English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo Voi è giusto pagare una prestazione da pronto soccorso?

2006-11-22 00:55:04 · 11 risposte · inviata da melograno 3 in Salute Salute - Altro

11 risposte

cara giu, le prestazioni devono essere valutate molto bene, è logico che la se la situazione la puo' risolvere il tuo medico ben venga, se non si riesce è giusto andare in pronto soccorso, poi sta alla coscienza del medico se far pagare o no. Io anche se del rango non ritengo giusto far pagare, xchè se si va in una struttura pubblica per farsi curare bisogna farlo senza pagare xchè paghiamo abbastanza tasse, ma, credimi ci sono persone che scelgono il P.S. per fare prima e scavalcare il loro medico xchè non lo ritengono all'altezza. Ciao Baci

2006-11-22 01:03:28 · answer #1 · answered by farfalla 5 · 1 0

Non ho parole....e mi fermo qui perchè se no andrei giù troppo pesante! VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-22 09:04:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Per il codice bianco è giustissimo perchè puo benissimo essere gestito dal medico o dal madico di guardia e così non si intasa il P.S con gente che si lagna per piccolezze,facendo aspettare chi ha veramente bisogno....e poi si sa che c'è chi ne abusa perchè.......eh, avete capito no?

2006-11-22 10:11:38 · answer #3 · answered by fabiangelove 3 · 1 0

Ovviamente no.
Ma bisogna vedere se la prestazione è veramente da pronto soccorso. Ci sono dei codici da attribuire e quindi non pagheranno i codici rossi e gialli mentre pagheranno di sicuro i codici verdi o bianchi che non sono emergenze.
Sono molti quelli che si recano al Pronto Soccorso senza una reale urgenza. Così facendo si intasano i Pronto Soccorso e si rallentano inevitabilmente le operazioni per le urgenze vere.
Il ticket non lo pagherà quasi nessuno, ma certamente ci sarà meno ressa perchè tanti saranno scoraggiati dal servirsi del Pronto Soccorso per accellerare visite ambulatoriali che altrimenti avrebbero lunghe file d'attesa.
E' una questione di educazione civica, non di balzello.
Per una volta, in questa finanziaria delirante, qualcosa di saggio.

2006-11-22 09:24:51 · answer #4 · answered by marte 6 · 1 0

diciamo che a livello teorico ci potrebbe stare, nel senso "non sei grave, stai rubando tempo a persona che stanno peggio di te, quindi paghi il ticket". ma poi subentra l'esperienza personale... ti racconto cosa mi è successo 3 anni fa... bene, io ero in un pub con delle amiche, mi si avvicina un tipo ubriaco che ci prova con me, gli dico di andarsene e lascirmi in pace e lui, per tuta risposta, mi tira un cartone in faccia. Lui scappa, io chiamo la polizia -dopo essermi accorta che lo str*nzo mi aveva rotto un dente- e, passata la "botta di adrenalina", svengo. Quando arrivano i carramba mi consigliano di andare al pronto soccorso per farmi dare una controllata, anche perchè con la botta non vedevo quasi più dall'occhio destro. Allora un amico mi accompagna all'ospedale (ah, tutto questo a Bologna, non in un paesino sperduto o in una metropoli), dove mi "accoglie" una infermiera fasitdiosa più di un gatto attaccato ai mar.oni. mi chiede cosa mi sia successo e le spiego. le mi squadra e mi dice: "ok, non sei grave codice bianco, 30€". io non ci volevo credere, poi per fortuna, dopo la visita vera e propria, il medico mi definì come codice giallo, che non necessita del pagamento del ticket... ah, in compenso i vecchietti catarrosi erano stati classificati codice giallo da subito. Da quel giorno ho pensato che il ticket è una stron.zata immensa, non solo ti fanno aspettare 5 ore nel cuore della notte, ma devi pure pagare... e soprattutto perchè a deciderlo è un'infermiera svogliata???
perciò ti dico: NO, NON è GIUSTO.

2006-11-22 09:12:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

In linea di principio è ingiusto.
Dobbiamo però fare delle considerazioni:
quante volte il pronto soccorso è usato in maniera adeguata?
Se si va al pronto soccorso per una febbre, mi pare giusto che la prestazione venga addebitata (parlamo di medici specialisti che offrono il loro tempo e la loro esperienza), non sarebbe più corretto rivolgersi prima al proprio medico curante?
Detto ciò, credo che in una società più responsabile, dove i servizi si utilizzano coscientemente, il discorso del ticket non avrebbe senso.
In Italia, mi sembra, che si pensi che tutto è dovuto.
Non è proprio così, i diritti acquisiti vanno rispettati e conquistati, poi se ne parla della gratuità.
Stiamo attenti perchè non dobbiamo sparare a zero sul nostro SSN, guardate il resto del mondo e poi ringraziate di essere in Italia!

2006-11-22 09:04:29 · answer #6 · answered by macchiolinablu 5 · 2 1

Spaventoso. Paghiamo tutti i mesi una tassa sanitaria ed è già comprensiva per il pronto soccorso. Vergognoso davvero.

2006-11-22 09:45:20 · answer #7 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

Assolutamente no! specialmente per le persone che vanno al PS per una giusta causa e/0 preoccupazione...
E' un'altra delle grandi invenzioni di questo Governo di M***A!!!!
Ciao

2006-11-22 09:10:42 · answer #8 · answered by signore si nasce 5 · 0 1

si era ora sono stato al pronto soccorso una notte verso le tre per problemi pressorici ed ho visto delle scene ubriachi che non stavano in piedi per il troppo alcol, io mentre ero in barella con i miei problemini un animali ha vomitato l' anima una puzza che non so descrivere un ragazza non e riuscita a pulire perché poverina non aveva la mascherina. siccome la cosa si è protratta per quasi due ore l' animale forse le era passata la sbronza senza dire una parola se ne andato,ti sembra giusto tutto ciò

2006-11-22 09:09:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Si, perchè se è veramente urgente il ricorso allo stesso, esso non ha tiket.
Si evitano così ricorsi ingiustificati ad un servizio che deve essere prettamente di pronto soccorso evitando di ricorrervi per non aspettare i tempi estremamente lunghi di visite specialistiche.

2006-11-22 09:05:09 · answer #10 · answered by Tommy 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers