English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Suono da 5 anni chitarra classica, e mi piacerebbe molto imparare la elettrica...però diciamo che non ho il "coraggio" di iniziare perchè penso che sarà troppo difficile, un cambiamento troppo grande...e in più 5 anni non sono un po pochi per cominciare già la elettrica?? Qualche consiglio?

2006-11-21 06:59:58 · 10 risposte · inviata da Nightfall 3 in Musica e intrattenimento Musica

10 risposte

Il troppo tardi nn esiste perchè sono proprio due strumenti diversi..Quindi l'unica cosa che ti fa partire avvantaggiato è semplicemente che (cito dalla tua domanda) ti "piacerebbe molto imparare l' elettrica"...Non devi pensare in termini di cambiamento...Non è un cambiamento...è un aggiunta semmai...Potrai continuare a suonare la classica....Dipenderà solo dal repertorio che vorrai suonare...Insomma dovresti pensare che sono due strumenti diversi e dovresti pensare in termini di musica diversa che ci potrai suonare.. (ah..e alla tua domanda "in più 5 anni non sono un po pochi per cominciare già la elettrica??" la risposta è NO..perchè sono due strumenti diversi e chiunque può iniziare benissimo con l'elettrica senza aver mai toccato una classica, se è l'elettrica quella che gli piace......)
Non sentirai particolari differenze a livello mentale di struttura, in quanto una similituduine tra gli strumenti c'è: 6 corde, manico con dei tasti, le note emesse suonando stesso tasto e stessa corda su entrambe le chitare sarà la stessa...Ma le diversità avrai modo di sentirirle a livello di tecnica esecutiva: tecnica della mano destra, uso del plettro e varie tecniche connesse, stoppaggio delle corde con la destra, palm muting ecc ecc...o ancora tecnica della mano sinistra, stoppaggio delle corde con la sinistra, bending, vibrati (nella classica eseguiti per lo più orizzontalmente, mentre nell'elettrica per lo più verticalmente come un susseguirsi di piccoli bend).. ancora...gestione di suoni amplificati...gestione del gain...l'uso della leva (se compri una chitarra elettrica con la leva)...e ancora altro...insomma c'è da lavorare ma dalla tua domanda traspare la voglia di imparare quindi questa basta...se hai voglia e passione, impegnandoti puoi fare tutto..! CiauzZ =)

2006-11-21 20:15:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

la classica è fica ma l'elettrica è strafica

2006-11-21 17:34:51 · answer #2 · answered by punkossocoeo 1 · 0 0

Ho suonato per quattro anni la chitarra classica in una scuola di musica e tre anni fa sono passato alla elettrica.Diciamo che si parte avvantaggiati rispetto a coloro che prendono per la prima volta in mano una chitarra elettrica.
Io la elettrica me la sono imparata da autodidatta, cioè mi sono imparato da solo le varie tecniche (tapping,sweep,e chi più ne ha più ne metta)seguendo lezioncine di tizi sui video e adesso mi impegno a perfezionarle.Ma tieni conto di una cosa.E' il polso destro che dovrà lavorare di più perchè il plettro, per un chitarrista classico è una cosa mooolto nuova.La mano sinistra potrà invece premere molto meno sui tasti.
Un mio consiglio se ti interessa:inizia sin da subito a imparare le scale per l'improvvisazione rock e la elettrica ti prenderà subito

2006-11-21 16:43:19 · answer #3 · answered by Sbrillo 3 · 0 0

Come hanno già accennato gli altri è molto più difficile passare dall'elettrica alla classica. Tasti più piccoli, tutto più morbido e più veloce. Inoltre piccole imprecisioni che sulla chitarra classica stonano su quella elettrica possono diventare vezzi.
Unica consiglio che sento davvero di darti è suona ciò che ami. Non avrai difficoltà e riuscirai ad esprimerti al meglio. Non so come mai tu abbia iniziato con la classica, se per scelta consapevole, forzata o casuale.. Fai ciò che più ti soddisfa!
CiAOO

2006-11-21 15:32:33 · answer #4 · answered by Francesca 3 · 0 0

il passaggio dalla classica alla elettrica non è difficile, ma secondo me rischi di rimanere deluso.
pensaci bene prima di agire e valuta bene se la chitarra elettrica ti da le stesse emozioni

2006-11-21 15:18:45 · answer #5 · answered by bret 2 · 0 0

E' più difficile il contrario.

E' più facile perchè non devi premere così tanto sulle corde.
Scegli bene la marca e ... buon divertimento!!

2006-11-21 15:11:02 · answer #6 · answered by falcidia 4 · 0 0

L' elettrica è più "morbida" da suonare, appena prendi confidenza inizi a correre come un treno!
ps. non trascurare la scelta dell'ampli....fa la differenza...
BUONA MUSICA!!!

2006-11-21 15:10:57 · answer #7 · answered by Caìgo 7 · 0 0

anzi.. hai un grandissimo vantaggio..con la elettrica .. farai quello che ti pare.. ( ma.. nn abbandonare la classica mi raccomando..)

2006-11-21 15:07:55 · answer #8 · answered by Api's. 5 · 0 0

se sei esperto nel leggere la musica e suoanrla con la classica, scale incluse...l'elettrica è un gioco da ragazzi...anzi più la suoni più ti gasi......

2006-11-21 15:02:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

guarda... io suono chitarra elettrica da parecchi anni e ho iniziato suonando la classica. ora, dipende che genere musicale ti interessa fare con l' elettrica, e a che livello suoni la classica. comunque se il vuoi suonare rock, blues, metal allora prendi subito l'elettrica e inizia a suonare, se invece quello che t'interessa è qualcosa di più impegnativo ( non che quei generi non lo siano) tipo il jazz allora studia bene la classica e comincia a applicare quegli studi alla elettrica. spero ti sia stato d'aiuto... buon lavoro

2006-11-21 15:23:28 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers