English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-27 20:57:30 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

7 risposte

Perché il 6 è il numero per eccellenza dell'imperfezione, e viene ripetuto 3 volte perché il 3 è il numero assoluto della perfezione: quindi 3 volte 6 diventa la perfezione dell'imperfezione

2006-11-27 21:01:25 · answer #1 · answered by best_sunday_dress 2 · 1 1

C'è scritto nell'apocalisse: e un numero umano ki è intelligente lo capirà... ci sono varie teorie
oIL SENSO TEMPORALE DEL NUMERO 666
II senso temporale del numero 666 è da ricercarsi sia nel .. significato temporale di Avanti-Cristo, cioè di colui che viene prima di Cristo, sia nella cronologia dell'Apocalisse, che .. si dispiega .. nella scansione dei SETTE SIGILLI del libro dell'Agnello (Ap 5,1). I sigilli contengono i decreti divini, che nessuno può permettersi di giudicare, e che riguardano gli avvenimenti degli ultimi tempi. .. La cifra dei decreti divini è indicata dal numero 7 ed è caratterizzata da tre 7:
7 sono i sigilli (Ap 6, 2.3.5.7.9.12; 8,1)
7 sono gli angeli che suonano le
7 trombe (Ap 8,7.8.10.12; 9, 1.13; 11,14)
La cifra 777 indica così il compimento escatologico dei decreti divini nella storia dell'umanità. Ebbene l'anticristo, nell'Apocalisse, appare:
all'interno del sesto sigillo,
al suono del sesto angelo (Ap 9, 12)
nella sesta coppa (Ap 16, 12-16).
Accostando i numeri di queste scadenze profetiche (sesto sigillo, sesto angelo, sesta coppa) abbiamo il 666. II numero 666 ha quindi [anche] un senso temporale: indica un tempo gravido di eventi demoniaci, che avranno termine nel settimo millennio. .. La presenza dell'anticristo segnala il passaggio dal sesto al settimo giorno. .. II numero 6 indica, tra l'altro, il giorno ultimo della creazione. Nel settimo, infatti, Dio si riposò, come afferma la Genesi. Pertanto, tra il sesto e il settimo giorno vi sarà un salto qualitativo, dall'azione alla contemplazione. .. ciau

2006-11-28 05:17:16 · answer #2 · answered by lololololollololololololl 3 · 1 0

perchè il 7 è il numero perfetto quello della creazione.Dio in 7 giorni creò il mondo e si riposò.il 6 è associato al diavolo perchè rappresenta la non completezza.dovrebbe essere per questo.

2006-11-28 05:03:03 · answer #3 · answered by miriam1904 2 · 2 2

e' scritto nell'Apocalisse....

2006-11-28 05:01:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

io mi ricordo qualcosa sulla divina commedia ma nn ne sono sicuro... probabilmente mi sbaglio!

2006-11-28 05:36:12 · answer #5 · answered by dagcento 3 · 0 1

Il numero della bestia corrisponde al numero 666 e appare nell'Apocalisse di Giovanni 13:16-18.

16 - Inoltre faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla fronte,
17 - e che nessuno potesse comperare o vendere, se non chi aveva il marchio o il nome della bestia o il numero del suo nome.
18 - Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è seicentosessantasei.
(Testo dalla nuova Diodati)
Diversamente da quello che comunemente si crede, esso non è il numero che indica Satana, ma il simbolo di una qualche personalità umana che arriverà o è già arrivata (secondo le interpretazioni delle varie chiese), e il suo dominio sul mondo sarà indicato da tale numero.

Indice [nascondi]
1 Le ipotesi
1.1 Interpretazione allegorica
1.2 Interpretazione storica
1.3 Interpretazione escatologica
1.3.1 Tolstoj
1.3.2 Chiesa cristiana avventista del settimo giorno
1.4 Ipotesi scritturale
1.5 Ipotesi d'interpretazione letterale
2 Voci correlate
3 Bibliografia



[modifica] Le ipotesi

[modifica] Interpretazione allegorica
Nella interpretazione dei numeri nella Bibbia, senza addentrarci troppo nella gematria e nella cabala, Dio firma simbolicamente le sue opere tramite i numeri. Il dodici, per esempio indica la completezza (nel Vecchio Testamento le tribù di Israele vengono sempre considerate dodici, anche se sono in realtà tredici), il tre indica la perfezione, mentre il sette la divinità. Così il triplo sei indica la suprema imperfezione, l'umanità estrema contrapposta al divino, l'arroganza umana.


[modifica] Interpretazione storica
Si pensa che Giovanni, mentre scriveva, volesse proteggere la comunità cristiana. Questo perché la persona che rappresenterebbe la bestia, altri non è che l'imperatore Nerone, autore di una violenta repressione contro i cristiani, nella quale morirono sia Pietro che Paolo. Infatti, come in greco antico, così anche in ebraico i numeri venivano scritti usando le lettere dell'alfabeto. Se si utilizzano le consonanti ebraiche del nome QeSaR NeRON (קסר נרון) si ha:

Q (qof) = 100 S (sameckh) = 200 R (resh) = 200 N (nun) = 50 R (resh) = 200 O (waw) = 6 N (nun) = 50

che sommate danno appunto 666. Una sola nota merita la vocale O che è in realtà legata alla consonante W che è una mater lectionis, cioè una consonante che serviva ad evitare equivoci nella lettura. Da sottolineare pero' che l'Apocalisse è stata scritta dopo la morte di Nerone, quindi dopo il 68 d.C..


[modifica] Interpretazione escatologica
Sono state fatte varie ipotesi nel corso dei secoli, visto che il passo biblico contiene una sfida velata (chi ha intendimento conti il numero della bestia).


[modifica] Tolstoj
Il grande scrittore russo indica nel suo capolavoro Guerra e pace un metodo per identificare la bestia con Napoleone


[modifica] Chiesa cristiana avventista del settimo giorno
Ellen Gould White, tra i fondatori del movimento indicava nel Papa la bestia, usando i numeri romani nella formula "Vicarius filii Dei" (V + I + C + I + V + I + L + I + I + D + I = 666), dato che nel latino classico non c'era distinzione tra "U" e "V".

A onor del vero anche il suo cognome dà 666, se si considera la "W" come un'effettiva doppia "V".


[modifica] Ipotesi scritturale
L'unico passo della bibbia che possa fare da riferimento interno è quello che indica la potenza di Re Salomone, che riceveva i tributi dai popoli assoggettati (I Re 10:14).

Ora il peso dell'oro che Salomone riceveva ogni anno era di seicentosessantasei talenti d'oro
(Testo dalla nuova Diodati)
Questo potrebbe indicare che la bestia avrà dominio su tutta la terra.


[modifica] Ipotesi d'interpretazione letterale
Poiché in greco antico, cioè nella lingua con cui ha scritto Giovanni, prima dell'introduzione dei numeri arabi, venivano usate le lettere comuni (più altre tre scomparse poi nell'alfabeto attico), si può trascrivere un qualsiasi nome in greco e sommarne le lettere. Inoltre il numero apparirebbe come ΧΞΣ (in caratteri latini Ch X S), che potrebbe corrispondere alle iniziali di una persona, per esempio sull'uso anglosassone del prenome, come in J.F.K.

2006-11-28 05:01:02 · answer #6 · answered by Malò 6 · 2 3

come tu c'hai il tuo numero quello c'ha il suo...ma so tutte dicerie..

2006-11-28 04:59:19 · answer #7 · answered by patagnocca87 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers