English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il proprietario dell’unità immobilare sotttostante alla mia ha recentemente realizzato un nuovo vano nel suo balcone esterno con la chiusura a veranda di vetro utilizzando il mio balcone come copertura. Stessa cosa avevano già fatto tutti i proprietari dei balconi sottostanti nella verticale. Accertato che l'infiltrazione d'acqua piovana proviene dal piano di calpestio del mio balcone ubicato all'ultimo piano, sprovvisto di propria veranda chiusa e di una sua pensilina, come devono essere ripartite le spese di riparazione considerando lo "sfruttamento" del mio balcone come copertura di un "nuovo vano” chiuso da parte del proprietario dell’unità immobiliare sottostante?

2006-11-23 03:51:01 · 6 risposte · inviata da angelo c 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

6 risposte

Se le infiltrazioni provengono dal piano di calpestio del tuo balcone significa che la relativa impermeabilizzazione non è più efficiente e, pertanto, tutte le spese conseguenti ai danni cagionati dalle infiltrazioni spettano esclusivamente a te.
A te, inoltre, è fatto obbligo di eliminare le cause delle infiltrazioni.
E' del tutto irrilevante ai fini specifici che il balcone sottostante sia o meno chiuso da una veranda.

2006-11-23 08:08:20 · answer #1 · answered by marco m 5 · 2 0

credo che marco ti abbia dato un'ottima risposta, anche io ho un terrazzo con veranda (abusiva o non abusiva non conta niente) e quando ho avuto infiltrazioni dal balcone superiore io non ho pagato niente,mi spiace per te ,ma devi pagare i 100%

2006-11-23 18:07:04 · answer #2 · answered by genny 3 · 1 0

se l'infiltrazione viene dal tuo balcone ne rispondi tu, se invece venisse dal terrazzo che copre tutto il palazzo anche se fosse di tua esclusiva proprietà sarebbe a carico di tutto il condominio per ovvi motivi.

I condomini che hanno coperto i balconi avevano l'autorizzazione a coprirli? In caso contrario devono ripristinare l'immobile come era prima, in ogni caso ti dovrebbero pagare un contributo per aggiustare il balcone perchè usano il tuo come soffitto.

2006-11-24 22:01:38 · answer #3 · answered by Pussycat 5 · 0 0

le infiltrazioni dono "tue" pertanto devi provvedere a ripristinare la pavimentazione del balcone, mediante un'adeguata impremeabilizzazione.
non significa niente se gli altri condomini hanno chiuso il balcone (fatti loro se non sono in regola con il comune) e lo utilizzano come ripostiglio o altro, avresti dovuto riprostinare il pavimento del balcone in ogni caso, perchè le infiltrazioni rovengono dal lì.

2006-11-23 22:43:38 · answer #4 · answered by Ely 5 · 0 0

se la veranda e' stata costruita con regolari permessi ...oltre alla riparazione paghi pure i danni....
ma se la veranda e' abusiva...alora devi pagare solo la riparazione....sempre che il danno sia al calpestio del tuo terrazzino...il fatto che labbiao fatto tutto il condominio non significa che non sia abusivo....
se il tuo fosse un terrazzo di copertura condominiale allora dovrebbe intervenire il condominio x il 50% delle spese

2006-11-23 17:46:48 · answer #5 · answered by cristina*** 4 · 0 0

Secondo me è il condominio che deve pagare in base alle quote di suddivisione in millesimi in quanto questo è un lavoro di manutenzione che spetta al condominio o a chi ha realizzato il progetto dell'edificio, indipendentemente dal fatto che chi abita sotto abbia costruito una veranda. Ovviamente occorre anche verificare se il regolamento condominiale vietava la possibilità di trasformare i balconi in verande.

2006-11-23 04:09:06 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers