English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!
Volevo sapere se ci sono differenze tra queste 2 terribili malattie.
Conoscete qualcuno che sia bulimica o anoressica?

2006-11-23 21:53:06 · 11 risposte · inviata da Woman 5 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

E' solo a titolo informativo...ho visto il servizio delle Iene e mi sono fatta questa domanda

2006-11-23 22:10:35 · update #1

11 risposte

L'anoressia è una malattia mentale (con ovvi riflessi fisici) che si basa sul complesso dell'essere grassi.
Colpeisce soprattutto le donne, ma si registrano molto raramente casi tra gli uomini..
Succede che le ragazze si vedano grasse, e decidano di smettere (o quasi) di mangiare, ma arrivate ad essere magre, la psicosi le porta a vedersi ancora grasse, e senza rendersene conto, continuano a non mangiare, convinte di essere grasse.. questo problema è più comune di quanto si pensi, ma è un pericolo mortale.

La Bulimia invece, nonostante sia molto simile, ha fondamenti psicologici lievemente differenti. si tratta sempre di una malattia legata al complesso di vedersi grassi, ma è legato anche all'accettazione di se stessi.
Anche in questo caso ci si vede grassi, e questo complesso porta ad uno stato di depressione molto forte, che porta a fare enormi abbuffate, per poi sentirsi in colpa per quello che si ha fatto, e a stimolarsi il vomito per "pulirsi dal peccato"..
Questo è solo l'inizio.. infatti quando è un evento saltuario, si può anche contrastare semplicemente prendendone coscienza, ma lo stadio successivo, porta a provocarsi il vomito dopo ogni pasto, rendendo così impossibile l'assimilazione del cibo, facendo così dimagrire in modo spaventoso..

La Bulimia è sicuramente più succube dell'anoressia, ma lascia un margine di tempo più ampio per esssere combattuta in tempo..

2006-11-23 22:08:51 · answer #1 · answered by thgildnakrad 4 · 0 0

l'anoressia è il rifiuto totale del cibo, si ha una visione distorta della propria immagine allo specchio, nel senso che chi soffre di questo disturbo si vede, anche se è magrissima, grassa.
si arriva all'amenorrea, assenza di mestruazioni, per tempi prolungati con tutti i disturbi che ne possono derivare e al deperimento fisico, fino alla morte.
nel caso della bulimia, invece, la persona cerca di punire il fatto di essere robusti o qualsiasi altro problema, solitamento di ordine psicologico, magari la non accettazione di una separazione dei genitori vissuta come un abbandono, o un'altra problematica mangaindo in modo compulsivo, ovvero tutto quello che capita sotto gli occhi per appunto punirsi provocandosi il vomito. da qui parte una serie di problemi oltre che di assimilazione del cibo, anche di stoamco, che rimane sempre troppo suscettibile agli stimoli provocati.

2006-11-24 06:23:10 · answer #2 · answered by pippimini 4 · 1 0

allora l'anoressia e' una persona ke si vede grassa e quello ke mangia lo vomita il bulimico e' quello ke si vede grasso e crede ke nn puo' dimagrire e continua a mangiare

2006-11-24 06:07:17 · answer #3 · answered by niko 3 · 1 0

la mia migliore amica è stata prima bulimica poi anoressica....

la bulimia in pratica è una malattia che spinge la persona a mangiare normalmente e a vomitare il tutto appena finito di mangiare...col tempo questo può portare conseguenze incredibile...l'ulcera è la meno...può causare anche il tumore del colon, dell'esofago o dello stomaco....non è facile da identificare..perchè la persona mangia normalmente..bisogna solo seguire i suoi spostamenti...anche se è brutto

l'anoressia invece è il rifiuto per il cibo che parte dal cervello..anche se lo stomaco ha fame ci sono organi che hanno il sopravvento e dominano questo istinto....la persona anoressica è tassativamente magra, al contrario della bulimia che non comporta forzatamente un dimagrimento rapido.

la mia amica girava con il libro delle calorie nella borsa e non mangiava niente che non fosse acqua, thè non zuccherato, o insalata scondita...ci vuole tempo e pazienza e tanto tanto tanto appoggio e amore...

se hai bisogno contattami..l'ho vissuta molto da vicino questa esperienza

2006-11-24 06:00:45 · answer #4 · answered by Elisotta 3 · 2 1

Con l' anoressia rifiuti il cibo, mentre con la bulemia mangi anzi ti strafoghi e poi vomiti.

2006-11-24 05:56:17 · answer #5 · answered by Linda 4 · 1 0

di anoressia non si guarisce mi in modo totale ...ma solo parziale si cerca sempre di fare attenzione a non aumentare di peso..........

2006-11-24 07:18:50 · answer #6 · answered by ? 6 · 0 0

Verdiana ed Elisa mi sembrano un pò confuse sull'argomento,.
Tutte e due sono definite come malattie perchè tutte e due vengono dalla testa!
L'anoressia è il rifiuto del cibo, loro non vomoitano, non mangiano prorprio e alla fine possono morire.
Il bulimico mangia di tutto di più fino a che non ne puole più e poi vomita per non ingrassare.
Di bulimia non si muore perchè qualcosa nello stomaco rimane sempre, quindi qualcosa, anche se poco , riescono ad ingerire.

2006-11-24 06:02:56 · answer #7 · answered by tittitre 5 · 1 1

Consulta questo sito, qualsiasi risposta in merito sarebbe riduttiva. smack

2006-11-24 06:02:55 · answer #8 · answered by Jey 2 · 0 0

si risponde alla sofferenza di vivere alterando il rapporto col cibo
una stramangia l'altra digiuna

2006-11-24 06:02:44 · answer #9 · answered by ? 4 · 0 0

Io direi che il disturbo è causato dalle stesse cause ma aimè una è l'opposto dell'altra! Mentre l'anoressico non si nutre e rifiuta il cibo anche dopo averlo ingerito, il bulimico mangia oltre le sue possibilità! Ho conosciuto entrambe le malattie attraverso persone colpite e posso dirti che l'insoddisfazione odierna è la causa principale del disturbo, forse il segreto è guardarsi bene "dentro" per evitare di confrontarsi con l'esteriorità che serve a poco e dura poco! Le persone sono belle così come sono, alti, belli, brutti etc, è la meraviglia che portano dentro ciò che "veramente" conta, ognuno ha delle bellezze uniche ed inimitabili, su quelle bisogna fare affidamento e costruirsi.
Oggi tutto è basato su ciò che hai e ciò che rappresenti "oltre" ci vanno in pochi, vuoi mettere un giovane senza riferimenti? Non si sentirà mai all'altezza e altro che disturbi di alimentazione!!!!

2006-11-24 06:02:10 · answer #10 · answered by bettyboop 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers