l'altro ieri mi hanno tolto tonsille e adinoidi e vorrei sapere da chi c'è già passato che dolori mi aspettano.. già le punture e il dolore alle orecchie sono stato un bell'assaggio.. altro??? parlatemi delle vostre esperienze, please... grazie
2006-11-23
02:11:32
·
7 risposte
·
inviata da
Isabeau_91
4
in
Salute
➔ Salute - Altro
Scusate per i brutti ricordi che riporto alla luce ma.. il fatto è che se ti operi da piccola è meglio.. io ho 15 anni ed è come se fossi una vera e propria adulta.. (ahi)
2006-11-23
02:30:05 ·
update #1
Oddio camilla!!!!! aiuto!!!!!
2006-11-23
02:41:52 ·
update #2
Sono stata operata 3 anni fa'...non so quanti anni hai...più sei giovane meno durerà la convalescenza...io avevo 30 anni...e i miei coetanei hanno sofferto quanto me, mentre gli adolescenti hanno sofferto meno (e per meno tempo) e i bambini di pochi anni erano vispi già dal giorno successivo (tutti gli altri invece eravamo degli stracci)
Ti aspettano circa 15 giorni di forte bruciore alla gola in cui faticherai a inghiottire soprattutto cose piccole (la saliva e i liquidi sono le cosa più dolorose da inghiottire), dimagrirai un bel paio di chili e per qualche giorno ti farà paura persino il bere...
io sono stata a digiuno totale per 5 giorni, e non potendo rinuncxiare all'acqua, per bere dovevo prendere un potentissimo antidolorifico, che prendevo anche prima di andare a dormire, altrimenti mi svegliavo dal dolore ogni volta che inghiottivo la saliva nel sonno.
io avevo perso 12 kg in 15 gg.
poi si formerà una patina bianca sulla mucosa della gola (il corrispettivo della crosta sulla pelle), è una cosa voluminosa che si staccherà a pezzi e fa uno schifo incredibile....delle volte di va di traverso e ti causa tosse (che in questo caso = dolore!)
io ho impiegato 2 mesi a riprendermi dl tutto e altri due mesi per imparare ad inghiottire senza le tonsille ...con quel grande spazio vuoto la deglutizione cambia molto e all'inizio mi andava tutto di traverso.
aggiungo: ne vale la pena...togliere le tonsille è stata una delle cose più sagge che abbia fatto in vita mia! Si soffre, ma poi passa e mentre prima avevo la febbre a 40,7 almeno 4 volte all'anno, adesso è da 3 anni che non mi viene neppure un'influenza...se solo i medici me le avessero fatte togliere prima avrei sofferyo per meno tempo!
vai tranquilla...15 giorni passano presto.
Soprattutto...se senti molto dolore fatti prescrivere un antidolorifico...dormirai meglio e potrai bere senza troppa sofferenza.
2006-11-23 02:31:14
·
answer #1
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋
Il dolore è una sensazione che viene dal cervello, quindi non preoccuparti.
2006-11-23 02:13:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io avevo una decina di anni,forse qualcosa di meno di 10 ma ricordo bene l'evento....non mi pare di aver sofferto moltissimo fisicamente dopo l'operazione, ho sofferto a livello che mi svegliavo con gli incubi la notte perche' quel giorno che dovevano operarmi dopo avermi fatto le punture penso per calmarti prima di portarti in sala,e' arrivato un caso urgente e mi ci hanno portato dopo ore e ore...quando io ero bella nervosa e super sveglia....mi ricordo benissimo che una volta chiusa la porta mi sono girata verso sinistra e cosa ho visto??????????
stavano operando una ragazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fortunatamente ho visto e non ho visto,ma mi sono spaventata,mi sono agitata e volevo andar via......quando poi volevano farmi respirare dentro quella mezza specie di palla nera e puzzolente gli ho dato una botta e ho rotto tutto!!!!!!!!!!!!! cosi' l'hanno dovuto riaggiustare e mi hanno pure strillato.......dopo di che mi ricordo che mi hanno messo per forza la faccia li dentro e stop,nn ricordo piu' nulla....
quando mi sono svegliata ricordo che mi faceva molto male e che non volevo il gelato che mia madre voleva farmi mangiare per forza....anche a me hanno tolto tonsille e adenoidi e ricordo che mi succedeva un acosa molto buffa....una volta con il latte e caffe'....mentre lo stavo bevendomi e' riuscito dal naso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e un altra volta mi e' successo con del cibo mentre eravamo a cena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non sto giocando,mi e' successo veramente!
comunque stai tranquillo...e' vero che queste cose e' meglio sicuramente farle da piccoli,ma passa velocemente,ci vuole un pizzico di pazienza,ma di sicuro i tuoi dolori andrenno mano mano sparendo,non peggioreranno di sicuro!
ciao e buona guarigione!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-11-23 03:24:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io mi ho tolto tonsille e adenoidi quando avevo sei anni....
Ho un ricordo orrendo di quei giorni in ospedale!!!!
I tocchi di sangue....il dolore....le minestrine fredde!!!
Ma probabilmente molto è dipeso dall'età e dall'incapacità di controllarmi a que tempi, perchè una mia amica che le ha tolte lo scorso anno non ha avuto nessun fastidio..
Cmq grazie per aver riportato alla luce uno dei miei ricordi più atroci!!!!
2006-11-23 02:26:16
·
answer #4
·
answered by albachiara_23 4
·
0⤊
0⤋
io feci la stessa operazione quando ero piccola e la seccatura maggiore ricordo che era la sensazione di fastidio perenne per alcuni giorni... per non parlare del dolore emotivo a vedere i miei che mangiavano la pizza calda! Io però mi rifacevo a gelato, ghiaccioli e granite!!!
2006-11-23 02:25:32
·
answer #5
·
answered by tinupaz 2
·
0⤊
0⤋
io non ho più le tonsille, le ho tolte quando ero bambino...ma sinceramente non credo che sia un dolore insopportabile perchè non mi ricordo assolutamente niente, forse ero troppo piccolo.
2006-11-23 02:21:22
·
answer #6
·
answered by zampa76 5
·
0⤊
0⤋
in una settimana di mangiate a base di gelato al limone passa tutto... il peggio è la strizza prima dell'operazione
2006-11-23 02:21:08
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋