OK, chiariamo bene il concetto, parola di bancario.
Fidejussione e' un termine che ha una doppia valenza:
1- se la banca la rilascia a tuo favore o a favore di altri per tuo conto allora significa che essa garantisce per un evento, es: che tu non paghi l'affitto, che la tua impresa non finisca un'opera per un comune nei tempi stabiliti, ecc.
La banca te la rialscia contro il pagamento di una "commissione", in genere l'1% dell'importo. E' palese che il rischio cmq deve essere valutato in base alla tua capacita' reddituale o patrimoniale. Tieni presente che la banca ti fara' sempre firmare una "controfidejussione", ovvero la dichiarazione che se qualcosa non va a buon fine tu devi poi restituire tutti i soldi che la banca paga.
2- se tu la rilasci alla banca allora firmi per garantire un terzo (di solito) che e' stato affidato dalla banca. Se il terzo non adempie ai suoi obblighi tu paghi in sua vece.
Per come hai posto la domanda mi pare che il tuo caso sia il primo.
2006-11-19 19:36:05
·
answer #1
·
answered by Il Conte Phersen 4
·
3⤊
0⤋
Rientra nella categoria dei crediti di firma.
In breve non è altro che una garanzia che tu rilasci in favore di qualcun altro.
Esempio: puoi garantire un prestito bancario in favore di un terzo da te conosciuto.
Una volta firmata, tu garantisci il rimborso del prestito e, se alle varie scadenze il debitore principale non paga sarai tu a vederti addebitato le rate di debito sul tuo c/c.
2006-11-19 19:26:31
·
answer #2
·
answered by bayliss 4
·
3⤊
0⤋
Vorrei aggiungere qualcosa alle risposte precedenti.
La Legge stabilisce che è fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di un'obbligazione alltrui.
Tutti possono costituirsi fideiussori, ma vi sono soggetti che istituzionalmente rilasciano fideiussioni (p. es banche ed assicurazioni) in cambio di una commissione variabile in funzione della durata della stessa e del rischio di inadempimento del soggetto garantito.
E questo è uno dei problemi che tu hai sollevato: se il soggetto da garantire non possiede beni patrimoniali (beni immobili, titoli, liquidità etc.) sufficienti a permettergli di essere considerato un soggetto "affidabile" nei confronti del fideiussore, sarà molto difficile che egli trovi qualcuno disposto ad affidarlo.
Infatti il fideiussore si obbliga in solido con il debitore principale al pagamento del debito, ovvero se non paga il debitore principale deve pagare il fideiussore. Quest'ultimo ha poi il diritto di regresso contro il debitore principale, cioè può richiedergli i soldi che ha dovuto pagare per lui ma se il debitore è privo di patrimonio, il fideiussore rischia di non riprendersi mai i suoi soldi. Ciao
2006-11-19 19:39:09
·
answer #3
·
answered by stargate 3
·
2⤊
0⤋
Buone le risposte precedenti, ma vorrei farti un altro esempio sempre più diffuso nella pratica quotidiana:
supponiamo che tu intenda affittare un appartamento:
il proprietario ti richiede una cauzione in contanti oppure una fideiussione bancaria.
In questo secondo caso la banca garantisce che pagherà il canone di affitto per un massimo di "x" mesi, nel caso in cui tu non lo faccia.
Il costo (annuo) da pagare alla banca per la fideiussione è variabile: dipende soprattutto se la banca "si fida" di te oppure no.
2006-11-19 19:13:14
·
answer #4
·
answered by heron 5
·
1⤊
0⤋
E' una forma di assicurazione che tu vai a fare in banca a garanzia di un impegno economico che ti sei assunta. Faccio un esempio: Stai finendo la casa ed il Comune ti chiede un tuo impegno per ultimare le opere pubbliche necessarie alla tua abitazione (acquedotto,fognatura,illuminazione pubblica ecc,). Nel frattempo puoi richiedere l'abitabilità perchè i lavori della casa sono finiti. Con l'abitabilità in mano puoi richiedere gli allacciamenti all'Enel, alla Telecom, al metano ecc.
Ma tu sei impegnata ad ultimare le opere di cui in precedenza, e allora , a garanzia di questo, il Comune ti chiede un fideiussione bancaria che serve a far sì , nel caso che tu non ultimassi più le opere, che la banca risponda al posto tuo. E' evidente che poi la banca farà rivalsa nei tuoi confronti. Certo, ci vogliono soldi perchè è calcolata in percentuale al valore dell'impegno assunto.
Spero di essere stato chiaro......
2006-11-19 19:05:04
·
answer #5
·
answered by Kit Karson 4
·
1⤊
0⤋
Una fidejussione bancaria è una garanzia!!!! E' il cliente che di solito ti chiede una garanzia... nel senso se tu devi pagarlo lui con la fidejussione è sicuro che avrà da te tutti i soldi....... Paghi una rata all'anno!!!!!L'importo varia!!!
2006-11-19 18:58:06
·
answer #6
·
answered by meliinv 2
·
3⤊
2⤋
http://fideiussionebancaria.webnode.it/
2014-04-23 02:42:46
·
answer #7
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋