English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ditemi tutto qll k sapete su i pro e i contro d questo farmaco!

2006-11-24 20:26:05 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie della pelle

7 risposte

MORIRE PER LA PELLE

di Serena Tinari e Harry Haener

In collegamento con il ROACCUTAN sono state segnalate 2000 depressioni, un migliaio fra suicidi tentati e riusciti - e in tutto oltre 6000 disturbi a carico della psiche. Questi dati sono contenuti nella banca-dati degli effetti collaterali dell'Organizzazione mondiale della Sanità e riguardano il Roaccutan, prodotto dalla multinazionale svizzera Roche. Secondo le autorità americane, questi numeri andrebbero moltiplicati per cento – perché solo l’1 per cento degli effetti collaterali provocati dai farmaci viene segnalato. Stando ai dati, il Roaccutan starebbe provocando una strage. Il farmaco è stato per due decenni un campione di incassi per Roche – il brevetto è scaduto nel 2002 ed oggi sono presenti sul mercato numerosi generici. Ad assumerlo sono soprattutto adolescenti, mentre dall’inchiesta di Falò emerge come addirittura medici e autorità sanitarie siano disinformate sui rischi del Roaccutan. Eppure sono ben 152 gli effetti collaterali identificati. A Falò i risultati sconvolgenti degli ultimi studi sul farmaco ma soprattutto la denuncia di un caso di suicidio, verificatosi durante la sperimentazione del Roaccutan, e sempre tenuto nascosto dalla Roche. Dal Ticino agli Stati Uniti, dall’Irlanda alla Svizzera parlano le vittime, gli avvocati, gli scienziati e Swissmedic. Grande assente, la multinazionale svizzera: su Roaccutan, Roche non rilascia dichiarazioni.

--------------------------------------------------------------------------------

Tratto da:http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1055609.php

"(...)un farmaco per combattere l'acne è stato associato in tutto il mondo a pesanti effetti collaterali a carico della psiche. un reportage della televisione svizzera racconta...

si chiama Roaccutan, principio attivo Isotretinoina. e' stato per venti anni un campione di incassi per il colosso svizzero Roche e da un paio di anni in farmacia si trovano anche "generici" - altro nome, stesso principio attivo.

Il Roaccutan è stato associato a pesanti effeti collaterali a carico della psiche. alle autorità sanitarie mondiali sono arrivate segnalazioni di: depressione, attacchi di panico, anoressia, suicidio tentato e riuscito.
le segnalazioni sono state 5000 di disturbi psichici e 190 di suicidio negli Stati Uniti - ma secondo la Food and Drug administration solo l'1 per cento degli effetti a carico della psiche del Roaccutan vengono segnalati. dunque i suicidi potrebbero essere migliaia.

nel foglietto illustrativo che accompagna il farmaco il rischio è citato in una manciata di righe, dove si precisa che non sono stati chiariti i meccanismi che potrebbero causare questi problemi. siccome il foglietto del roaccutan e' molto lungo e pieno di effetti pesanti su molti organi, i pazienti e i loro parenti tendono a non leggere queste righe. ne' tantomeno a ricordarsele quando cominciano a stare male.

in giro per il mondo ci sono oltre 150 processi contro Roche per gli effetti collaterali del Roaccutan. La casa produttrice si ostina a ribadire che "non è provato il legame di causalità fra turbe psichiche e farmaco".

il farmaco ha come indicazione "acne cistica grave, resistente ad altre terapie", ma i dermatologi in tutto il mondo tendono a prescriverlo anche a chi ce l'ha lieve o media.

i disturbi psichici nella maggiorparte dei pazienti insorgono dopo che si è interrotta la cura con il Roaccutan. iniziano di solito con mal di testa, difficoltà di concentrazione e buchi di memoria, stanchezza e spossatezza. poi subentrano i disturbi psichici più gravi - in genere, il paziente non si rende conto del legame col farmaco.
questi casi vanno segnalati alle autorità sanitarie: in tutto il mondo, la segnalazione e' obbligatoria per il medico o il farmacista cui un paziente riferisce effetti collaterali gravi e rari. in base alle segnalazioni ricevute, si riesamina periodicamente il profilo di sicurezza di un farmaco, cambiando il foglietto illustrativo o restringendo la prescrizione oppure informando i medici dei rischi ulteriori per la salute che le segnalazioni spontanee testimoniano. le segnalazioni servono anche a capire su quali farmaci e' necessario fare ricerca.
in italia, i medici e i farmacisti devono inoltrare la segnalazione alla asl piu' vicina - che poi li inoltra alla agenzia italiana per il farmaco, che a sua volta li trasmette all'organizzazione mondiale della sanita'.

un sito che contiene molte informazioni (in inglese)
http://www.roaccutaneaction.com

oppure inserite "accutane" nel sito della Food and drug administration
http://www.fda.gov

Falò, il programma d'inchiesta della televisione svizzera italiana, ha mandato in onda la scorsa settimana un reportage su questi problemi. intervistata anche una ragazza italiana, che soffre di attacchi di panico da quando ha interrotto la cura col roaccutan(...)."

il reportage si puo' vedere da qua:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=10371

di roaccutan, Falò aveva parlato già in un documentario di 45 minuti sui farmaci pericolosi e sullo strapotere della farmaindustria, che invece si puo' vedere da qua:
http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=888&idc=8560



Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico)www.oloscience.com

2006-11-24 21:12:28 · answer #1 · answered by sun 7 · 3 0

Ho preso il roaccutan nel 1991, consigliato dalla dermatologa dell'ospedale. Avevo un acne cistica, che mi è completamente passata. è vero, però, che durante la terapia ho sofferto mlto di secchezza delle mucose, desquamazione della pelle e delle unghie. il farmaco, prima di far scomparire le cisti, sembrava come se le riunisse in degli unici e giganteschi brufoli..è stato un periodo molto sofferto. Credo che il farmaco abbia causato anche una lunga e dolorosa infezione alle vie urinari. Avevo 16 anni, e quella dottoressa, quando siamo andati a fare il controllo dopo qualche mese, cerco di cavarsi dagli impicci dicendo che lei aveva solamente "CONSIGLIATO" quella terapia, e non l'aveva prescritta. Non capivo il perchè di tanta reticenza, poi ho letto il foglietto illustrativo ed ho visto queòllo che il roaccutan poteva causare. per fortuna che a me non è successo niente, e che l'acne è passata, ma non so se, tornando indietro, lo rifarei.

2006-11-25 06:49:11 · answer #2 · answered by maozuba 2 · 2 0

se non sbaglio è quello contro l'acne. E' di una potenza assoluta e allo stesso tempo molto pericoloso. Io l'ho dovuto usare perchè avevo l'acne cronica e per fortuna mi è passata dopo qualche mese. E' un farmaco che cheratinizza i pori dove si accumula il sebo, quindi secca moltissimo la pelle. C'è stato anche il rischio di dover sospendere l'uso delle lenti a contatto, perchè seccando le mucose può dare problemi agli occhi. Ti basti pensare che sulle confezioni c'è specificatamente scritto che non devono assumerlo le donne in gravidanza in quanto causa malformazioni al feto. Comunque si compra dietro ricetta ed è l'ultima spiaggia in caso di acne, io l'ho dovuto prendere perchè gli altri medicinali, creme, saponi ecc non mi hanno fatto un tubo

2006-11-24 20:33:34 · answer #3 · answered by andre84 3 · 1 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?Ys5v
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-02-08 22:46:20 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 0

Io lo sto usando da tre mesi, e devo dirti che va alla grande...non ho piu neanche una bolla.inizialmente ti fa uscire tutto poi passa e anche il tuo umore migliora perche vedi sparire tutte quelle bolle che coprono il tuo volto...ci sono effetti collaterali come tutti i farmaci...occhio non devi rimanere per niente al mondo incinta perchè il roaccutan contiene isotretinina e questa sostanza nuoce al feto,infatti io ogni mese prima di acquistare una scatola devo assolutamente fare il test di gravidanza,portarlo al mio medico che mi prescrive il farmaco, ma a te non succede assolutamente niente,potrai spellarti un po perchè ti secca comunque la pelle e soprattutto la bocca ma usando un buon burro cacao risolvi tutto...se posso consigliarti un ottimo burro cacao in pomata che puoi acquistare in farmacia è blistex al costo di 5 euro piu o men, e se ti senti gli occhi secchi puoi mettere un collirio, ti consiglio di prenderlo e non scoraggiarti all'inizio della cura.....vedrai che poi passa tutto...il mio umore e migliorato e non ho mai avuto problemi con ansia e cose del genere...ciao e tanti auguri

2006-11-27 00:35:35 · answer #5 · answered by fede81082 2 · 1 1

E' un farmaco per eliminare l'acne giovanile. Puoi fare la cura solo dopo aver sottoposto il tuo problema ad un bravo dermatologo. So che durante la cura non ci si puó esporre al sole. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione affinché non vi siano effetti collaterali. Ma il medico te ne informerà.
Comunque mio figlio ha fatto questa cura per tre mesi e la sua acne si é risolta nel migliore dei modi.
Auguri.

2006-11-28 07:46:11 · answer #6 · answered by Graziella P 1 · 1 2

ad alcuni risolve il problema dell'acne...ad altri lo fa scomperire temporaneamente e pio ritorna con una forma più aggressiva kuando si termina i assumerlo(xk è un farmaco pesante e non si può prendere x troppo tempo)ad altri non cambia la situazione.....cmq a molti porte descuamazione della pelle irritazioni cutanee depressione...ma kuesti sn effetti collateli ke possono manifestarsi o non possono manifestarsi...cm in qualsiasi altro farmaco....cmq se hai problemi di plicisti ovariche(da far in ginecologia)kueste pillole non serviranno e niente...ti farannon sltanto xdere tempo....(i sintomi di u eventuale policisti ovariche sn:acne,peluria sul volto,mastruazioni irregolari,caduta i capelli...ovvio ke non li devi avere x forza tutti).....se hai policisti ovariche non perdere tempo dai dermatologi....vai da un endocrinologo....xk ti fa un esme di ormoni e cura il problema dall'origine...non cura le conseguenze....spero di esserti stata utile..

2006-11-24 20:38:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 4

fedest.com, questions and answers