Lo strutturalismo è (una corrente di pensioero che cerca di elaborare) un particolare metodo di analisi comune, di solito, a varie scienze umane e umanistiche (arte, letteratura, linguistica, antropologia).
Cerca di trovare delle costanti nel fenomeno studiato e di ritrovarle nel concreto oggetto di studio, sezionandolo in modo estremamente ANALITICO. In soldoni nello studiare un opera letteraria, una fiaba o altro procede un po' come per l'analisi logica di una frase.
Di solito quelle che io chiamo costanti sono le "FUNZIONI". Che funzione ha un certo elemento in un discorso, in una fiaba, in un romanzo?
Un esempio: nella Morfologia della fiaba V.Propp trova le funzioni-tipo nelle fiabe russe, classificate in tipi e sottotipi: non basate su figure, protagonisti, ecc.(la strega, il diavolo, il principe), ma sul ruolo che certi elementi svolgono nell'economia del racconto (la ricerca di qualcuno/qualcosa; il riconoscimento del protagonista; ecc.).
Di fronte ad un romanzo un'analisi strutturalista non si sofferma sul soggetto in sé, né sulla vita dell'autore, sul messaggio, ma ad es. sull'ordine in cui gli eventi sono raccontati (trama e intreccio), se il narratore è in prima persona, terza persona, un personaggio; se il punto di vista in cui la vicenda è raccontata è oggettivo, onniscente, a livello di uno dei personaggi, ecc.
2006-11-23 08:40:41
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
Se non ricordo male lo strutturalismo, limitatamente al campo letterario e linguistico, aveva come capostipite un certo Martinet che vedeva appunto la lingua e tutte le sue espressioni organizzate in strutture. Per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue straniere le frasi venivano considerate come dei montaggi con i pezzi intercambiabili. L'apprendimento consisteva nell'immagazzinamento mnemonico di modelli linguistici. E' stato criticato perché non dava sufficiente spazio ai contenuti.
2006-11-23 06:44:27
·
answer #2
·
answered by Lino41 6
·
0⤊
0⤋
E' un modello di riferimento per l'interpretazione della realtà, nato in ambito linguistico con De Saussure e poi applicato ad ambiti più generali. Alla base dello strutturalismo c'è l'idea di sistema e di rete di relazioni.
2006-11-23 06:44:22
·
answer #3
·
answered by blaublu 3
·
0⤊
0⤋
se parli di architettura lo so, intendi strutturalismo da questo punto di vista?
2006-11-23 06:03:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋