English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Esiste ancora oggi nei tedeschi la tendenza ad autoassolversi e ad ascrivere ad altri la colpa di tutto(allora gli ebrei poi l`austriaco hitler oggi gli stranieri in germania domani forse gli elefanti volanti...)o a relativizzare certi avvenimenti:l olocausto come uno fra tanti crimini nella storia e potenzialmente realizzabile da altri popoli.
Certo gli italiani avranno anche i loro difetti, ma vi immagginate volenterosi carnefici italici(o anche greci,danesi,ecc.) che disumanizzano e massacrano milioni di innocenti in nome di una distorta idea di superiorita razziale?
Il MALE rappresentato dall olocausto ha un carattere indubbiamente molto ''germanico''...

2006-11-20 22:43:05 · 8 risposte · inviata da SPARTAKUS 1 in Arte e cultura Storia

8 risposte

Certo la Germania ha ancora oggi un peso terribile sulla coscienza, un peso che probabilmente non cancellera' mai... Comunque tutte le popolazioni hanno i loro scheletri nell'armadio, piu' o meno piccoli. Gli stessi italiani, per esempio durante il fascismo si macchiarono di crimini orrendi: le leggi razziali del 1938, le innumerevoli stragi in Etiopia, i campi di concentramento in Libia... Il male purtroppo e' dentro l'uomo, non in un popolo...

2006-11-20 22:48:54 · answer #1 · answered by Ventu81 1 · 3 0

La concretizzazione dell'olocausto è stata sicuramente opera del popolo tedesco, anche se aiutato da volonterosi francesi, italiani, greci, danesi etc. . Attento a non cadere nello stesso errore razzista attribuendo al popolo tedesco caratteristiche tali da renderlo l'unico popolo che avrebbe potuto fare una cosa simile. È stato l'unico a farlo, ma non vuol dire che in diverse circostanze storiche o nel futuro qualche altro popolo non possa fare altrettanto. Hutu e Tutsi hanno fatto lo stesso pochi anni fa, con milioni di morti. I tedeschi sono stati gli unici a concretizzare un orrore che, all'epoca, era condiviso da milioni di europei, arabi ed americani.

2006-11-20 22:52:15 · answer #2 · answered by Huascar 2 · 3 0

certo hai ragione in parte,ma nn dimenticare che l' OLOCAUSTO si è compiuto con la complicità italiana...poi anche qui siamo molto razzisti e nn parlo degli extracomunitari ma dei popoli del nordo contro il popolo del sud.......crederssi superiore è forma di debolezza....ho vissuto 40 in germania e ti assicuro che i giovani nn sono x niente razzisti..anzi imitano la moda ita. la cucina etc solo gli emarginati sono razzisti ma essendo degli antisociali nn fan testo

2006-11-20 22:56:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Il popolo tedesco non può risponedere di pochi deficienti esaltati...
e tanto per curiosità... vittime civili della bomba atomica (Americana) 110.000, vittime civili del bombardamento su Dresda con armi convenzionali (Americane) 135.000....
Devo aggiungere altro?

2006-11-23 06:48:40 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

ma che discorso del cavolo =_= l'avessimo messo in atto noi l'olocausto saremmo qua a dare la colpa a Moggi. Dovremmo pensarci 10 volte prima di criticare il comportamento (relativamente) maturo degli altri, perchè è sicuramente più maturo di quello che avremmo noi.

2006-11-20 23:08:49 · answer #5 · answered by metal_lord85 3 · 1 1

Il male non ha bandiera. Multinazionali tedesco-americane sono state tra i maggiori finanziatori che hanno permesso l'ascesa di Hitler. La maggiore finanziatrice fu la I.G. Farben (oggi Bayer), contava tra i suoi dirigenti negli Stati Uniti alcuni tra i più influenti uomini di Wall Street, come Edsel B. Ford della Ford Motor Company. Anche i Rockefeller appoggiavano la causa di Hitler.

2006-11-20 22:54:26 · answer #6 · answered by Antares 4 · 0 0

Il popolo tedesco è stato, salvo pochissime eccezioni un accanito sotenitore di Hitler.
Ma i tedeschi hanno fatto a lungo i conti con il loro passato.
E ne hanno tratta una lunga riflessione.
Non si possono colpevolizzare le generazioni odierne per le colpe dei padri (anche perché così si rischia una reazione di rigetto). Solo chiedere di ricordare.

Cosa che, ad esempio, in Italia non è stata fatta. Ci siamo sempre e in gran parte autoassolti dalle responsabilità avute nella seconda guerra mondiale ("Italiani brava gente"). De Gasperi ha evitato che l'Italia fosse condannata ed è stato un bene. Non ha aiutato però la presa di coscienza delle nostre responsabilità.

2006-11-20 23:30:22 · answer #7 · answered by ? 7 · 0 1

il male è male ma chi lo ha fatto dice che è colpa altrui

2006-11-20 22:51:14 · answer #8 · answered by lu 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers