FISSIONE: la reazione di fissione del nucleo consiste nella separazione di un nucleo pesante (normalemente Uranio, Plutonio o Thorio) in due o piú nuclei leggeri piú neutroni liberi, in pratica il nucleo si divide.
FUSIONE: la fusione é un processo in cui nuclei leggeri, normalmente Trizio e deuterio (isotopi del idrogeno) si uniscono per formare un nucleo piú grande como il Litio.
La reazione di fissione si realizza mediante un bombardamento di neutroni a un nucleo "fertile", ossia instabile come Uranio 235. É una reazione che tende a propagarsi in catena una volta che si instaura. I prodotti della fissione sono isotopi radioattivi con lunghissimi tempi di decadimento (fino a milioni di anni) ossia hanno bisogno di milioni di anni per ridurre la radioattivitá.
La reazione di fusione ha bisogno di energie altissime per accendersi e per mantenersi attiva, per questo é molto difficile ottenerla peró é molto piú sicura da controllare ed inoltre non produce scorie radioattive a lungo termine.
2006-11-22 03:30:17
·
answer #1
·
answered by stonebreaker76 2
·
1⤊
1⤋
La fissione si ottiene bombardando il nucleo con neutroni lenti
ottenendo cosi altri nuclei piu leggeri dei precedenti.
La fusione e quella reazione che avviene nel nostro sole, cioè
nuclei che si fondono e creano altri nuclei piu pesanti tipo il deuterio, in entrambi i casi si ottengono elevate energie, in merito si sta cercando di realizzare la cosidetta "fusione fredda" eliminando qualsiasi effetto dannoso post fusione o di fissione.
2006-11-25 15:13:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la fissione si verifica bombardando con neutroni lenti (opportunamente rallentati da un moderatore ) un elemento chimico fissile (e non fertile come ha detto qualcuno) come l'uranio 235, il plutonio,il torio ecc
la fusione si verifica invece negli elementi "leggeri" il cui capostipite è l'idrogeno. la fusione viene innescata da altissime temperature ed altissime pressioni come avviene nel sole.
A differenza della fissione, la fusione non è ancora controllabile dall'uomo.
2006-11-23 09:19:11
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fusione= fondere
fissione= dividere
2006-11-23 09:01:52
·
answer #4
·
answered by §eRikA§ 2
·
0⤊
0⤋
La fissione nucleare si applica ad atomi con un elevato numero atomico, (numero di protoni),vengono colpiti in modo artificiale da neutroni e l'impatto fa si che l'atomo iniziale si spezzi e si separi in due atomi con un numero atomico inferiore.In questo processo di "divisione" dell'atomo iniziale, viene liberata energia.
La fusione nucleare è invece il processo inverso, si parte da atomi con un basso numero atomico, che unendosi formano un nucleo più pesante sprigionando energia.
2006-11-22 13:10:27
·
answer #5
·
answered by rosm 2
·
0⤊
0⤋
La fissione è la reazione a catena che si sviluppa nei materiali radio attivi come l' Uranio 235 o il Plutonio.
Quando una massa rilevante di questi materiali si trova a contatto i neutroni che vengono rilasciati dalla materia stessa colpiscono altri atomi che a loro volta liberano altri neutroni e così via fino a formare un effetto "valanga" che genera una quantità immensa di energia. Se si controlla questa reazione si ha una centrale nucleare se questa reazione non viene controllata abbiamo le bombe atomiche.
La fusione invece è quando un materiale (si usa il deuterio che è un isotopo dell' idrogeno) viene portato ad un livello energetico tale che i nuclei si "fondono" tra loro e danno origine ad atomi di materiale più pesante. L' energia generata da questa conversione è ugualmente elevatissima. Ed è la stessa che mantiene il nostro sole in attività. Il nostro sole è una immensa centrale a fusione nucleare.
2006-11-22 11:30:54
·
answer #6
·
answered by marcovalex 4
·
0⤊
0⤋
fusione sono atomi che si uniscono, fissione si disintegrano
2006-11-22 11:27:00
·
answer #7
·
answered by tantragupta 6
·
0⤊
0⤋
Posso capire "fusione e scissione"ma fissione non so cosa sia!
2006-11-22 11:23:49
·
answer #8
·
answered by ivmancini 6
·
0⤊
1⤋