English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi ha chiamato da poco la dottoressa che mi segue e mi ha detto che l'esame del fegato nn invasio nn e' definitivo: il carico del ferro sarebbe molto severo, ma nn essendo ancora lo strumento standardizzato, nn ne sono sicuri (*forse* e sovrastimato)

Mi consigliano di fare una biopsia :-(

Ho cercato su internet, ma mi pare di avere capito che si tratterebbe di un taglietto (2punti di sutura) dove infilare un ago gigante con bisturi incorporato (si chiama Tru-Cut?), e nn semplicemnete della punturona.Mi confermate?

Chi la fatto (sia l'uno che l'altro)? fa tanto male? dopo quanto tempo passa il dolore? Chi mi descrive la procedura?

Uffi nn ne posso piu' :,-(

2006-11-22 03:41:06 · 4 risposte · inviata da _C3|\|Z0_ 6 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

X marcovale: dovrebbero essere due procedure diverse, ma nn ne sono sicuro al 100%.
La prima con puntura rapida che porta via poca roba, la seconda ne deve portare via di piu' e quindi si procede col taglietto x infilare sto coso.

2006-11-22 04:27:34 · update #1

Sempre x Marcovale: cmq spero che sia come dici tu, lo spero tanto ...

2006-11-22 04:28:22 · update #2

4 risposte

ciao io non ne ho mai fatte però ne ho viste parecchie!
la procedura è quella da te descritta e per quello che ho riscontrato nelle persone che l'hanno eseguita il dolore non è insopportabile anche grazie all'anestesia che precede l'intervento. poi ci sono gli analgesici quindi il tutto è come togliere un dente. un pò si soffre ma non troppo! se ti hanno consigliato di eseguire questa biopsia significa che è un esame decisivo quindi l'unico consiglio che posso darti è di eseguirla il prima possibile!!! si sa tolto il dente tolto il male! in bocca al lupo



ho lavorato per qualche anno in medicina generale come inf. prof.

2006-11-22 03:53:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

l'ho fatta 4 anni fa negli stati uniti, ma qui mi hanno completamente addormentata. Ho soltanto avuto delle nausee causate dall'anastesia, ma il giorno dopo sono andata a lavorare. il mio consiglio e' questo: cerca di fatti addormentare altrimenti non te l'ha consiglio!

2006-11-25 17:03:36 · answer #2 · answered by assunta k 2 · 1 0

Non fa male, ti faranno una punturina indolore di anestetico locale. La cosa si risolverà in un attimo e non c' è bisogno di punti (mai sentita sta storia dei punti). Non farà male nemmeno dopo. Ti faranno una flebo di vitamina K e ti lasceranno sul letto a riposare.
Stai tranquillo, il tutto durerà 5 min.

Parlo per esperienza personale, io non ho sentito nulla.

quella di cui ho esperienza si è risolta in un grosso ago (grosso proprio !!) che è stato usato per prelevare una specie di "carota" del fegato (tipo uno spaghetto molto fino) e su quello è stata fatta la biopsia epatica, da quel poco che so e il metodo più usato, non so se l' altro è migliore e perchè è praticato al posto di questo, io ti ribadisco che non ho sentito assolutamente nulla.

2006-11-22 11:51:01 · answer #3 · answered by marcovalex 4 · 1 0

Da poco a Dottor House (la serie tv di italia1) c'era una ragazza che doveva essere sottoposta a una biopsia epatica, da quel che ho capito è una operazione di routine, non dovrebbe far male.

2006-11-24 11:05:37 · answer #4 · answered by momo 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers