Sarebbe giusto distinguere tra omeopatia e la cosiddetta "medicina naturale"
L'omeopatia è una castronata bella e buona: infatti si basa su una teoria secondo la quale le cellule hanno una "MEMORIA" che permette loro di sintetizzare il principio attivo del farmaco una volta riconosciuto.
I medicinali omeopatici infatti non sono altro che semplici placebo con una quantità di principio attivo ridotta ai minimi termini. si somministrano pensando che la cellula riconosca il principio attivo e cominci a produrlo a modo suo...(ERESIA)
La medicina naturale invece è ovvio che funzioni.. sennò l'umanita non sarebbe qui..giusto?
solo che bisogna tenere conto che la quasi totalità dei principi attivi dei medicinali proviene da elementi naturali..migliorati in laboratorio per renderli più facilmente assimilabili dall'organismo..
La medicina tradizionale è semplicemente un modo più avanzato di utilizzare la medicina naturale..e in questo non credo ci sia nulla di nocivo o sbagliato..
per esempio l'acido acetil salicilico (aspirina) si chiama così in quanto una volta si usava l'estratto di corteccia del Salice (da cui "salicilico") che però non permetteva un dosaggio adeguato.. con le moderne tecnologie è stato isolato il principio attivo che ne ddava i benefici, ed è stato accoppiato a sostanze che ne rendono più facile l'assimilazione..
la mia conclusione è :
medicina tradizionale=SEMPRE
Medicina naturale=SE VUOI, FAI PURE (male non fa)
Omeopatia=ERESIA (inutile e dispendiosa)
2006-11-20 00:35:03
·
answer #1
·
answered by thgildnakrad 4
·
2⤊
1⤋
quella tradizionale, lavoro in ospedale e ci credo ciecamente.
2006-11-20 00:18:29
·
answer #2
·
answered by macchiolinablu 5
·
2⤊
0⤋
Grande confusione, non è la nostra medicina tradizionale ad essere in discussione: sono i medicinali venduti in farmacia che s'è scoperto ormai son distribuiti senza le dovute approvazioni e nel mancato rispetto degli iter di omologazione.
Ma questo è ancora niente la Lobby delle case farmaceutiche ha fatto approvare una legge che vietà la pubblicità dei prodotti omeopatici? per fare un paragone è come se la lobby dei produttori di pasta facessero promulgare una legge che vieti di pubblicizzare il riso.
Sempre di scontri fra grandi compagnie e chi ha gli uomini meglio piazzati vince.
PS è comunque davvero confortante vedere che le persone ignorando completamente i veri limiti di una e dell'altra tipologia di medicinali abbiano queste assolute certezze che le fan vivere serene, beati loro, i dubbi li ho per l'una e per l'altra tipologia il businnes è troppo grande.
ciao
2006-11-20 00:23:25
·
answer #3
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋
Io nn ho dubbi anche se mi scontro con la maggiorparte delle persone: medicina tradizionale. E siccome non credo all'Omeopatia, su di me nn funziona. E' vero che i farmaci chimici risolvono da una parte danneggiandone un'altra, ma nella necessità, preferisco risolvere il problema subito e in maniera efficace. La vita è lunga ma breve, quindi non vedo perché dover soffrire in attesa di risultati che non sempre arrivano (omeopatia). E' parimenti vero che bisogno distinguere tra patologia e patologia. Forse x un raffreddore o un mal di gola, le cure omeopatiche sn efficaci. Ma per patologie importanti come una neoplasia o affini... no, assolutamente. Non mi ci proverei nemmeno.
2006-11-20 00:22:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io sono x la omeopatia e tutto cio' che è naturale...naturopatia,floriterapia...se pensiamo che gli "antichi" si curavano con le erbe e ancor oggi alcune tribu' lo fanno ancora e non usano medicine sintetiche!!
Uso le medicine tradizionali solo in casi gravi...(infezioni o dopo aver provato cmq prima con l'omeo...), cmq mi è capitato anche il contrario: di curarmi x un'infezione con i medicam sintetici e poi dover continuare con l'omeo in quanto questa va a "sconfiggere" la causa della malattia, la sua origine...
2006-11-20 00:34:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La cosa migliore è sperare di non ammalarsi mai!!!...
2006-11-20 00:31:07
·
answer #6
·
answered by POLEMIX 6
·
0⤊
0⤋
Ti dico come la uso io: la medicina tradizionale per curarmi subito mentre l'omeopatia la uso per prevenire.
Poi ci sono tanti pareri.
Ciao
2006-11-20 00:25:38
·
answer #7
·
answered by Cris 1
·
0⤊
0⤋
medicina tradizionale
2006-11-20 00:22:58
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
un colpo al cerchio e uno alla botte !
2006-11-20 00:19:50
·
answer #9
·
answered by peppenieddu 4
·
0⤊
0⤋
dipende da cosa devi curare.
2006-11-20 00:18:23
·
answer #10
·
answered by stancamorta! 3
·
0⤊
0⤋