English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi sono appena laureata in giurisprudenza ed ho fatto una scelta piuttosto difficile, quella di continuare a studiare per il concorso in magistratura. sicuramente non è il mio solo obiettivo, in quanto necessariamente devo fare un pò di pratica e punterò anche ad altri concorsi, ma mi sto rendendo conto che si tratta effettivamente di uno dei più difficili concorsi da affrontare in italia, perciò spero che almeno i compensi siano adeguati proprio in ragione di tutti questi anni di studio e di sacrifici anche economici. il lavoro è obiettivamente bello ed è effettivamente quello che vorrei fare da una vita. naturalmente non ci si può incaponire su un concorso del genere, ma devo assolutamente tentare.
il dopolaurea è veramente duro, ma soprattutto è duro cercare di capire cosa si vuole realmente fare e purtroppo le scelta non dipende spesso da ciò che piace ma viene indotta dagli eventi e dalla voglia di lavorare. baci a tutti

2006-11-22 05:38:14 · 5 risposte · inviata da jumbo 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

La retribuzione varia con gli scatti di anzianità di servizio (che non decorre in caso di alcuni tipi di assenza ad es maternità) e dei giorni di presenza (c'è un'indennità che viene corrisposta solo se sei al lavoro).
Penso che un uditore giudiziario di prima nomina prenda sui2.300 euro al mese netti. Un giudice a fine carriere a prende più di 5.000 (non so quanto di più).

Un consiglio personale: ci sono ottimi corsi preparatori al concorso in magistratura, specialemente quelli dove fai delle simulazioni di esame: non solo approfondiscono le conocenze giuridiche, ma ti preparano ad un concorso pubblico.
Se non hai immediata urgenza di trovare un lavoro, puoi tentare questa strada:
1.sei sempre in tempo a trovarne un'altra.
2. essendoti preparata ad un concorso difficile, puoi affrontare facilmente altri concorsi
Controindicazioni:
i concorsi pubblici nella PA sono in buona parte bloccati
perdi tempo se vuoi fare altre strade, es impiego privato (dove in pochi posti c'è bisogno di una persona con grandi titoli) o lavoro come avvocato (magari superi l'esame, am non ti sei fatta le ossa)
In ogni caso la progressione di carriera nel pubblico e nel privato è molto lenta. è meglio puntare subito ad entrare in una buona posizione.

2006-11-22 09:03:55 · answer #1 · answered by ? 7 · 0 0

Mmmmm....aspett....bè, forse...amm...'ops...si, ok, dal ragionamento 0,16€ l'ora....mi sembra...emmm..mm.Bo!

2006-11-22 07:33:07 · answer #2 · answered by Gladiatore 1 · 0 0

Non voglio credere che stai scegliendo quel ramo solo per trovare lavoro e guadagnare,io penso che dovresti essere spinta principalmente dal desiderio di renderti utile in modo molto giusto,da te dipenderà la vita di tante persone,sicuramente avrai il tuo tornaconto economico ma pensa di più al lato morale della tua scelta

2006-11-22 06:04:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

cos'era.... un trabokketto?

2006-11-22 05:54:44 · answer #4 · answered by Simy B 4 · 0 0

Non credo di aver colto a pieno la domanda...

2006-11-22 05:45:34 · answer #5 · answered by kellyladolce 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers