più o meno, nel senso che devi utilizzare idrocarburi per produrlo (metano o petrolio), se vuoi saperne di più leggi questo articolo, è abbastanza interessante
http://www.martines.org/idrogeno.html
2006-11-23 21:51:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l'drogeno si ricava dall'acqua non dal petrolio, è vero che serve enregia per ricavarlo ma questa energia non necessariamente proviene dal petrolio
2006-11-23 21:49:55
·
answer #2
·
answered by harry bosch 3
·
2⤊
0⤋
che l'utente jeff sia degno di essere chiamato "un essere umano", questa è la vera bufala!!!
2006-11-27 21:22:10
·
answer #3
·
answered by mavaseal 1
·
1⤊
0⤋
sulla produzione del carburante non ti so dire.
Ti posso dire che ho viaggiato su un autobus che da anni fa servizio in aeroporto (credo ad Amsterdam,non ne sono sicuro,ma di certo in nord europa nel 2002).
Era un MAN,se ben ricordo.
2006-11-23 23:09:17
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le auto a idrogeno non sono bufale ma:
Con la tecnologia di oggi per ricavare idrogeno dall'acqua è necessaria molta energia quindi nell'economia totale all'energia prodotta da idrogeno va sottratta quella necessaria per produrlo.
L'energia necessaria per produrre idrogeno non può, attualmente, che essere prodotta con metodi convenzionali e quindi inquinanti (se ci fosse oggi sufficiente energia non inquinante non saremmo qui a chiederci se usare l'idrogeno).
Per percorrere, comunque, la strada dell'uso dell'idrogeno sulle auto rimangono da risolvere alcuni grossi problemi a larga scala tra cui:
Dove si costruiscono le "fabbriche di idrogeno", che sono anche pericolose, se non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo sulla posizione degli inceneritori, dei convertitori, dei rigassificatori.
Quanto costa e quanto tempo è necessario per costruire una rete di distribuzione al minuto così estesa come quella attuale di benzina.
Ultimo, ma non ultimo, lo stoccaggio dell'idrogeno presenta grossi problemi perchè è pericoloso e perchè deve essere contenuto a pressioni molto alte (anche nel serbatorio della macchina)
2006-11-23 22:14:36
·
answer #5
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
Non è una bufala c' è molto da lavorare.L' idrogeno si può separare dall' ossigeno grazie all' elettrolisi.Per ottenere un metro cubo di questo elemento sono necessari 5kWh di energia elettrica, questo ci porta a sostenere che il petrolio verrà consumato lo stesso dato che la maggior parte dell' energia si produce con il petrolio.Chi spinge l' idea dell' idrogeno infatti si basa a priori sulle fonti alternative di energia.C' è anche chi ipotizza di produrlo sfruttando i periodi di basso carico di alcune centrali che non possono essere spente ad esempio durante la notte.
L' ultima affermazione parla di poterlo ricavare da combustibili fossili, abbassa le spese di produzione ma aumenta la complessità dell' operazione e non garantisce la completa purezza del prodotto che inquinerebbe lo stesso.
La bufala è da parte delle esigenze commerciali che ci impongono di consumare petrolio perchè l' economia mondiale si basa su quello.
2006-11-23 22:09:49
·
answer #6
·
answered by xwandrewx 2
·
0⤊
0⤋
Beh, la mia Fiat Brava è una lumaca.
Ergo l'auto ad idrogeno può tranquillamente essere una bufala.
2006-11-23 22:08:25
·
answer #7
·
answered by arcangelo 6
·
0⤊
0⤋
certo che è una bufala, anche perchè oltre all'inquinamento derivante dal consumo di energia che occorre per separare hidrogeno e ossigeno, tanto che risulta più conveniente ottenere l'idrogeno dal petrolio, esiste anche un altro gravissimo problema; tu bruci idrogeno e per far avvenire detta combustione devi aggiungere ossigeno, in rapporto 1/32. Per cui, per ogni parte di idrogeno, ne consumi 32 di ossigeno. Allo scarico non dai CO2, che comunque si inserisce nel circolo della sintesi clorofiliana diventando ossigeno, bensì emetti acqua. Mi spieghi cosa respiri poi? il fenomeno si chiama oxygen depletion, documentati su internet, avrai una bella sorpresa, scoprirai che l'auto all'idrogeno è la più grande panzanata del secolo.
Ciao
2006-11-23 22:01:38
·
answer #8
·
answered by jeff 5
·
1⤊
1⤋
Non è una bufala. Essenzialmente al momento non è ancora conveniente. Per produrre idrogeno, che non è una fonte di energia primaria ma derivata, serve una fonte esterna. Può essere il petrolio ma anche altro. L'energia si ottiene tramite elettrolisi, cioè un processo che trasforma l'energia elettrica in energia chimica. In futuro, l'idrogeno diventerà una fonte di energia indispensabile. I tempi non sono ancora maturi, almeno per quanto riguarda l'industria automobilistica
2006-11-23 21:58:15
·
answer #9
·
answered by Franc_esco 3
·
1⤊
1⤋
il problema è che allo stato attuale delle cose si riesce a ricavare idrogeno solo da idrocarburi come appunto petrolio ,metano etc... quando riusciremo finalmente a ricavare idrogeno dall'acqua ( visto che è uno dei componenti chimici dell'acqua l'idrogeno H2 O ) allora avremo trovato davvero una fonte energetica praticamente inesauribile basti pensare quanta acqua c'è nei mari.......
2006-11-23 21:59:15
·
answer #10
·
answered by florapast54 4
·
0⤊
1⤋