English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il morbo di crohn? Che terapia seguite?

2006-11-21 23:01:39 · 6 risposte · inviata da Antonellina 4 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

E' una malattia infiammatoria cronica dell'apparato digerente. Io ce l'ho, mi è stato diagnosticato 8 anni fa. Volevo solo cercare di capire quanto fosse diffuso e confrontare le terapie.

2006-11-21 23:24:14 · update #1

6 risposte

un mio caro amico.
ma era seguito da un medico. credo all'inizio con cortisonici ma senza troppi effetti, poi ha cambiato cura ed ora sta meglio.

auguri

2006-11-21 23:15:58 · answer #1 · answered by Giada 5 · 1 0

Ce l'ha un mio amico, ci convive da 20 anni, ma non saprei dirti che tipo di terapia segue, so che e' un casino, lui ad esempio qualche anno fa, in certi posti non andava perche' non ci arrivava tra una visita in bagno e l'altra.
Ora mi sembra piu' rilassato pero'.

2006-11-21 23:29:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Per fortuna nn mi tocca anche questa. Vorrei cercare di aiutarti o almeno esserti utile xchè anche io ho bisogno ultimamente di informazioni in campo medico.
Comunque il morbo di Crohn (MC) è una patologia cronica infiammatoria dell'apparato digerente ad andamento clinico ricorrente e può interessare qualsiasi parte dello stesso - dalla bocca all'ano. Al processo patologico possono essere interessati anche lo stomaco, il duodeno, il digiuno, l'appendice vermiforme, il cieco, il colon ascendente e la vescica. L’infiammazione coinvolge tutta la parete del tratto interessato e spesso si estende al vicino mesentere e ai linfonodi. Più frequentemente interessa il tratto terminale dell'ileo e il colon. Spesso si associa a disturbi auto-immunitari a livello sistemico, come ulcere orali e artriti reumatiche.
In mancanza di una eziologia certa, gli obiettivi della terapia medica sono il controllo delle fasi di attività, il mantenimento della remissione e la prevenzione delle recidive post-chirurgiche. Le forme lievi e lievi-moderate vengono trattate ambulatorialmente e monitorizzate con controlli clinici e strumentali. Le forme moderate-severe e severe e/o la comparsa di complicanze necessitano di ricovero ospedaliero.
Nel MC il controllo dell’infiammazione è affidato a farmaci anti-infiammatori come l’acido 5 aminosalicilico nelle forme lievi e lievi-moderate. Tale farmaco può essere somministrato sia per via orale sia per via locale in base alla localizzazione della malattia. Nelle forme moderate-severe e severe l’utilizzo dei cortisonici consente il controllo dell’infiammazione.
In alcuni casi l’utilizzo di tali medicamenti non è sufficiente al controllo della patologia e pertanto vengono somministrati farmaci immunosoppressori che consentono lo spegnimento della flogosi e il mantenimento della remissione. Infine nei casi resistenti a tali terapie (o nell’impossibilità del loro utilizzo) l’opzione chirurgica deve essere considerata.
Bisogna peraltro ricordare che nel trattamento di tale malattia è stato introdotto recentemente un farmaco (infliximab) che ha consentito il trattamento di alcune forme poco responsive alla terapia tradizionale e di forme gravate da complicanze quali in particolar modo la presenza di fistole. Tale medicamento viene somministrato per via endovenosa in regime ambulatoriale, ma la sua somministrazione deve essere preceduta da un attento monitoraggio soprattutto in relazione alla presenza di infezioni o altre controindicazioni quali cardiopatia importante.
Spero di esserti stata utile
buona fortuna

2006-11-21 23:21:36 · answer #3 · answered by Sly 2 · 2 0

io soffro di un altro morbo, morbo bechterew. cmq so un po di morbo crohn. e se lo hai tu, dal cuore ti auguro tutto il bene dal mondo. mi spiace che nn ti posso rispondere sulla terapia.

2006-11-21 23:14:56 · answer #4 · answered by speedy_biondalez 7 · 2 0

scusa LA MIA IGNORANZA POTRESTI SPIEGARMI GENTILMENTE DI COSA SI TRATTA.. BACI!

2006-11-21 23:11:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Mai sentito, potreste spiegarlo?

2006-11-21 23:17:35 · answer #6 · answered by Annarosa T 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers