sin dai tempi più remoti ci si è accaniti a voler trovare dei significati nascosti nelle cose, a voler leggere tra le righe, a far finta di vivere all'interno della settimana enigmistica...
possibile che se dico "il mare è bello" tutti corrono subito a dire che mi piace la sensazione di infinito, la potenza, il colore, la libertà... ma ca**o, è proprio vietato fare le cose in modo semplice? per una volta avrò diritto di dire qualcosa senza che tutti cerchino di trovarci un perchè? è tanto difficile da capire che il mare mi piace perchè mi piace, e basta?
voi come vi comportate? vi passa mai in testa che a volte le persone intendono esattamente quello che dicono, nè più nè meno?
2006-11-21
22:29:15
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute mentale
E finalmente uno che la pensa come me, poffarbacco!
Passo la vita ad essere analizzata e non c'è persona più pratica e tranquilla di me.
Quando dico qualcosa è esattamente quello che penso,ma chissà perchè c'è sempre qualcuno che va a cercare il significato recondito e questo mi fa infuriare.
Quando discuto, la frase che più pronuncio è questa:- Mi hai sentito dire quello che stai dicendo? Ho pronunciato quelle parole? Noo? E allora non le pensavo cacchio!!!
2006-11-23 06:20:56
·
answer #1
·
answered by Coccoedrilli 5
·
1⤊
0⤋
Hai ragione... ma anche a me capita spesso di essere iperanalitica, e di cercare chissà quale motivazione dietro le cose più semplici! Però cerco di fare del mio meglio per prendere le cose alla leggera, e ogni tanto mi riesce.
2006-11-21 22:35:30
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
No non è giusto, anche perchè le cose più semplici sono migliori, ma dato che viviamo nell'epoca dei pseudo- sicologi da quattro soldi e nel mondo dei ciechi per scelta, tutta gente che per guardare oltre non si accorge di ciò che gli passa sotto il naso
2006-11-21 22:35:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
quando da bambina una volta mia madre mi ha portata dalla psicologa, quando la tipa mi faceva delle domande e io rispondevo sinceramente, francamente, veramente "boh" lei diceva tipo "capisco che non me lo vuoi dire" oppure "te ne vergogni", "non sai come esprimerlo"... succhiasoldi del *****!
2006-11-25 01:37:10
·
answer #4
·
answered by demenzia 6
·
1⤊
0⤋
Caro Wave l'interpretare è il mio peggior difetto, perchè quando interpreto le parole o i gesti delle persone tendo ad idealizzare le cose sono proprio così come mi sono immaginata nella mia testolina pazza e sognatrice, tendo a trovare la poesia, il fine nascosto leggere come dici tu tra le righe io a volte le vedo scritte le altre righe è questa è la verità!!!
Sto cercando di ritornare sulla terra e sto cercando di ascoltare bene le cose dette e guardare bene i gesti fatti per non cadere in "tentazione"!
Basarsi solo sulle parole e sui gesti senza dargli ulteriori significati, la mia dott.ssa (psicologa) quando andavo mi ha detto la realtà è quella che vedi non quella che è dentro di te!
Parole sante le tue ci sto provando piano piano......
Bacio Wave Marianna!;-)))
2006-11-23 21:27:11
·
answer #5
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
E' uno sport tipicamente italiano. Pensa che nelle nostre scuole si insegna non a gustare una poesia ma a farne la parafrasi!
2006-11-23 01:50:21
·
answer #6
·
answered by Lino41 6
·
1⤊
0⤋
beh..io ti batto a volte voglio dire pure meno di quello che dico.....tipicamente io rido sempre..nessuno capisce che sono fatta così e basta, è il mio carattere...allora dico che rido x qualche motivo immaginario..tanto x dribblare le domande..
2006-11-22 09:23:34
·
answer #7
·
answered by Schatten 5
·
1⤊
0⤋
Io direi che è fondamentale interpretare, fa parte dell'essere umano, la curiosità è insita nell'uomo.
Il mare è bello può essere interpretata come una frase altamente poetica o come un'emorme fesseria, il tutto dipende dall'occhio di chi osserva e dalla sensibilità personalissima di ognuno di noi.
Il feeling che te intendi tra più individui, cioè tra quelli che interpretano allo stesso modo una determinata frase o cosa, nasce perchè si ha una visione all'incirca simile e quindi può nascere un'intesa quasi perfetta, però mai condannerei chi interpreta diammetralmente all'opposto a me rispetto anche ad una cosa semplice o banale, tutto dipende come ci si pone verso il prossimo, sempre massimo rispetto delle altrui opinioni, a volte leggere altre interpretazioni può farci maturare e persino farci cambiare idea e questo non lo ritengo una debolezza caratteriale ma bensì un forte valore critico che ci consente di porci verso tutti i valori della vita con una giusta apertura mentale.
Ciao e bella vita :-)))
2006-11-21 22:57:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
onestamente non mi pongo la domanda...che mi interessa se qualcuno vuole psicoanalizzare le mie parole...sai a volte la gente deve avere qualcosa su cui pensare...deve per forza trovare dei significati in cose talmente semplici e banali solo per avere la soddisfazione di dire:"io c'ero arrivato!"...continua a guardare il mare e dire che ti piace e se qualcuno ti chiede perchè...sorridi...hai riempito la giornata di una persona...
2006-11-21 22:53:48
·
answer #9
·
answered by barbj979 2
·
1⤊
0⤋
Ciò che dici è giusto, ma non saggio nell'affermazione v'è racchiuso l'inconscio desiderio, e più profondo l'uman pensiero è.
ciao e sorridi che ti fa bene, ma di solito le se.ghe mentali se le fanno quelli o quelle che han qualcosa da nascondere quindi non si devono far capire.
2006-11-21 22:38:08
·
answer #10
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋