English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi sa dare informazioni su questo tipo di colite, da cosa dipende, come si cura, se è una forma grave di colite...vorrei anche sapere cos'è la displasia..grazie tante

2006-11-22 21:58:06 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

4 risposte

La rcu ( rettocolite ulcerosa ) è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino di cui non si sa ancora la causa.
Provoca forti crampi addominali e diarrea con sangue, e ovviamente a ciò si accompagna malessere generale.
Un uomo a me molto caro ne soffre da anni, per questo sono informata.
Ti posso consigliare questo sito www.amiciitalia.org è il sito ufficiale dell'associazione che si occupa di queste malattie.

Spero di esserti stata utile e, se sei malata, ti faccio i miei auguri.

2006-11-23 07:11:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

la colite ulcerosa è una brutta gatta da pelare
è una malattia autoimmune dell'intestino che si distingue per la formazione di ulcere nell'intestino e al conseguente comportamento anormale del tubo digerente.. forme gravi possono portare anche all'asportazione del tratto malato, ma sono abbastanza rare..io ci sono andato vicino..
solitamente si cura con immunosoppressori e antiinfiammatori..
a me in particolare hanno praticato una sorta di RESET immunitario..in pratica, una malattia autoimmune si ha quando l'organismo per cause ancora relativamente oscure, comincia a non riconoscere più una determinata parte del corpo come propria, e il sistema immunitario si adopera per distruggerla.. come il rigetto dopo i trapianti..

io sono stato ricoverato un mese in cui mi hanno ANNULLATO la capacità di risposta immunitaria, per poi riattivarla piano piano.. ora ancora x 5 anni dovro prendere l'aziatoprina (un immunosopprssore) e un anti infiammatorio intestinale..

Bisogna dire però che è una malatti strettamente legata alla psiche!!!
il nervosismo è il miglior alleato di questa malattia, tant'è che durante il recupero, ero in cura anche con ansiolitici per evitare che lo stress andasse ad influire negativamente con l'intestino..
quindi il segreto è stare calmi oltre che non abbandonarsi agli stravizi (alcol e fumo in grandi quantità)

ora sto bene..ma me la sono vista molto brutta perchè ai primi tempi ho sottovalutato i sintomi..

tanta fortuna

2006-11-23 06:12:08 · answer #2 · answered by thgildnakrad 4 · 1 1

La colite ulcerosa e' una malattia a decorso protratto che intacca l'apparato gastro-enterico e assieme alla malattia di Crohn rientra tra le "Malattie infiammatorie croniche intestinali".

Nella colite ulcerosa vi e' una importante infiammazione che interessa soltanto il grosso intestino, il colon, localizzandosi sempre e comunque nel tratto terminale, ovvero la regione del retto e del sigma.

Va detto ancora che la si definisce proctite, quando l'infiammazione e' soltanto localizzata al retto-sigma, colite sinistra quando l'infiammazione colpisce tutto il colon discendente sino alla flessura splenica, e colite totale quando tutto il colon e' coinvolto.

altre info su http://www.amiciitalia.org/colite_ulcerosa.htm

la displasia invece è una malattia fibrocistica...dipende in che zona del corpo viene...può venire al seno ma anche al collo dell'utero...

qui puoi trovare qualche info... http://www.vitadidonna.it/donna_racconta_000011.html

2006-11-23 06:05:03 · answer #3 · answered by Elisotta 3 · 0 1

Ci sono diverse forme di coliti con diverse cause e diversi sintomi (lo so bene perche io soffro di quella cronica da stress). In alcuni casi dipende anche dall'alimentazione cmq ci sono molti siti in cui spiegano tutte le differenze sintomi e terapie tipo questo:

2006-11-23 06:02:40 · answer #4 · answered by melazeta 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers