Tutti qui dentro nessuno escluso, perchè tu no?
2006-11-19 19:35:04
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
1⤋
io.....sono 8 mesi che sono in anlisi,la settimana passata il mio psico e' andato fuori e non vedo l'ora che torni,proprio quando lui non c'era e' successa una cosa e gli e ne devo parlare!
mi e' servito tantissimo,all'inizio non ero piu' io e mi sono ripresa col suo aiuto,ora sto meglio,ma mi serve ancora. almeno nel mio caso e' stato utile,anzi di piu'. una volta che ho tolto i mattoni piu' pesanti siamo arrivati agli angolini piu' bui della mia mente ed e' stato molto doloroso come utile. poi ti scopri,capisci meglio cosa vuoi,cosa ti da fastidio,il tuo carattere e quello di chi e' vicino.
all'inizio logicamente bisogna anche prendere confidenza con lo psicologo,all'inizio mi lamentavo che nn mi faceva domande,poi ho capito che non era il fatto che lui nn mi faceva domande,ma ero io che volevo dirgli delle cose e siccome era difficile speravo che lui me le tiresse fuori. adesso che c'ho preso confidenza gli dico tutto e mi fido.non mi sono mai sentita giudicata,anche se quella era una mia paura,ma non ho mai avuto questa sensazione.
mi sento libera quando ci vado e dopo sto meglio.
e' una cosa molto affascinante la psicoanalasi,anche se non si ha bisogno perche' sis ta male e' bellissimo conoscere se stessi
2006-11-20 05:41:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io ci vado da un anno e mezzo, una volta a settimana. Ho cercato di avere indicazioni da una amica di cui mi fido molto per scegliere lo psicanalista giusto. E' una scelta importante che, sicuramente ti cambia la vita. Io ero arrivata ad un punto per cui dovevo capire tante cose e mi sentivo veramente a terra. Piangevo per ogni minima cosa e mi sentivo persa. Adesso, a distanza di un anno e mezzo sto riuscendo a capire chi sono, che cosa voglio e perché mi sono sempre comportata in un certo modo. Ho l'impressione di non essermi mai conosciuta fino in fondo e che attraverso l'analisi stia scoprendo quanto alcune situazioni familiari, di amicizia, di amore, ruotino intorno al nostro comportamento e si possano modificare in base ad un nuovo modo di vedere la vita, liberandoti dai condizionamenti dell'infanzia che a volte ci tengono imprigionati perché mai superati. E' un cammino faticoso ma che ti da respiro da subito se veramente ti senti in difficoltà con il mondo. E' una buona valvola di sfogo che ti consente di non rimuginare costantemente sui tuoi problemi proprio perché sai che poi andrai lì e potrai scandagliare tutte le situazioni che ti mettono in difficoltà. Dormo meglio la notte, sono più serena e anche curiosa di scoprire chi sono veramente per vivere pienamente ciò che desidero.
2006-11-20 05:05:36
·
answer #3
·
answered by aivlis200 3
·
3⤊
0⤋
io, non dallo psicologo , ma dallo psicanalista... x adesso ho risolto le crisi di panico e alcune mie paure... ma è solo un mese che vado... anzi a sentire lui vado molto veloce....
perlomeno lui mi ascolta, mi consiglia e mi incoraggia......ed a lui posso dire tutto.
2006-11-20 03:53:46
·
answer #4
·
answered by frutto_di_bosco 4
·
2⤊
0⤋
La psicoanalisi ti serve se sei fortunato a trovare l' analista che ti ascolta, ti ascolta senza interrompere parlando di se, ti ascolta non giudicandoti, ti ascolta... Se non è in grado di aiutarti, quanto meno quando esci ti senti rincuorato, almeno qualche ossa dello scheletro che hai nell' armadio a qualcuno l' hai detto e non è poco.
2006-11-20 05:40:31
·
answer #5
·
answered by morfeoelelinfe 2
·
1⤊
0⤋
Ciao,io ha dal mese di luglio ke vado dallo psicologo e devo dire ke un pò aiuta.quanto meno aiuta ad essere più realisti e più riflessivi. io ci sono andata perchè stavo male,avevo sempre e ho tutt'ora il respiro corto(ke mi viene soprattutto la sera),poi avevo paura a guidare e mi scocciava fare la qualsiasi cosa.ora sto un pò meglio e qst xkè ho cominciato a prendere coscienza di me stessa e a dirmi:"NN posso rovinarmi la vita a 20 anni,prendi la vita cn leggerezza" e cosi adesso pian piano mi sto riprendendo.quindi posso solamente dirti ke se hai bisogno di un aiuto x essere capito vai tranquillamente,e poi fai cm si dice"Aiutati ke DIO t'aiuta". ciao ciao
2006-11-20 05:31:49
·
answer #6
·
answered by ysuig 1
·
1⤊
0⤋
ci sono stata per nove mesi.
andavo da una coppia, uno psichiatra e una psicologa.
io non avevo quasi bisogno di parlare, era come se sapessero già tutto di me, anche cose che io nemmeno sospettavo.
mi hanno aiutato molto. sono stati loro alla fine a dirmi che ormai potevo cavarmela da sola e che non avevo più bisogno di andare da loro.
riuscivano a dedurre molte cose della mia personalità attraverso l'interpretazione dei sogni e anche dei miei movimenti, o semplicemente dal mio sguardo.
all'inizio era difficile per me parlare con loro, ma sono riusciti a mettermi a mio agio quasi subito e finalmente ho imparato a parlare di me stessa, non ho più sentito il bisogno di nascondermi.
2006-11-20 04:02:09
·
answer #7
·
answered by let it be! 4
·
1⤊
0⤋
per tre anni ci sono andata, 2volte alla settimana... e nn xkè sono via di testa, ma x problemi legati ad un incidente dei miei genitori ke mi stava esaurendo!
io credo ke andare da uno psicologo o da un psichiatra sia una cosa ke ti devi sentire e nn x imposizione xkè credono, gli altri, ke tu ne abbia bisogno! e devi cmq crederci, x qnt poco, ke ti può servire.
io ho trovato una psicologa, giovane e simpatinca... niente uso di poltrona da sdraiarsi in pelle nera o di controllo del battito del cuore... assolutam niente di tutto ciò! mi sempreva di parlare con una amica, solam ke era + obbiettiva!! e nemmeno mi tartassava con qll stupide risposte da psicologo: devi reagire...
ma nemmeno a parlarne!!
mi sono trovata molto bene, ed anche nn mi ha risolto i problemi, xkè se nn sei tu a volerli risolvere di certo nn te li può risolvere un estraneo, xò almeno ho trovato un conforto ed una amica con cui potevo parlare!!
2006-11-20 03:58:39
·
answer #8
·
answered by tata1980 3
·
1⤊
0⤋
Ci sono stato una volta dallo psicologo solamente perchè era un esperimento di un corso..beh mi son sentito dire cose che sapevo già quindi l'ho trovato completamente inutile. Forse anche perchè non avevo particolari problematiche da risolvere e /o capire.
2006-11-20 03:43:13
·
answer #9
·
answered by invernosilenzioso 4
·
1⤊
0⤋
Magari......
2006-11-20 03:42:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Per ora no, ma se rimango ancora qualche giorno su answers ci vado di sicuro!
2006-11-20 03:39:56
·
answer #11
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
0⤊
1⤋