English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Molti hanno già risposto sul prezzo ex cedola, ma nessuno ha dato indicazioni sulle azioni di risparmio.
E' previsto dal codice civile che vi possano essere diverse categorie di azioni, che danno diritti in più ai possessori (es. dividendo) e diritti in meno (es.voto nelle assemblee, rimborso prima di quelle ordinarie in caso di liquidazione). Oltre alle azioni ordinarie ci sono quindi azioni di risparmio, privilegiate ecc. che sono emesse per favorire determinate categorie di azionisti che, ad esempio preferiscono un dividendo maggiore ma non sono minimamente interessate ad esprimese il loro voto in assemblea. Al giorno d'oggi, però, le aziende (soprattutto quelle con elevata base azionaria) tendono a non emettere più queste particolari categorie di azioni.

2006-11-22 22:03:43 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

i prezzi crollano perchè ci sono i grandi azionisti che 1 minuto dopo lo stacco della cedola vendono e magari in un mese si portano a casa il 3,4,5 %.
inoltre con il pagamento della cedola la società ha meno liquido e quindi meno valore, ed inoltre non si ha più l'aspettativa della cedola.
penso che le ordinare abbiano perlopiu un rendimento in % del 2 o 3 %, mentre per le risparmio c'è una legge che dice che le risparmio devono avere un rendimento in % maggiore.(intorno al 5% se sono informato bene).
inoltre le ordinarie hanno il diritto di voto in assemblea, e quindi se uno partecipa all'assemblee puo dire la sua.

è un'opinione

2006-11-23 05:45:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Nessuna diversità tra le due categorie di azioni,le azioni non crollano,ma il dividendo fa parte del loro patrimonio,per cui quando questo viene distribuito un pezzo del patrimonio esce dalla società,se per esempio da un dividendo che è il 3 % del valore in teoria il giorno stesso l'azione calerà del 3%,se non distribuisce il dividendo al quotazione rimarrà invariata,spero di averlo spiegato bene.

2006-11-23 05:26:25 · answer #3 · answered by marco F 1 · 0 0

Perchè i prezzi in borsa scontano il valore + la speculazione. Lo stacco del dividendo rappresenta una perdita di valore e la speculazione nei giorni dello stacco del dividendo è alta.

2006-11-23 04:57:45 · answer #4 · answered by FMaster 3 · 0 0

La quotazione del titolo azionario include sia il valore intrinseco del titolo, che ne rispecchia in genere la consistenza patrimoniale, sia l' utile che la società sta producendo e che viene distribuito ai soci annualmente. Perciò, quando tale utile viene staccato mediante il pagamento del dividendo, il prezzo del titolo subisce il calo di pari valore.
Le risparmio differiscono dalle ordinarie in quanto hanno in genere un dividendo + alto ma danno al possessore meno diritti (ad es. non prevedono diritto di voto in assemblea)

2006-11-23 04:56:35 · answer #5 · answered by fabrizietto67 2 · 0 0

perchè il prezzo delle azioni ala quotazione incorporano le attese di dividendo una volta staccate dovrà passare un altro anno per ricevere un ulteriore dividendo è ovvio che più ci si avvicina alla data di stacco è più il prezzo dell'azione incorpora interamente il dividendo che verrà staccato

2006-11-23 04:54:48 · answer #6 · answered by florapast54 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers