I motori a GPL moderni non hanno più i problemi che si riscontravano nei modelli di qualche anno fa. Vai ancora più sul sicuro se acquisti un'auto con l'impianto già di serie.
In entrambi i casi la durata del motore è maggiore rispetto al motore a benzina per via di una migliore lubrificazione del motore.
I motori alimentati a GPL hanno prestazioni migliori mentre il metano costa molto meno.
Se io fossi in te valuterei in base alla reperibilità del carburante. Se hai un distributore vicino a casa e non viaggi molto ti consiglio il metano per evidenti ragioni economiche, altrimenti vai sul GPL, e in questo caso ti consiglierei l'Altea.
2006-11-26 21:48:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Caro amico, sono parzialmente in disaccordo con mellowonp.. che ha risposto a proposito dei punti negativi del METANO, ce ne sono e vero! in particolare in merito ai punti di rifornimento anche se, per altro, stanno pensando di intensificarne la rete in tutto il paese. Per il resto, è vero che ha un rendimento leggermente inferiore al GPL ma in compenso, contrariamente a quanto asserito dall'amico, il motore ha una durata maggiore, i costi di gestione sono molto inferiori, non ha preclusioni di sorta nè per riguarda il rimessaggio nè per la circolazione "limitata".
In quanto alll'autonomia, gli impianti moderni convertono automaticamente a benzina nei casi esaurimento del gas, il che significa, non rimanere a"piedi".
La scelta comunque è condizionata da altri fattori come : la zona dove risiedi, il tipo di autovettura, il tuo garage, per il fatto che non ti consentirebbero l'uso in caso di GPL e altri fattori ancora........
Per farti un esempio io, tra i due opterei per il GPL proprio in funzione dei fattori di cui sopra.
Ciao
2006-11-25 10:54:47
·
answer #2
·
answered by cavecanem 2
·
1⤊
0⤋
ciao amico, posseggo un'opel astra del ninety 5 convrertirta a meteno 4 anni fa. secondo l. a. mia modesta opinione dovresti innanzitutto valutare a million)l. a. tua vicinanza advert un impianto di gasoline metano o a gpl, 2)tieni conto dei tuoi movimenti in vehicle (lunghi viaggi, gite fuoriporta), 3)considera che con un'vehicle a gpl non puoi entrare nei garege sotterranei in quanto il gpl è esplosivo, mentre il metano è solamente infiammabile,4) il metano costa meno del gpl, 5) il metano non è inquinante quindi nelle giornate di blocco del traffico puoi circolare lo stesso, 6)il metano non rovina il motore e non brucia l'olio, basta rabboccare periodicamente. se dovessi scegliere il metano ti posso consigliare l. a. zafira ecoM che ha un motore studiato apposta consistent with rendere al massimo con l'uso del metano, percorre in media con un pieno (20€ circa) 500km e in più hanno un serbatoio di circa 15 litri consistent with l. a. benzina; invece consistent with il gpl non ti saprei dire quale sia l. a. migliore, più o meno si equivalgono...valuta il rapporto prezzo dotazioni... potendo spendere qualcosina in più opterei consistent with l. a. nuova VW touran, sicurezza ed affidabilità al superb, tiene bene l'usato, tra l'altro è appena uscito il modello nuovo in prova questo week-end e le vw offre un buon finanziamento a tasso 0. ripeto, tutto sta poi nelle tue finanze e gusto. spero di essere stota d'aiuto e di averti chiarito un po' le idee... buona scelta
2016-12-13 14:12:30
·
answer #3
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
io lascerei perdere il metano ,anche se costa meno,meglio il gpl con cui cammino da 20 anni senza alcun problema;pensa solo nei viaggi ai problemi di rifornimento del metano per non parlare del peso maggiore delle bombole che devono resistere ad una pressione maggiore del gpl e per ultimo l'autonomia che e' scarsa a quanto sento dire, ciao
2006-11-26 05:47:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ieri sera al TG5 o sentito che aumentavano le tasse che riguardavano GPL e metano non o seguito bene il discorso pero ce da mettere in considerazione eventuali tasse per quanto riguarda l'auto io sceglierei la Renault scenic invece la Xara picasso dovrebbe uscire il modello nuovo molto bello sarebbe utile informarsi sulla sua uscita
2006-11-25 20:04:56
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Vado contro i miei interessi a consigliarti il GPL, perchè andrà a finire che con tutti quelli che lo stanno utilizzando, prima o poi ne aumenteranno le tasse ed il costo.
Il metano in realtà è più economico ed anche più "pulito", però soffre di due problemi: revisione del serbatoio ad alta pressione ogni anno, distribuzione decisamente scadente, almeno quì in Italia.
La durata del motore è decisamente aumentata con tutti e due i gas, perchè lasciano molto meno residui che la benzina e non hanno il problema del "lavaggio" dei cilindri, che così sono sempre lubrificati e protetti. (La benzina essendo liquida, prima di evaporare scioglie il lubrificante sulle pareti dei cilindri, mentre il gas non lo fà).
La rete di distribuzione del GPL è ben radicata e la trovi quasi ovunque, anche nei piccoli centri, invece con il metano non riusciresti neanche a viaggiare in autostrada perchè non ci sono distributori di metano in autostrada, dovresti uscire e poi rientrare.
Sono almeno dieci anni che ho sempre fatto convertire le mie macchine a GPL e mi sono sempre trovato bene.
Stai comunque attento, se fai montare tu l'impianto, alla professionalità di chi te lo installa.
Purtroppo ci sono molti "cioccolatai".
Sull'installazione lo stesso discorso vale anche per il metano.
2006-11-25 10:33:16
·
answer #6
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
io la comprerei a metano...
2006-11-25 09:59:59
·
answer #7
·
answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7
·
1⤊
1⤋
carissimo, intendendomi particolarmente di auto, essendo un venditore presso un'autosalone multi-marche, ti consiglio appassionatamente una FORD FOCUS DCTI STATION WAGON un' automobile, comoda, spaziosa, molto moderna, robusta, e con un ottimo motore turbodiesel di ultima generazione, consumi ridotti, buone prestazioni, cilindrata nella media (1600 cc)
allestimenti superiori alla media, e tutto compreso nel prezzo di listino, insomma un'ottima automobile con il miglior rapporto qualità prezzo.
2006-11-26 22:56:55
·
answer #8
·
answered by zeuss06 2
·
0⤊
1⤋
Le limitazioni che pongono i motori gpl è cjhe nei parcheggi sotterranei puoi andarc solo fino al livello -1 o solo se c'è scritto.
Le limitazioni per il metano sono:
- scarsa durata del morote
- si fermano con le domenische senza auto
- hanno un renimento basso
- hanno bassa autonomia
Io sono per il gpl (ora poi, con gli sconti ministeriali)
Se scegli metano, in bocca al lupo...
2006-11-25 10:09:41
·
answer #9
·
answered by mellowonpsx 2
·
0⤊
1⤋