English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

spero di farmi capire... :-)
tante volte, quando vado a letto, prima di addormentarmi mi ritrovo in uno stato di dormiveglia molto strano....ora vi spiego...ho una sensazione di vuoto, avete presente come si sente lo stomaco sulle montagne russe?ecco circa cosi. Una sensazione di paura e un dolore penso psicologico, non lo so...è difficile da spiegare...per completare l'opera, il corpo si blocca, è sbagliato definirlo informicolato, ma è simile...mi rendo conto di tutto ciò che accade mentre mi succedono queste cose, così cerco di svegliarmi, ma mi è quasi impossibile all'inizio, perche sono immobilizzata... qualche secondo dopo, mi sveglio con ansia. cerco di riaddormentarmi e ricomincia la storia...!prima di addormentarmi come tutti gli esseri umani, questo fatto mi accade almeno 3 o 4 volte...
non mi capita ogni giorno...ma soprattutto quando dormo il pomeriggio, la sera ho questi problemi...
spero di essere stata chiara... grazie ciauu :-)))

2006-11-26 23:43:30 · 15 risposte · inviata da deddi 1 in Salute Salute - Altro

15 risposte

Seriamente, io farei un controllo neurologico (quello che studia la funzionamento biologico), mi pare di aver letto da qualche parete una cosa del genere, nn e' una cosa grave, ma un controllino ...

2006-11-26 23:53:35 · answer #1 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 2 2

il mio migliore amico ha avuto gli stessi problemi un po di anni fa.. sono dovuto restare a casa sua x 5gg ad aspettare che si addormentasse prima di riuscire a portarlo da un medico.
Il medico gli ha detto che è una forma di crisi d'ansia, e gli ha prescritto del semplice valium a bassi dosaggi..il problema non si è più ripresentato se non rarissimamente in forme molto più lievi..

Il consiglio che ti do, è di andare appena puoi dal tuo medico, e spiegargli quello che hai detto a noi..lui avrà la soluzione..
Non preoccuparti, e soprattutto non avere paura di questi attacchi, xkè più paura hai, più è facile che vengano o che ne aumenti l'intensità..
Tu non preocccuparti, e magari addormentati vicino a qualcuno che ti dia un senso di sicurezza..

spero di esserti stato d'aiuto..

2006-11-27 00:05:05 · answer #2 · answered by thgildnakrad 4 · 1 0

Sembra molto simile agli stati d' ansia che precedono gli attacchi di panico.
Hai provato a parlarne col tuo medico curante?
Io penso che propenderei per un blando mio rilassante, un leggero tranquillante da prendere prima di dormire, giusto per vedere se fa differenza oppure no.

2006-11-26 23:56:45 · answer #3 · answered by macchiolinablu 5 · 2 1

pensavo che fossi l'unico ma a quanto pare no...anche a me capita una cosa simile non uguale a quella da te descritta..ma simile...spesso quando mi addormento mi sento intorpidito specialmente le braccia e durante la dormiveglia mi sveglio ma non riesco a svegliarmi del tutto per poi ricadere in un sonno profondo...durante la fase di sonnolenza iniziale mi sento abbandonato...

2006-11-26 23:55:24 · answer #4 · answered by giove780 4 · 1 0

Non sono ne un medico ne uno psicologo..... ma da quello che ho potuto capire sembrerebbe un problema nervoso...
Ma è impossibile capire se nasca da un problema fisico o psicologico......
Parlane al tuo medico di famiglia, lui potrà indirizzarti da qualche buon specialista e seguirti in una possibile cura.
In bocca al lupo!

2006-11-26 23:54:44 · answer #5 · answered by Primavera 5 · 2 1

anche a me capita si sentirmi paralizzato, una sensazione bruttissima......alla fine mi lascio andare, non oppongo resistenza e mi risveglio al mattino senza pensarci......credo che la sofferenza per quella situazione nasca proprio dal senso di impotenza, dal fatto che ti accorgi che non riesci più a controllare il tuo corpo, prova a non opporre resistenza e abbandonati alla stanchezza; facci sapere, ciao.

2006-11-26 23:54:33 · answer #6 · answered by Erasmo 3 · 2 1

Si tratta di paralisi del sonno,; un disturbo molto piu' comune e frequente di quanto si possa credere. Importante è stabilire una diagnosi di certezza nell'ambito dei disturbi del sonno, in generale, ed in quello della narcolessia, in specifico. Ti consiglio rivolgerti ad un servizio di Medicina del Sonno presso un qualsiasi ente ospedaliero che ne sia attrezzato. Non preoccuparti poichè tale disturbo é corregibile.Ciao

2006-11-30 22:55:13 · answer #7 · answered by enzo c 1 · 0 0

E' l'atarassia anche a me succede da tantissimi anni sono come intrappolata nel mio corpo mentre cerco di muovermi e la mente e' sveglia, secondo me dipende dal fatto che durante il giorno siamo sempre molto attente a tutte le cose molto responsabili e non rilassiamo.
Evita di dormire il pomeriggio perche' con la luce e i rumori non ci si lascia andare al sonno profondo.
Tantissimi anni fa' ho visto un programma di Costanzo in cui aveva invitato un gruppo di persone a cui succedeva questa cosa e allora mi sono tranquillizzata sapendo che non sono la sola.

2006-11-27 01:37:34 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ciao ho trovato la rivista nevrology che di recente ha trattato argomento. infatti ci può essere una predisposizione individuale ad avere questo tipo di sensazioni. ti capisco è davvero terribile. in pratica questo succede quando la fase REM (durante la quale si sogna) non è ben separata da quella non-REM (sonno profondo) capita che costoro si svegliano nella notte e si sentono intrappolati perché non riescono a movere un muscolo. io non me ne preoccuperei pero se queste sensazioni ti provocano sofferenza e impediscono di avere una vita serena mi rivolgerei a un neurologo ti capirà e saprà cosa fare. baci.

2006-11-27 01:09:38 · answer #9 · answered by aurora 3 · 0 0

cavolo non sono un medico, ma a me sembrebbe ansia , crisi di ansia, sai invece a me cosa mi è successo per 4-5 sere di seguito, prima di addormentarmi propio come te nel periodo di dormiveglia il cuore incominciava a battere fortissimo come quando hai appena finito di fare una corsa alla tua velocità max, bum bum bum bum bum bum, capito...
ho fatto un po di riepilogo dei fatti che mi stanno accadendo in questi giorni problemi con la mia ragazza tensioni al lavoro con mio padre,ho un progetto in ballo che mi porta preoccupazioni, capisci un po di cose che messe insieme mi davano stress e ansia. allora ho cercato di prendere la vita con + leggerezza, e affrontare i problemi con semplicità , senti non so se è dovuto a questo ma il cuore la sera ha smesso di battere all'impazzata .
i miei problemi ci sono sempre ,solo che li affronto in modo diverso.
quindi pensa alla tua vita se è un fatto emotivo fai cosi sii + rilassato.
ciao e vedrai che anche x te è una cavolata.

2006-11-27 00:00:32 · answer #10 · answered by rosario d 2 · 0 0

per me le soluzioni sono 2:-non dormire di giorno
-un bicchiere di vino prima di andare a
letto

2006-11-26 23:57:54 · answer #11 · answered by pink panter 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers