...e l' interessi di ritorno sono una paga che nella sua mediocrità, non mi consente di andar a vivere da solo!
Sembra incredibile ma a conti fatti .... niente da fare.
Andrei in perdita costante sulle spalle di un ipotetico prestito bancario.
Oppure trovo un secondo lavoro serale .... e manterrei un appartamento sempre vuoto???
Ma che casino! non riesco ad organizzarmi eccheccavolo!
Tra i mille casini da risolvere a lavoro e un insieme di altri impegni ... non trovo il tempo per pianificare un evasione da una situazione che sembra in stallo!
Vabbè ...è una storia lunga. Ma è incredibile.
Logico che potrei diventar una IENA quando sento dire Italiani mammoni!
Ammesso una mamma ce l' abbiano.
Cerco di arrangiarmi in tutto ...ed il premio sociale è quello di non riuscir ad essere Totalmente indipendente!
Ma cosa mi devo inventare?
Continuare il sogno di andar all' estero in cerca di un miglior equilibrio tra bustapaga e costo della vita? .... o continuare a stressarmi l' anima???
2006-11-21
20:57:01
·
8 risposte
·
inviata da
massimoespresso
2
in
Affari e finanza
➔ Investimenti
sì roberto.
Dalle mie parti son passati stagisti francesi per una famosa ditta di scarpe sportive.
è incredibile a 22 25 anni prendono più di 2000euro con appartamento spesato e tutto.
A parità di competitività e capacità ... alcuni miei amici designer, stesso lavoro, stesso stress, stesse problematiche .... prendono 800euro al mese. Vivono in famiglia per forza.
Ora non è un fattore di invidia! Ma cos' è??? esterofilia? cos' hanno loro più di noi?
che non si fanno capire quando parlano?
questa è ingiustizia sociale.
Non ci si può lamentare se poi capitino episodi di intolleranza da parte di chi si sente frustrato dall' evidenza.
2006-11-23
02:23:22 ·
update #1
Io sono praticamente un neolaureato, senza esperienza in Italia non avrei mai trovato un lavoro che mi garantisse uno stile di vita come piace a me. Di mettermi in proprio non ho ancora voglia, né le capacità e non so se le avrò mai.
Ad un anno dalla laurea ora posso mantenermi un appartamento a Parigi, dove lavoro, uscire quando voglio e mettere da parte circa 1000 euro al mese...
Di certo non si diventa ricchi con 1000 euro risparmiati al mese, ma di certo come stile di vita e giusto bilancio tra carriera ed vita extralavorativa, non posso lamentarmi.
Come me tutti gli altri italiani giovani che ho conosciuto su.
In Italia o lavori come libero professionista o il bilancio te lo scordi.
Serve solo un po' di coraggio fidati. O per fare un lavoro non da dipendente o per andarsene.
Sugli italiani mammoni ho sentito dire questa cosa da francesi e tedeschi miei amici, gli ho fatto presente che loro quando fanno la tesi in azienda prendono di più che un neolaureato italiano...
Commento ulteriore al tuo commento.
Non mi sono spiegato. Non é che un francese in Italia guadagna più di un italiano. Guadagna di più se é un francese assunto in Francia ed in trasferta in Italia!
Io sono Italiano e sono assunto in Francia ed ho gli stessi diritti dei miei colleghi francesi, anche se parlo ancora maluccio la loro lingua, sono pagato quanto loro.
Spesso mi capita di essere in trasferta in Italia in aiuto alla filiale italiana, mantenendo ovviamente lo stipendio francese, e credimi che mi sento in imbarazzo a guadagnare quanto un italiano che ha 10 anni di esperienza....
Il problema é che in Italia la ricchezza é distribuita male. L'amministratore delegato di Alitalia (azienda fallita da ogni punto di vista) guadagna il triplo dell'AD di Air France o British Airways (aziende in forma e con qualche utile...). Però il neolaureato italiano si sente offrire degli stage (illegale offrire stage in Francia ai laureati) oppure contratti ridicoli con cui non arrivi a fine mese...
Io parlo della Francia perché é la realtà in cui sono immerso con altri amici, un altro amico abita ad Amburgo e guadagna ancora di più a fronte di un costo della vita più basso di quello Parigino. Io ho scelto la Francia perché culturalmente é vicina a noi e ci si sta meglio che in Germania. In Germania o svizzera guadagnerei di più.... ma preferisco il giusto bilancio tra stipendio e stile di vita.
2006-11-23 01:32:18
·
answer #1
·
answered by Roberto.Dreamer 3
·
0⤊
0⤋
Domanda complessa, ancora piu' complessa una risposta, specialmente non conoscendo la tua situazione nei dettagli.
Avendo 40 anni e essendo passato da un mare di casini, l'unica cosa che ti posso dire e' di guardare positivamente a tutte le situazioni.
La difficolta' deve essere sempre affrontata a testa alta, poiche' richiede di prendere decisioni importanti, che se prese inteligentemente miglioreranno la tua situazione.
Se guardo a tutti i momenti bui della mia vita (sia personali che di lavoro), oggi posso dire che sono stati utili, perche' ho dovuto prendere delle decisioni che poi hanno migliorato la mia vita.
Guarda tutto come una opportunita' non come un problema, e' l'unico sistema per non diventare matti.
In bocca al lupo.
2006-11-21 22:18:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi sembra di riuscire a capirti.. io faccio due lavori, e purtroppo ancora nn riesco ad andare via di casa .. vorrei essere indipendente, vorrei soprattutto nn dover rinunciare a tutto solo per pagare le rate della macchina (che mi serve per lavoro) o l'assicurazione o aiutare mia madre a pagare l'affitto.. vorrei per una volta nn avere la paranoia di come faro il mese successivo visto che ho lavori precari da 6 anni..io ancora ci credo che ce la posso fare qui...ma nn so per quanto riusciro ad essere ottimista..mi rendo conto di nn essere in grado di darti un consiglio..posso solo dirti che siamo in tanti messi cosi...Baci e Buona fortuna
2006-11-21 21:11:59
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Comprendo benissimo la tua situazione, siamo tornati indietro di 30anni, se sai fare il tuo lavoro tieni duro trovati un lavoro alternativo e gioca al rialzo.
Ti trattano da mercenario e allora fai il mercenario.
Finchè ho fatto il bravo ragazzo col senso del dovere e magari facevo anche gli straordinari gratis non riuscivo mai a sbarcare il lunario ero nella tua stessa situazione, poi per causa di forza maggiore un giormo sono mancato dall'ufficio proprio in un momento di necessità, al ritorno il giorno dopo urli e grida con me dal titolare, il quale fece l'errore d'insultarmi, non reagii con un cazzotto, ma il giorno dopo iniziai 15gg di malattia, mi cercai un altro lavoro.
Al rientro mi aggredì' nuovamente il titolare ed io gli consegnai le dimissioni, constatando che era nella mer.da più nera alla sera aveva già rilanciato il mio stipendio al doppio di prima ovviamente accettai finche non trovai un posto economicamente migliore.
mihan fatto divenire mercenario e da mercenario mi comporto.
ciao
2006-11-21 21:10:33
·
answer #4
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?982k
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-07 21:38:49
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
eh... sai già come la penso.
purtroppo non è che ci siano molte soluzioni... o meglio, se esistono io non le conosco... ma caspita se mi piacerebbe saperle!
2006-11-22 22:34:49
·
answer #6
·
answered by ................ 5
·
0⤊
0⤋
ho resistito circa 8 anni come dipendente di una banca...poi non ce l'ho fatta più ed ora da 5 sono un autonomo promotore finanziario.
Qualità della vita decisamente migliore anche nell'incertezza del reddito!!!!!
Mai più un lavoro dipendente!!!!
2006-11-21 23:15:17
·
answer #7
·
answered by paolo dm 6
·
0⤊
0⤋
Sei proprio nei casini! Ma che lavoro fai? E’ difficile anzi difficilissimo ma NOI siamo Italiani e c'è la facciamo SEMPRE. Per favore la prossima volta scrivi che vivi da solo.
Se vuoi C'è la puoi FAREEEEEEEEEE!
2006-11-21 21:11:29
·
answer #8
·
answered by bohhh---> Pie <---Giulia 3
·
1⤊
1⤋