English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lancia Y 2001 comperata 10 mesi fa, usata, la porto a fare il tagliando in un'officina più vicina e la, non si sa perchè, si rompe un pezzo della candela, il quale, cadendo nel pistone, viene spinto verso la valvola e la rompe. Il meccanico: in 17 anni non ho mai visto una cosa così. Chiama il venditore e prova a sentire se te la passa in garanzia. E' venerdì alle 18, chiamo il concessionario il quale, non avendo nessuno in officina, mi consiglia di portarla alla loro sede più vicina (500metri). Il meccanico mette candela sostitutiva (N.B. aveva ancora tutte le originali da gennaio!) e io la porto piano piano all'altra sede. Li rimane fino a ieri, con il carroattrezzi la portano nella sede principale, la smontano e al telefono mi dice (il capo concessionario) che c'è da cambiare tutto il motore (la testa??) a mie spese, causa candela cambiata niente garanzia.Torna da meccanico che dice di non avere colpe. Adesso dovrebbe essere andato in concessionaria a parlare col capo officina. HELP

2006-11-22 02:37:46 · 4 risposte · inviata da Lisa C 1 in Auto e trasporti Assicurazione e immatricolazione

4 risposte

IL RESPONSABILE E' IL VENDITORE FINALE CIOE' LANCIA.
Ecco cosa dice la legge:
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24
1519-quinquies (Diritto di regresso). - Il venditore finale, quando e' responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformita' imputabile ad un'azione o ad un'omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.
Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.

1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.

Quindi ti devi rivalere sull'officina Lancia,la quale a sua volta potrà richiedere il rimborso dei danni a chi gli ha venduto le candele.
Per non far scadere i termini, manda una bella raccomandata A.R.. Meglio se la fai spedire da un legale, di solito fa più effetto.
Ciao e tieni duro!

2006-11-22 03:47:25 · answer #1 · answered by Ivan G 2 · 0 0

Forse Lancia fa bene a rifiutarti la garanzia,devi rivolgerti al prdoduttore della candela.

In ogni caso x primissima cosa manda una raccomondata ad entrambi.

2006-11-22 10:53:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

ma questi sono matti !! di regola i mezzzi usati hanno almeno un anno di garanzIA ....

2006-11-23 04:30:27 · answer #3 · answered by hadryas 3 · 0 1

ma non esiste l´associazione che tutela persone con i tuoi stessi problemi??? credo di si sai, prova ad informarti

2006-11-22 10:50:25 · answer #4 · answered by paoletta 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers