English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

-bisogna andare dalla ginecologa per farsela prescrivere?
-ci sono delle conseguenze gravi?

2006-11-20 00:56:18 · 7 risposte · inviata da chicca 2 in Gravidanza e genitori Adolescenza

7 risposte

La pillola che prendo io è monofasica a basso dosaggio e non m'ha dato problemi, si inizia la confezione il primo giorno di mestruazione (es. lunedì) e si continua a prendere la pillola una volta al giorno e sempre allo stesso orario per 21 gg consecutivi (la scatola finirà la domenica).C'è una interruzione di 7 giorni in cui si avranno delle perdite da sospensione (di solito 3gg dopo) e si inizierà la nuova confezione sempre lo stesso giorno di inizio scatola e cioè il lunedì.Nel primo mese di assunzione è possibile che si verifichino delle piccole perdite che poi spariscono a partire dalla seconda confezione.
In ogni caso nel momento in cui si decide di avere rapporti completi occorrerebbe farsi seguire da un ginecologo.L'anticoncezionale più opportuno verrà consigliato dopo gli opportuni controlli.
Non basta rimediare una ricetta (necessaria) per la pillola...bisogna comunque monitorare gli effetti che la stessa ha sull'organismo.
Le moderne pillole hanno bassi dosaggi e sono facilmente tollerabili ma ciò non toglie che bisogna controllarsi periodicamente con visite e analisi del sangue onde evitare problemi.Ci sono alcuni fattori di rischio tipo fumo, età,sovrappeso,predisposizioni a problemi circolatori che possono determinare complicazioni e occorre affidarsi a controlli medici periodici e non al fai da te o al sentito dire.

2006-11-20 01:57:51 · answer #1 · answered by ღbirikokolaஐ 5 · 0 0

La pillola contraccettiva agisce grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno e di un progestinico, l'assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l'ovulazione.
Oltre a sopprimere l'ovulazione, la pillola è causa di meccanismi contraccettivi accessori che ne aumentano la sicurezza: provoca infatti l'ispessimento della mucosa cervicale rendendo così difficoltoso il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice stessa e un assottigliamento dell'endometrio rendendo difficoltoso l'impianto di un eventuale (ma rarissimo) ovulo fecondato.

2006-11-20 09:03:28 · answer #2 · answered by ganzalu 2 · 1 0

innanzitutto se vuoi iniziare a prendere la pillola la cosa più importante è che vada da un ginecologo per una visita poi ti prescriverà degli esami per verificare quale è la migliore per te.
per quanto riguarda le conseguenze sono al massimo un po di cellulite o un po di seno in più

2006-11-21 01:04:15 · answer #3 · answered by zavorrina78 2 · 0 0

Può prescrivertela pure il tuo medico di famiglia.
Le conseguenze "gravi" sono che fa ingrassare. Mia sorella l'ha presa per un anno e ha messo su 4 chili di gonfiore. Appena ha smesso è ridimagrita e non ha più avuto problemi circolatori.

2006-11-20 10:28:06 · answer #4 · answered by Kris 2 · 0 0

la pillola è un farmaco che contiene drospirenone e etinilestradiolo ovvero due ormoni che portano la parete vaginale ad ispessirsi in maniera tale da non consentire agli spermatozoi di raggiungere l'ovulo e a questo di essere fecondato. Oggi come oggi la pillola è un farmaco che, come tutti i medicinali, può dare conseguenze...le più "normali" sono la ritenzione idrica ( che varia da persona a persona) e il vomito( ma già più raramente) in casi più gravi si è solo denotata la caratteristica che le donne dai 40 anni in su siano più soggette a tumori della mammella ( ma non è detto che sia dovuto alla pillola, molti dicono che sia perchè chi prende la pillola fa più controlli dal medico perchè deve rapportare periodicamente il proprio rapporto ed eventuali conseguenze del farmaco). Occorre andare dal ginecologo o al consultorio.

2006-11-20 09:30:48 · answer #5 · answered by Elisotta 3 · 0 0

DOVREBBE INDURIRE CHIMICAMENTE LA PARETE ESTERNA DELL'OVULO, IMPEDENDO COSì CHE GLI SPERMATOZOI ENTRINO...TUTTO LI'....
BISOGNA COMUNQUE CHE TU VADA DAL GINECOLOGO OPPURE AL CONSULTORIO....
ORA COME ORA NON CI SONO PIU' CONSEGUENZA "GRAVI"...COMUNQUE STIAMO PARLANDO DI UN FARMACO...E IN QUESTI CASI NON SI SA' MAI...

2006-11-20 09:03:30 · answer #6 · answered by SUPER 5 · 0 0

se è la prima volta, devi fare la visita ginecologica comunque, e puoi andare nel consultorio della tua citta; poi la ginecologa ti prescrive la pillola; adesso nn ci sono piu pillole di una volta; contengono un basso dosaggio ormonale e pertanto nn ci sono piu problemi legati all'ingrassamento/ìcellulite ecc....e chiaro che devi diminuire il fumo , se fumi.
ciao

2006-11-20 08:59:48 · answer #7 · answered by deborina_72 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers