Evidente che tu abbia letto il mio momentaneo stato d'animo, seppur tu non mi conosca!
Purtroppo la disperazione, l'angoscia, lo stress (o a volte la TROPPA euforia) spesso ti portano a fare cose insensate e quel che è peggio, chi ci soffre di più è chi ti sta intorno e vede come giorno dopo giorno stai riducendo la tua vita!
Avevo un'amica, una GRANDE amica ma la vita non le ha reso giustizia per la sua forza di carattere, il suo altruismo e la sua solarità. Amava suo marito, lo amava tanto ma lui ha preferito altre compagnìe, altro tenore di vita... tutto che non fosse lei! E' stata assalita dall'alcool, la depressione l'ha resa un fantasma tra la gente e il nostro aiuto sembrava solo inutile, solo il bicchiere pieno in mano era suo compagno; tuttavia quel bicchiere l'ha portata alla rovina totale del suo stato fisico!
Dopo 40 giorni di agonia in quel letto di ospedale nell'attesa di un nuovo fegato.... la mia amica si è spenta. Sabato al suo funerale, al suo ultimo saluto la piazza era colma di gente....... RAGAZZI. L'ALCOOL E' UNA *****! Non sono abituata a far turpiloquio ma, non state a credere che il singolo bicchiere o la "balla del week end" non siano nocive!!!! la mia amica lo sapeva bene, e...... mio malgrado... lo so anch'io. i centri di autoaiuto così come la fede aiutano ma prima di ogni altra cosa bisogna avere fiducia in se stessi e nelle proprie aspettative.
2006-11-19 22:30:40
·
answer #1
·
answered by Primadonna 2
·
0⤊
0⤋
non confodere l' uso con l' abuso. niente di meglio di un bel bicchiere di rosso con una bella bistecca
2006-11-19 22:08:46
·
answer #2
·
answered by Cresh 4
·
2⤊
0⤋
Mi sembra che tu esageri!! Una persona che beve una birra con gli amici non si puo' definire un alcolizzato. La dipendenza in questi casi non è assolutamente fisica ma psicologica, ossia data dal fatto che passa un bel quarto d'ora con gli amici e condivide una birra.
Tutte le malattie di cui parli non vengono solo a chi beve e sicuramente non a chi beve una birra o un bicchiere di vino mangiando alla sera... Se mi parli invece di chi inizia a bere 3 negroni prima di cena, si svampa 2 bottiglie di vino mangiando, poi attacca con ammazzacaffe', grappe ecc. allora e' diverso, e comunque, anche in questi casi, il problema c'è se diviene un'abitudine, non è che se uno a capodanno o all'addio al celibato dell'amico si prende una sbronza è un alcolizzato!!
Dai. lascialo vivere 'sto poveretto del tuo ragazzo....
2006-11-20 03:49:07
·
answer #3
·
answered by luana 4
·
0⤊
0⤋
è un toccasana !
2006-11-19 22:51:35
·
answer #4
·
answered by peppenieddu 4
·
0⤊
0⤋
quello che stai dicendo è verisssimo. Purtroppo i sacerdoti cattolici bevono vino in chiesa e i mass media dicono che un po' di vino, un po' di birra ecc. fanno bene. E' la nostra "cultura" che presenta forti contraddizioni. Penso che l'uomo desideri internamente a se, drogarsi ed autoeliminarsi.
2006-11-19 22:40:05
·
answer #5
·
answered by riconquistas 1
·
0⤊
0⤋
Quello che dici è vero: l'alcol fa sempre male, poichè contiene delle sostanze volatili che non sono riconosciute e non vengono metabolizzate.
Per contro però uno o due bicchieri al giorno di vino rosso possono far bene per altri problemi come disturbi di digestione, anemia ed altro (come ti hanno già scritto).
la birra stessa è consigliata in quantità modiche persino in gravidanza e allattamento.
Ogni giorno ne dicono una nuova vero?ciao, spero abbiate risolto bene.
Il tuo è un ottimo appello specie per chi non si sa regolare e abusa.
2006-11-19 22:39:03
·
answer #6
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
0⤊
0⤋
Se non ci sono altre patologie particolari nel soggetto, è ASSOLUTAMENTE VERO : un bicchiere NON FA' NULLA.
Il problema è quando il bicchiere non è più uno.
Le conseguenze per se E PER GLI ALTRI !!! (quanti morti ammazzati innocenti ci sono per le strade?) possono essere catastrofiche.
Purtroppo gli imput scatenanti la "voglia" e quindi conseguentemente "l'assuefazione" che poi degenera nel "bisogno" dell'alcool, possono essere molto subdoli ; dal semplice piacere di stare in compagnia con gli amici, al bisogno di annegare frustrazioni e problemi a volte così insopportabili ed insuperabili, da trovare nello stordimento dell'alcool l'unico sistema per allontanarli almeno dalla mente ...rimane ovviamente di mezzo il puro gusto di sentire la "botta" del bruciore che scalda (momentaneamente, perchè in verità dopo si ha più freddo) il sangue ed il piacere di provare quella particolare sensazione di ebbrezza ed ognipotenza (in realtà in quanto a vera potenza è esattamente l'opposto), nonchè la "gradita" liberazione da ogni freno inibitorio.
Tutti fattori questi, che se dovuti ad un consistente e reiterato abuso dell'alcool, portano l'individuo ai peggiori e pericolosi comportamenti.
Prevenire è molto importante, perchè curare dalla dipendenza dell'alcool equivale ad avere a che fare con la disintossicazione dalla peggiore droga, in tutti i sensi.
Rimango sempre del parere che tutte le bevande alcooliche dovrebbero scomparire dalla faccia del pianeta ; ed ammetto schiettamente che non disdegno un bicchiere di buon vino a tavola od un punch caldo quando fuori nevica, ma se nessuno avesse mai conosciuto l'alcool, nessuno si sarebbe dispiaciuto per ciò che non ha provato e, quindi, non esistendo non lo cercherebbe e tutti i problemi che ne derivano sparirebbero con esso ...un pò come gli indigeni di qualche jungla sperduta ed inesplorata ; non avranno la civiltà e quel che abbiamo noi, ma vivono molto più sereni perchè non hanno gli stimoli devianti ed aberranti che ogni "civiltà evoluta" porta con sè ...
P.S. : unica eccezione ammessa ...per uso sanitario, ovviamente NON COMMESTIBILE ...quindi via tutti i farmaci che lo contengono e che vanno ingeriti, a meno che non siano salvavita e rilasciati sotto strettissimo controllo.
2006-11-19 22:37:29
·
answer #7
·
answered by bowletus 4
·
0⤊
0⤋
L'alcool è il compagno dei momenti infelici, è consolazione alle disavventure, è il vizio di chi non ha alternative. In pratica, l'alcool è un rifugio che diventa prigione.
2006-11-19 22:27:35
·
answer #8
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordissimo con te, mi dispiace purtroppo che la Tv impone come problema principale quello dello spinello quando è l'alcool che sta veramente rovinando noi giovani.
2006-11-19 22:09:09
·
answer #9
·
answered by deejaysimon 4
·
0⤊
0⤋
Un uso moderato di bevande alcoliche va bene...
Come x tutte le cose l'eccesso fa male...
Cmq e' vero che alcune volte si inizia ad "alzare il gomito" e un po' alla volta nn si puo' farne a meno
2006-11-19 22:06:26
·
answer #10
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋