English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

IL PATTO PARASOCIALE AVRÀ DURATA SINO ALLA DATA DI ESECUZIONE OPZIONE, COME INFRA DEFINITA, NEL CASO DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE CALL O DELL’OPZIONE PUT OVVERO SINO AL 38º MESE SUCCESSIVO ALLA DATA DI ESECUZIONE, COSÌ COME DEFINITA ALL’ARTICOLO 5.1 DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA IN CASO DI MANCATO ESERCIZIO DELL’OPZIONE CALL O DELL’OPZIONE PUT.

2006-11-22 06:13:53 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Finanza personale

4 risposte

Il patto parasociale è un accordo che vincola un gruppo di azionisti ad agire di concerto nell'amministrazione della società.
Nel caso di specie, oltre al patto parasociale, è stato stipulato anche un contratto di opzione che dà diritto di vendere (put) o acquistare (call) delle azioni (presumibilmente le stesse che sono state vincolate nel patto parasociale) ad una certa data e (forse) ad un certo prezzo.
La clausola riporata insomma stabilisce che il patto parasociale ha validità sino alla data stabilita per l'esercizio dell'opzione. Se l'opzione non viene esercitata, il patto scadrà invece dopo 36 mesi dalla data stabilita per l'esercizio dell'opzione.

2006-11-22 22:48:18 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Il patto parasociale, è un patto che si stabilisce tra azionisti di una determinata società di capitali, allo scopo di proteggerne il controllo da eventuali scalate ostili/esterne. Ha una scadenza (data di esecuzione dell'opzione), a questa data è possibile esercitare l'opzione di vendita dei titoli posseduti (put) o acquistare altre quote (call).

Ciao.

2006-11-22 15:22:19 · answer #2 · answered by temibileg 4 · 1 0

i patti parasociali sono degli accordi tra i soci definiti al di fuori dello statuto della società (e per questo assumono solo natura privatistica), di solito sono assunti per predeterminare le modalità di votazione in assemblea degli azionisti tra i soci aderenti al patto.
Le varie ipotesi in cui sono riconosciuti i patti parasociali sono disciplinati dall'art. 2431bis. del codice civile.
I patti hanno una durata predeterminata, in questo caso la scadenza del patto avviene fino alla data di esecuzione di un opzione (che è un contratto finanziario che prevede la facolta di acquistare o vendere un determinato sottostante -come azioni, obbligazioni... - ad un prezzo prefissato detto strike price e ad una determinata data).

ad esempio tizio e caio si mettono d'accordo sul votare sempre allo stesso modo in assemblea degli azionisti, e questo accordo dura fino a quando l'opzione (della nostra ipotesi) dovrà esser eseguita (ossia dovro' acquistare o vendere il sottostante)

ps
opzione call---> facoltà di acquistare il sottostante a un determinato prezzo

opzione put---> facoltà di vendere il sottostante a un deteminato prezzo

pps
mi sa che temibleg ha fatto un po di confusione...

2006-11-22 15:28:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

dovresti vedere il contesto

2006-11-22 14:20:06 · answer #4 · answered by Olimpia B 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers