English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Per l' art. 2712 cod. civ., le riproduzioni fotografiche (fotocopie) di documenti, fra cui anche contratti, formano piena prova dei documenti rappresentati, se colui contro cui sono prodotte non ne disconosce la conformità.

In altri termini, puoi certamente limitarti a produrre in giudizio le copie. Se però la tua controparte ne disconosce la conformità al contratto, è tuo onere dimostrane la conformità (normalmente questa dimostrazione si ottiene producendo l' originale o la copia autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale autorizzato).

2006-11-21 21:16:03 · answer #1 · answered by schiribizzo 6 · 1 0

Premesso che nel processo civile hai sempre la possibilità di depositare gli atti (e quindi anche il contratto) in copia, salvo richiesta di esibizione dell'originale, devi fare questa considerazione.
Se la forma scritta è richiesta "ad substantiam", ossia per la validità stessa del contratto, in tal caso dovrai produrre l'originale salvo provare che lo stesso è andato perso per cause di forza maggiore o comunque a te non imputabili. In quest'ultimo caso, la fotocopia sarà comunque valutata come principio di prova ed il giudice potrà utilizzarla per decidere.
Se la forma scritta è richiesta "ad probationem", ossia non per la validità del contratto ma solamente per la prova dello stesso, la fotocopia può essere, a maggior ragione, utilizzata quale principio di prova e la tua controparte potrà solo contestarne la corrispondenza con l'originale oppure impugnarla per falso.

2006-11-21 21:14:51 · answer #2 · answered by Andrea D 2 · 1 0

Ammissibili sono ammissibili.
Basta che la controparte non disconosca la confomità all'originale.

Se sta zitta sul punto, non ci sono problemi (art.2712 cc).

se invece dice che la copia è stata artefatta, per lo meno dovrebbe mostrare il suo esemplare originale. Se lo fa si riscontrano difformità, penso stia al giudice nominare un perito per valutare.

se invece dice che non è mai stato stipulato il contratto, ancora una volta sarà questione di periti, ma il giudice potrebbe chiedersi perché è stata presentata una copia anziché l'originale.

Molto poi dipende dal tipo di processo: es se un procedimento "rapido" va bene anche una fotocopia.
Non tutti i processi permettono d'introdurre prove nuove (ad es. l'originale) oltre una certa fase.

2006-11-21 21:16:13 · answer #3 · answered by ? 7 · 0 0

credo che debbano essere autenticate

2006-11-21 21:10:26 · answer #4 · answered by silviettasilvietta 2 · 0 0

se hai l'originale basta autenticarle

2006-11-21 20:55:43 · answer #5 · answered by Ivan B 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers