English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io vivo a Roma e sono nello stato di famiglia dei miei genitori. Mio fratello è sposato e vive a Milano. Lui ha un reddito. Se mi trasferisco a milano, prendo la residenza e appartengo al suo stato di famiglia, ai fini delle tasse universitarie conta il suo reddito o ancora quello dei miei genitori?

2006-11-20 23:57:42 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

3 risposte

ai fini fiscali, se tu non hai un tuo reddito proprio superiore a 2500 euro, risulti a carico di tuo fratello, pertanto quando paghi le tasse universitarie prendono in carico il suo reddito

2006-11-22 23:03:32 · answer #1 · answered by mary 3 · 0 0

Perchè vuoi entrare nello stato di famiglia di tuo fratello?
Puoi trasferirti a Milano senza prenderne la residenza e rimanere nel nucleo famigliare dei tuoi genitori.
Il letto dove si dorme non costituisce per forza residenza o appartenenza ad un determinato nucleo famigliare. Puoi anche fare parte di un nucleo autonomo composto solo da te stesso (se sei maggiorenne), indipendentemente da dove abiti.

2006-11-23 09:17:35 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

ai fini fiscali quindi anche del pagamento delle tasse universitarie conta il reddito delle persone che sono nel tuo stesso stato di famiglia...finchè stai a roma con i tuoi conta quello dei tuoi genitori...se tu prendessi semplicemnete la residenza da tuo fratello ( senza la necessità di trasferimento..potresti mantenere il domicilio fiscale a roma a casa dei tuoi) verrebbero considerati i redditi di tuo fratello e di sua moglie...per pagare meno di tasse...stai con chi ha i redditi più bassi....per avere sconti potresti chiedere ad un sindacato o chi si occupa di dichiarazioni dei redditi ecc.... di farti la dichiarazione ISEE per avere diritto agli sconti che prevede la scuola...ma so che li considerano anche quello che le persone appartenenti allo stesso stato di famiglia hanno in banca o posta ( insomma da parte in qualche conto corrente...)...se ti serve altro..chiedi..ho fatto questo lavoro per 3 anni..

2006-11-21 08:05:49 · answer #3 · answered by Elisotta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers