English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi ma le aziende che propongono uno stage e già al colloquio ti dicono che non ti assumeranno, cosa ci gudagnano a tenere persone in stage? Prendono forse dei contributi? Non vi sembra che il modo corretto di vedere lo stage è di un'opportunità per lo stagista di affacciarsi nel mondo del lavoro e per l'azienda di valutare le persone da inserire nel proprio organico e su cui puntare per il futuro?

2006-11-23 19:02:54 · 5 risposte · inviata da anto75_a 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

Nella mia esperienza (ambiente informatico) spesso i ragazzi lavorano e 'producono risultati' - oltre ad acquisire competenze - ma l'azienda paga eventualmente solo un rimborso spese (molto variabile e a discrezione della stessa). Quindi comunque per l'azienda è conveniente indipendentemente da eventuali contributi e accordi con altre strutture.
Per lo stagista è un'opportunità per fare esperienza e per arricchire il proprio curriculum, anche se spesso è anche un ingresso per rimanere a lavorare presso l'azienda che offre lo stage.
L'azienda dovrebbe essere motivata a non lasciarsi sfuggire lavoratori motivati e in gamba. Ma se così non fosse (ad es. non è in un periodo in cui può permettersi di inserire altre persone nel proprio organico) è corretto mettere in evidenza che lo stage non è finalizzato all'assunzione.
Spesso infatti accade l'opposto: aziende per niente intenzionate ad assumere (che comunque usufruiscono del lavoro anche se poco esperto degli stagisti) promettono assunzioni per garantirsi comunque motivazione e molto entusiasmo. Ingannando però di fatto le persone...

2006-11-23 19:37:25 · answer #1 · answered by Lilly 1 · 2 0

lo stegista non gli costa niente e fa lo stesso lavoro degli altri.

2006-11-23 19:05:22 · answer #2 · answered by cabalbi 5 · 4 1

gratis o rimborso spese
+
gente giovane appena diplomata/laureata che da il massimo nella speranza di essere assunta
=
un bel guadagno per le aziende che vivono alla giornata e non hanno un progetto reale sul medio/lungo periodo

2006-11-23 21:12:27 · answer #3 · answered by Capitan Travolta 5 · 2 0

si pero' andiamoci piano con le maiuscole, l'Azienda con la A maiuscola e' una sola eh, non scherziamo!!

lo stage per chi lo fa e' un'opportunita' di inserimento nel mondo del lavoro oltre che di capire come funzionano le cose in un'azienda.
per quanto riguarda chi lo stage lo propone, ci sono sia aziende per cui lo stagista non e' altro che "carne da macello" da sfruttare per la durata del periodo, ma esistono anche esempi di aziende per cui veramente lo stage e' un periodo di valutazione di un individuo.

2006-11-23 19:29:06 · answer #4 · answered by A_G 2 · 2 0

Quando andavo a scuola, venivano organizzati degli stage:
sono andata per 2 periodi diversi in una grossa azienda della mia città.. e ti assicuro che loro ci guadagnano in tempo.
Ti fanno fare tutti i lavoretti Più fastidiosi, fotocopie, archivio..ecc.
Poi però successivamente mi hanno contattato al di fuori dello stage, e quindi mi hanno pagato... sempre per un lavoro di archivio

2006-11-23 19:21:50 · answer #5 · answered by kentra1980 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers