English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-20 02:53:34 · 9 risposte · inviata da annarita g 1 in Salute Salute mentale

9 risposte

purtroppo non ci sono ancora rimedi..
e se la persona affetta è giovane, dispiace ancora di +.
mia mamma ha assistito per tre anni una signora anziana con questa malattia. Tantissima pazienza. E appena sente parlare di Alzhaimer le viene la pelle d'oca...

2006-11-20 02:56:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Per cio' che concerne l'aspetto medico dovrai senz'altro consultare uno specialista che seguira' l'evoluzione della malattia.
Per quel che riguarda invece l'assistenza domiciliare, le strutture di sostegno ecc ti consiglio di rivolgerti immediatamente al medico curante che ti certifichera' lo stato di salute di tua madre.
Dopodiche' recati immediatamente all'ufficio del medico legale del tuo Municipio per chiedere : a) per tua madre il riconoscimento dell'invalidita' al 100% + indennita' di accompagnamento ; b) per te di usufruire della legge 104/92 che ti da diritto a tre gg al mese di assenza sul lavoro o 2 ore ogni giorno.
Inizia subito , in bocca al lupo

2006-11-21 07:53:26 · answer #2 · answered by giap63 2 · 0 0

Dipende se hai possibilità di denaro ti consiglio di trovarle una badante per 24 ore al giorno, una persona che le faccia compagnia e che la aiuti nelle faccende domestiche, nella pulizia personale eccc. Se non la trovi per 24 ore all gg prova a cercarla per mezza giornata, così almneo riesci a stare tranquilla un po tu, perchè è difficile da tenere in casa una persona così me ne rendo conto. Se no ci sono sempre i ricoveri per anziani ma ti assicuro che lì nn sono così seguiti come se hai una persona solo per te e nn pensare che constino poco. Cmq prova a informarti all'asl.
In bocca al lupo

2006-11-20 11:13:23 · answer #3 · answered by Chiara M 3 · 0 0

Capisco che deve essere veramente triste ma menomale che ha te! Ci sono molte associazioni e gruppi di volontariato che possono sicuramente aiutarti sia ad affrontare il problema progressivamente, perchè come saprai è un morbo degenerativo e quindi aimè, non può migliorare; sia magari, secondo la gravità, contribuire a sollevarti negli incarichi giornalieri, credo che anche su internet puoi trovare dei riferimenti. Purtroppo l'alzhaimer si stà diffondendo molto tra gli anziani e credo ci siano davvero molte persone nelle tue condizioni spiacevoli.....spero tanto che riuscirai a trovare sollievo e aiuto perchè sono situazioni piuttosto complicate da gestire se si è soli! Buona fortuna e auguri per la tua mamma

2006-11-20 11:10:12 · answer #4 · answered by bettyboop 4 · 0 0

non è bello e ti capisco....io per essere un pò + sereno legherei al collo della persona 4 righe con scritto chi è, un numero di tel utile, i nomi dei parenti che la possono aiutare con relativa foto!non è il massimo vivere così me ne rendo conto ma credo che perdere la memoria anche di chi sei è allucinante! spero di averti dato un'idea utile! altro non saprei, non entro nel medico che sono arch e non capisco niente!in bocca al lupo

2006-11-20 11:05:31 · answer #5 · answered by andrea s 5 · 0 0

Purtroppo è una malattia che, secondo me, fa soffrire non il malato ma chi lo assiste.
il malato arriva a non ricordare cosa stava facendo un attimo prima, deve essere seguito in ogni istante.........ma cosa ti racconto, tu lo vivi in prima persona.
un aiuto è impossibile dartelo a distanza. Un consiglio forse valido è "rivolgiti ad una associazione specializzata che potrà darti tutti i consigli e gli aiuti di cui hai bisogno". Parlare con esperti, o con chi già vive la stessa esperienza sicuramente aiuta tanto. Visita il seguente sito, ci sono numeri utili: http://www.alzheimer-aima.it/contatti.htm
In bocca al lupo.

2006-11-20 11:04:52 · answer #6 · answered by flotardo1 2 · 0 0

so che la situazione è difficile..soprattutto perchè coinvolge una persona che ti è più che cara ...indispensabile...per quanto difficile penso che l'unica sia starle vicino...anche se non comprende e non ricorda...se accadesse a me vorrei che i miei figli mi stessero vicino e mi aiutassero a rendere la solitudine mentale l'unica solitudine di cui soffrire...amala di cuore...perchè quando non stava così lei ha amato te più di ogni altra cosa..

2006-11-20 11:00:41 · answer #7 · answered by Elisotta 3 · 0 0

Purtroppo questa come il Parkinson (sicuramente ho sbagliato a scrivere il nome) sono malattie degenerative delle cellule cerebrali per cui ancora non v'è alcuna cura..
Mia nonna aveva il parkinson e non c'è stato nulla da fare.
Una zia di mio padre ha l'Alzhaimer, e il medico ha detto ai figli che non possono fare nulla a livello medico, ma possono solo stargli accanto e cercare di evitare che si faccia del male o che lo faccia agli altri.
Purtroppo resta solo la ressagnazione e l'accettazione di queste bruttissime malattie, sperando che presto troveranno i rimedi.

Giu* :-)

2006-11-20 11:00:04 · answer #8 · answered by Giulia 3 · 0 0

So molto poco riguardo questo morbo. So solo che ti cancella lasciando tanto dolore a te e a chi ti sta accanto. Non hai nessun aiuto dai servizi sociali o dal volontariato? Di dove sei?

2006-11-20 10:57:04 · answer #9 · answered by milka16 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers