (ad esempio appoggiato su di un tavolino) di resistere ad una forza esterna, che tende a spostarlo. La massa gravitazionale è la proprietà analoga, ma legata al fatto che un corpo che si trovi ad una certa altezza (quindi carico di energia potenziale) tenda a "cadere", essere attratto verso la superficie terrestre.
Però la massa inerziale è la stessa cosa di quella gravitazionale in quanto un corpo che "cade" perché soggetto alla gravità, in realtà altro non sta facendo che "scivolare" su una superficie spazio-tempo. Quindi la massa gravitazionale è quella proprietà del corpo che si oppone alla forza gravitazionale che tende a farlo "scivolare" su di una superficie (spazio-tempo appunto)

Ciao...
P.S. so poco di questa cosa e non so se ti sono stato d'aiuto, non sono un fisico, ma esami di fisica l'ho fatti... probabilmente manco un po' di una terminologia appropriata!

2006-11-27 22:01:38 · answer #3 · answered by ToMmAsO 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers