English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non ho ben capito il significato dei termini Toccata e Fuga, ho letto gli articoli su wikipedia ma essendo un batterista non mi intendo granchè di note e simili. C'è nessuno che potrebbe spiegarmi papale papale, magari con qualche esempio (citando qualche brano insomma) cosa si intende per Toccata e cosa per Fuga? A quel che so ad esempio, la fuga è quando uno strumento dà una melodia e viene "rincorso" dagli altri strumenti che la ripetono. Sbaglio? Chiaritemi le idee per favore!

2006-11-21 00:33:38 · 1 risposte · inviata da metal_lord85 3 in Musica e intrattenimento Musica

grazie bambi ma praticamente è quello che c'è scritto su wikipedia...

2006-11-21 01:12:36 · update #1

1 risposte

Questo è quello che ho trovato, spero ti basti....
La toccata è una forma musicale che risale al Cinquecento. Nel periodo in cui visse Bach, la toccata era un brano che serviva all’esecutore per sciogliere le dita, per provare (toccare) lo strumento su cui andava a cimentarsi e nello stesso tempo per richiamare l’attenzione del pubblico e prepararlo all’ascolto dei brani successivi. La Toccata quindi era un pezzo virtuosistico, uno “scioglimano” con passaggi veloci di grande agilità e con evidenti contrasti sonori. In genere era improvvisata cioè inventata sul momento e di forma libera, per cui non era legata a una costruzione musicale preordinata e rigorosa. Era una composizione originale e fantasiosa che precedeva molto spesso una Fuga, che era la forma più severa e complessa. Il contrasto che scaturisce dall’unione di queste due composizioni totalmente opposte generava una straordinaria dinamica artistico-musicale .
La toccata viene utilizzata al posto del più consueto preludio (un breve brano suonato in maniera estemporanea, prima dell'esecuzione del pezzo vero e proprio)
La fuga è una forma musicale a due o più voci basata sull'elaborazione contrappuntistica di uno o più temi, frequentemente scritta per strumenti polivoci (in grado cioè di produrre nel contempo due o più suoni) ma anche per varii insiemi strumentali e/o vocali
Fondamentalmente vengono riconosciuti tre tipi principali: la fuga semplice, cioè ad un soggetto; la fuga doppia, a due soggetti; la fuga tripla, a tre soggetti.

2006-11-21 00:52:33 · answer #1 · answered by bambi 7 · 3 0

fedest.com, questions and answers